Vento ai Piani di Bobbio; la gente scende a piedi;

luca-1971

New member
Riporto la news da TGCOM 24 di Mediaset

20:29 - Circa 400 sciatori sono dovuti scendere a valle a piedi ai Piani di Bobbio, nel Lecchese, a causa del forte vento. Nel primo pomeriggio è stata chiusa la cabinovia per motivi di sicurezza. La discesa, nonostante il buio, è avvenuta senza incidenti. Gli sciatori, comunque, erano stati informati del rischio di vento e di una possibile discesa a piedi.

Domanda; ma le previsioni del tempo non si guardano prima di andare in montagna?

Se a Orelle dovessero applicare lo stesso sistema, ci sarebbe gente che si è fatta 1472 m di dislivello in discesa a piedi.
Ma non mi risulta sia mai successo. Se il vento rinforza, ti mettono l'avviso ovunque "retour immédiat à Orelle" e ti garantiscono il rientro.

Ai Piani di Bobbio è già capitato n volte.
Se c'è vento forte dalla mattina non apri. Se invece decidi di aprire e il vento rinforza vedi di far scendere tutti, a costo di fare su e giù con i gatti fino alle 2 di notte.
Invece ti mettono l'adesivo sulla cabina "si prega di portare calzature comode per prevedere un eventuale rientro a piedi".
Roba da terzo mondo.

E' come se in metropolitana ti scrivessero "si prega di salire sul treno solo muniti di una torcia".

Purtroppo e' una cosa che può accadere... Devo dire una cosa però, appena aprono gli sportelli per gli skipass, quando è previsto anche solo vento mediocre, vengono esposti cartelli ben visibili con questi avvisi... Certo, e' una cosa sconveniente e non piacevole!!

Quella cabinovia è molto esposta al vento.. Anche nelle giornate di calma, nelle utilme campate gli ovetti dondolano sempre, appena il vento rinforza per bene devono chiudere per forza, non possono nemmeno farla girare lenta, sarebbe pericolosissimo.

Da piccolo mi ricordo mio papà che appena sentiva che saliva un po di vento metteva via tutte le cose e di corsa ci portava agli ovetti per evitare di rimanere bloccati in quota. Farsi 800 metri di dislivello su neve/ghiaccio in quota, neve marcia a metà e mulattiera alla fine con scarponi da sci e l'attrezzatura sulle spalle non deve essere affatto bello.

In più riuscirebbero a raggiungere i piani con fatica solo le jeep, perchè il gatto arriverebbe solo a metà rientro perchè difficilemente il rientro è innevato fino a valle.

Un'esperienza terribile

Non ci hanno avvisato in alcun modo, ma ci hanno fatto continuare a sciare fra le piste tranquillamente, nei bar continuavamo a servire … Io ero al bar/rifugio vicino alla seggiovia e non ho sentito nulla. Mi è capitato altre volte di salire con vento, ma poi eravamo scesi senza problemi, quindi anche ieri non mi sono preoccupata non vedendo nulla attorno a me di strano.
Vi posso solo dire che abbiamo scarpinato per più di due ore su un sentiero sconnesso, con lo strapiombo, sul ghiaccio. C’erano bambini portati in braccio dai genitori, gente di una certa età, ragazzi con gli scarponi da sci, tavole, bob. Abbiamo fatto metà discesa al buio, perché non c’erano torce, né acqua…ci siamo fatti luce con le torce dell’iPhone!
È stata un’esperienza paradossale e qui si sta minimizzando perché non ci sono stati feriti gravi…come sempre in Italia dobbiamo aspettare che scappi il morto?

Secondo voi ci sono 400 cretini che continuano a sciare nonostante ci sia pericolo? Il soccorso alpino è arrivato dopo un’ora di discesa, quando la gente era distrutta e sfinita… Questa non è l’alternativa valida alla funivia, dovrebbero minimamente attrezzare il percorso se questo è il loro piano B.

Non ci hanno voluto nemmeno rimborsare il biglietto… che al mattino, con vento in quota, comunque avevano fatto completo (andata+ritorno).
Non andrò mai più ai piani di Bobbio e non lo consiglierò più a nessuno perché non hanno nessuna idea di cosa voglia dire essere competenti e professionali in situazioni come questa.

Allora, a Bobbio succede spesso, molto spesso, ci sono cartelli che invitano a protarsi su scarpe per l'eventualità che, per vento, la cabinovia debba venire chiusa. Non é una questione meteo generale, ma locale, se poi ci si mette anche il meteo come il week end scorso...
Succede spesso. E non debbo scomodarmi a tornare bambino ma semplicemente genitore.
Quando portavo i miei figli a sciare lì, piu' di una volta, per fortuna mia, siamo scesi tra le 14 e le 15 per poi scoprire, dai giornali, che la cabinovia era stata chiusa verso le 16 per vento. Normalmente i
vecchi e i bambini venivano portati giu' in jeep dai Carabinieri. Gli abili ed adulti...a piedi.
D'altronde, la stazione di Bobbio é una delle poche che non é operativa il giorno di Natale (chiusa per festività)...
Da allora la mia regola per Bobbio: cercare di scendere sempre entro le 15

Nemo ha detto:
per poi scoprire, dai giornali, che la cabinovia era stata chiusa verso le 16 per vento

E' quello che mi puzza.
Da quel che so io non è mai successo che chiudessero la baracca, ad esempio, alle 11.
Sempre di pomeriggio tardi, cui segue la discesa a piedi, ovviamente al buio.
L'idea (non sarà così, ma lasciatemi il legittimo sospetto) è che, anche con vento forte, aprano comunque. Poi, venduto il vendibile (cioè quando ormai tutti sono su e di skipass non se ne fanno più), ecco che improvvisamente ci si ricorda della sicurezza dei passeggeri e si chiude la cabinovia.
Chissà perchè il vento rinforza sempre alle 16...

anche a me è successo qualche anno fa purtroppo allora le previsioni meteo non erano come quelle di oggi e la pista di rientro non era neanche innevata io e gli altri ci siamo fatti un c..o così:evil:

Se trovassero un accordo (perchè con tutti gli skipass che vendono mi rifiuto di pensare non ci siano i fondi) e sistemassero la pista di rientro con relativo sistema d'innevamento che gia esiste (dubito funzioni ancora) almeno si scenderebbe con gli sci ai piedi....

Sono stato su ieri e ho notato che i cartelli che c erano affissi dentro alle cabine con gli avvisi di portar scarpe idonee sono spariti...

Il comune di barzio non fa nulla perche quei pochi soldi che prende dalle tasse dalla ITB hli fanno comodo basta pensare a quanto ti fanno pagare per parcheggiare

Se fosse successo a me non mi muovevo di un metro. Chiamavano i gatti, fuoristrada o come volevano loro ma mi accompagnavano a Barzio. Con che coraggio si fa fare alla gente 800 metri di dislivello alle 4 del pomeriggio. Trovo anche ridicolo la frase che dice di portarsi delle scarpe comode. Uno di solito ha scarponi, sci e racchette; molto comodo per farsi una passeggiata. Anche per questo motivo non vado più ai Piani di Bobbio