Video per un vostro cortese parere

Astianatte

New member
Mi sono appena iscritto a questo meraviglioso forum che in realtà consulto da anni...
Ho 45 anni, scio più o meno da quando ne avevo 4, ovviamente la mia scuola sci appartiene agli anni '70 con tutto ciò che ne consegue: tanto per dire ricordo un maestro che legava a noi bambini gli scarponi insieme con il laccetto per tenere gli sci più incollati possibile...
Da ragazzino ero arrivato alle 3 stellette d'oro, oggi scio quando posso ma la passione per lo sci in genere non è mai calata. Ho appena acquistato un paio di Head REV80 177 in saldo da Decatlhon (e il mio parere su questi sci è peraltro entusiastico...) e nel video che allego li sto provando per la prima volta.

Vi chiedo un cortese parere sul mio livello aggiornato allle nuove categorie di oggi e tutto ciò che vi viene in mente in fatto di critiche, pareri e soprattutto consigli su cosa potrei fare per migliorare la mia sciata.

Vi ringrazio molto e vi faccio i complimenti per lo spirito di questo eccellente forum.

Bel video. Come ti trovi con quegli sci, sensazioni ???

Non ti giudico perchè non sono un maestro.

Ciao!

Il video e' molto bello e ben fatto, complimenti.
Per quanto riguarda la sciata provo a dire la mia anche non essendo un esperto, secondo me la sciata e' buona ma molto vicina alla vecchia scuola, come tu stesso dicevi; in pratica dovresti provare a condurre di piu' gli sci per sfruttare al massimo gli attrezzi moderni.
In ogni caso attendiamo i pareri dei piu' esperti.

Bel video. Come ti trovi con quegli sci, sensazioni ???

Probabilmente dovrei scrivere le mie impressioni in una sezione più adatta, ma in estrema sintesi: provengo da Rossignol 9S, una delle prime versioni sciancrate e ormai di diversi anni fa, ma l'anno scorso avevo provato a Prove Libere diversi modelli Head, Atomic e Fischer. Non mi era piaciuto granché il Magnum per esempio, mi sembrava che scappasse via sempre sul duro.

Questi REV80 invece mi hanno stupito perché (non so come) vanno magnificamente sulla neve farinosa/fresca ma tengono proprio bene sul duro, e mi danno quindi l'impressione di un vero sci tuttofare, ma nell'accezione più nobile del termine, cosa che i già citati Magnum non mi avevano dato. Anche in velocità mi sembrano molto precisi, come indicato io ho acquistato la misura 177, sono 179cmX75Kg.
Per gli appassionati di moto è come trovare un enduro che va di brutto anche su pista.

Ovviamente è un mio parere personalissimo, è comunque bello sentirsi pienamente soddisfatti dell'acquisto di un nuovo paio di sci!

Provo a dire la mia.
Sarebbe interessante vederti su raggi più ampi.
Su l'arco di curva che hai filmato si vede che sei preciso,veloce,ordinato,forse un po' troppo alto di busto.. maè un esercizio che hai nel tuo bagaglio tecnico.
L'unico mio dubbio è che tu sia ancora del tutto prigioniero della sterzata di piedi old style; per questo vorrei vederti su un arco di curva più ampio.
Lo vedo quando a fine curva per iniziare la successiva dai una bella sterzata con le code in fuori che sono un appoggio per la curva successiva.
Nella tecnica moderna, credo, per il tuo raggio di curva si dovrebbe "condurre la sterzata" (termine impreciso sarebbe a dire pilotare di piedi) e non fare il tergicritallo con le code come fai te.

.

Ultima modifica:
ciao Astianatte e benvenuto!

non posso darti giudizi "tecnici" o didattici solo impressioni.
però vorrei farti una domanda

In genere non vari gli archi di curva?

sembra una sciata un pochino monotona!

Intanto vi ringrazio per le risposta fino ad ora ricevute.

