Consiglio sci per argento base

luksaiyan

New member
Salve,
siamo due adulti, sciamo da 2 anni, con la scuola di sci siamo arrivati ad un argento base (se servisse, abbiamo sceso quasi tutte le piste rosse di Pila, Aosta).

Io altezza 1,90 m. e 95 kg di peso, la mia lei 1,62 per 60 kg. Dopo 2 anni di noleggio vorremmo acquistare sci e scarponi. L'utilizzo annuale è per la settimana bianca e per altre 2, 3 uscite. Siamo sciatori "tranquilli", nel senso che ci piace sciare su piste battute e goderci la discesa: quindi velocità non troppo elevata e curve per lo più larghe, a tagliare la pista. Il budget di spesa, visto l'utilizzo abbastanza ridotto, è il più basso possibile: punteremmo a sci e scarponi usati.

Quest'anno abbiamo sciato con questi sci, noleggiati:
io: HEAD ERA 3.0, 170 cm (dimensions: 125 - 75 - 109, radius: 13,5)
lei: HEAD SHAPE, 149 cm (dimensions: 112 - 67 - 96).

Detto questo, che tipo di sci ci consigliereste da acquistare? Volendoli trovare usati, forse dovremmo andare su modelli degli anni passati, così da poterli trovare. Quali caratteristiche dovremmo cercare, immaginando di rimanere nell'area del livello argento (poche velleità di discesa rapida o simili)?

Sapete nel Lazio (Roma e dintorni, anche altre provincie se serve) dove si potrebbe trovare materiale usato (l'alternativa che stavo vedendo era annunci di privati su internet)?

Gli attacchi degli sci devono avere caratteristiche particolari da controllare (ad es. in base al peso, etc.), o vanno bene quelli già presenti sugli sci (in quanto calibrati già sulla lunghezza dello sci)?

Per gli scarponi (se dovesse servire: io taglia 28, lei taglia 24.5) avete suggerimenti?

Grazie,
Luca