In effetti dai video sembra che la mia sciata sia solo lo scodinzolo; in realtà non scio praticamente mai in questo modo, il video è spezzato in due parti (per eliminare la parte in mezzo in cui mi sono fermato per parlare) e ho cercato in questa discesa di andare a bassa velocità per permettere a colui che mi riprendeva di seguirmi agevolmente con la camera in una mano.
Sono d'accordo che avrei dovuto allegare una sciata con bei curvoni più ampi e veloci ma non è facile da riprendere con una camerina senza zoom, dal basso vengono quei filmati dove si vede un puntino per 30 secondi e poi improvvisamente lo sciatore "protagonista" che appare, frena e sorride...! Al momento non ce l'ho, cercherò di farne una in futuro.
E' comunque evidente che nei curvoni mi viene più facile ricercare la conduzione di curva "moderna", ce la metto davvero tutta per non rimanere imbrigliato alla old school, considerate che i miei primi attacchi da bambino erano quelli con la linguetta dietro lo scarpone (scarpone con i cordini a zig-zag) e il "clack" davanti per bloccarli (sono sicuro che la maggior parte di voi non li ha nemmeno mai visti!!).
Una ventina di anni fa avevo frequentato la scuola estiva del Pirovano e il movimento di piegamento-distensione era ancora il tormentone della teoria (se con la macchina del tempo facessi vedere questo filmato a Paolo Galas probabilmente mi direbbe che ne faccio ancora troppo poca...). Una decina di anni fa un maestro invece insisteva soprattutto sull'eccessiva vicinanza dei miei sci, proponendomi esercizi con "spessori" tra le gambe proprio per distanziarle. Mi sembra di capire però che questo risultato è la conseguenza di molti altri fattori, e non basta solamente staccare gli sci.

Vi sarei grato se mi indicaste proprio quali esercizi potrei fare, su cosa dovrei concentrarmi in particolare per scrollarmi di dosso i miei errori. Ho trovato molto interessante per esempio il filmato di baldaxski (che spero interverrà...!) sulla presa di spigolo, mi ha illuminato su molte cose.

Grazie ancora.

Benvenuto!

Benvenuto e complimenti per come ti sei presentato sul forum.

Andando subito al sodo, per uno sciatore come te coordinato ed elegante ma ad
un analisi attenta impreciso con i piedi e fuori timing fra piedi e parte superiore (anche nei canoni old school)
io vederei bene un ripartire dai piedi:
- movimenti di inversione ed eversione delle caviglie per la presa di spigolo e l'incremento della stessa,
- il controllo delle rotazioni ed eventuali controrotazioni dei piedi (parallelismo degli sci, quantità di presa di spigolo)
- la ritrazione del piede interno per favorire l'allineamento delle punte (spesso sono molto sfalsate in chiusura, oltre il fisiologico)
e aiutare la centralità ad inizio curva

Lascerei in second'ordine le eccessive verticalizzazioni e qualche inclinazione di troppo, spesso lavorando
sulla precisione del piede alcune di queste azioni si "puliscono" da sole, si isoleranno e ci si lavorerà dopo
su quelle più recalcitranti.

Base di partenza concettuale è capire che al cambio ci deve essere pazienza e presa di spigolo
per costruire la nuova curva, sempre, sia che tu voglia eseguire una curva stretta "spazzolata"
che una curva da gigante condotta. Varierà la quantità di presa di spigolo che determinerà
lo spazzolamento o la conduzione pura. Ricordati che lo spigolo va sempre incrementato durante
tutto l'arco di curva, per avere controllo della velocità (o far velocità in gara...)
tu tendi a riportare troppo velocemente gli sci piatti sulla massima pendenza, spesso
ritrovandoti inclinato e quindi costretto a frenare di forza in gran piegamento a chiusura curva
(sul facile con neve facile...)
Archi, anche brevi, sul facile, ma rotondi e almeno 1 strscia e mezza di gatto aiutano,
anche ad analizzare i movimenti da filmato!

Ovviamente questa è la mia opinione e tu sei libero di considerarla come credi,
In bocca al lupo,
Federico

Grazie infinite per il vostro parere autorevole, da questo punto di vista internet è insostituibile!

Dunque i miei problemi maggiori risiedono nei piedi, se capisco bene!?
Da un certo punto di vista mi fa quasi piacere, nel senso che "a pelle" avrei temuto di più errori macroscopici nella distribuzione dei pesi, nel busto, nelle anche, ecc. Chissà perché ma i piedi mi sembrano tutto sommato meno impossibili da correggere, in fondo si tratta di pochi cm...! :D

A parte gli scherzi, mi sono riletto cento volte il tuo messaggio Fede e vorrei capirlo a fondo, cominciando proprio dalla terminologia.

- movimenti di inversione ed eversione delle caviglie per la presa di spigolo e l'incremento della stessa,
Si tratta della rotazione del plantare del piede giusto? Se i piedi fossero delle barche si parlerebbe di rollio? Quindi quando un piede fa inversione, l'altro nello stesso momento fa eversione.
- il controllo delle rotazioni ed eventuali controrotazioni dei piedi (parallelismo degli sci, quantità di presa di spigolo)
Si tratta del controllo del parallelismo degli sci? Brutalmente che punte e code non convergano/divergano? Sempre in termini nautici l'imbardata? Sbaglio o i miei sci tendono ad avere le code che incrociano (come il passo-spinta di Thoeni?? :D)?
- la ritrazione del piede interno per favorire l'allineamento delle punte (spesso sono molto sfalsate in chiusura, oltre il fisiologico)
e aiutare la centralità ad inizio curva
In effetti analizzando il video noto che ho la punta dello sci interno mai allineata rispetto all'altra, rimane sempre un po' arretrata. Ti riferisci a questo giusto?

Avete degli esercizi o ancora meglio dei video nei quali siano indicati proprio questi passaggi?

Un'ultima domanda, ammesso che questi due brevi filmati possano essere sufficienti per la risposta: a quale delle nuove categorie mi assegnerebbe oggi un maestro?

Ciao,

allora:

1) esatto! per avere un timing corretto pensa sempre di partire un infinitesimo prima con il nuovo
interno che farà inversione, il nuovo esterno segue quasi simultaneamente, è un'accortezza
che permette un cambio visivamente simulaneo.

2) ri-esatto, se guardi la 4 foto del 3d che ho postato 1 ora fa:
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/65858-qualche-foto-e-1000-ringraziamenti-malf64.html
lo marco tantissimo il risultato "visivo" è parallelismo degli sci ma c'è tanto lavoro nascosto...
che cura le sforbiciate!

3) ancora esatto, diciamo che un avanzamento dell'interno in chiusura curva di non più
di una decina di centimetri ci può stare, a bassa velocità soprattutto, qui è essenziale l'azione di ritrazione
del piede nuovo interno (quello che compie inversione) e tale azione deve essere continuativa
durante tutto l'arco di curva.

4) Tutti i video della Jam session e quelli di Harald Harb

5) Qui non voglio risponderti, trovo le classsificazioni della scuola italiana (e di tutti i sistemi nazionali
in genere) elementi limitanti sopravviventi più per inerzia e vis politica che per logica didattica...
Ti consiglio di liberartene al più presto l' apprendimento avviene "a spirale" ciclicizzando i
fondamentali, non attraverso una progressione lineare di tipo scolastico.
In Italia siamo fortunati ci sono ottimi Maestri e un gran fervore nel dibattito tecnico, ma
il sistema nazionale risente troppo di anacronismi, interessi di categoria e non per ultimo una
pendente sudditanza, prossima ventura, da organismi tipo l'ISIA dove basta pensare che un
peso politico enorme ce l'ha la BASI...:shock:

Ciao,
buona avventura nei regni dello sci,
Federico

... e tutto ciò che vi viene in mente in fatto di critiche, pareri e soprattutto consigli su cosa potrei fare per migliorare la mia sciata.

Vi ringrazio molto e vi faccio i complimenti per lo spirito di questo eccellente forum.

ciao Paolo,

ho fatto questo commento, come sentirai, niente di speciale..sono le cose che gia' ti sono state dette da Fede e PaoloL, e che condivido pienamente

Dartfish.tv - Channel Jam Session videos

Grazie!!!

Vorrei pubblicamente ringraziare Malf64 e Baldax per i consigli che ci stanno dando. Il lavoro per esempio fatto in questo video ed in altri similari, è straordinario. State dando un notevole contributo allo sviluppo di questa disciplina.

Vorrei infine aggiungere che le Vostre non sono semplici lezioni di sci; secondo il mio parere sono soprattutto lezioni di professionalità. Se altri, in settori diversi, nel prossimo futuro sapranno comportarsi come Voi, sono certo che le cose per il nostro Paese miglioreranno rapidamente.

Complimenti davvero.

Grazie, Fabio

ciao Paolo,

ho fatto questo commento, come sentirai, niente di speciale..sono le cose che gia' ti sono state dette da Fede e PaoloL, e che condivido pienamente

Dartfish.tv - Channel Jam Session videos