Richiesta consiglio per manutenzione lamine

ele.ski

New member
Ciao a tutti,
vi chiedo per favore un consiglio: ho acquistato nuovi sci due anni fa (fisher progressor ma non mi ricordo il numero) e ho sciato due inverni. L'anno scorso purtroppo sono finita più volte su delle pietre (visto che c'era poca neve)e mi hanno consigliato di fare la manutenzione alle lamine.
In generale si dovrebbe fare ogni anno? Io scio circa 10 volte all'anno. Quanto può costare (perchè non ho proprio idea)?
Grazie e ciao

Ciao a tutti,
vi chiedo per favore un consiglio: ho acquistato nuovi sci due anni fa (fisher progressor ma non mi ricordo il numero) e ho sciato due inverni. L'anno scorso purtroppo sono finita più volte su delle pietre (visto che c'era poca neve)e mi hanno consigliato di fare la manutenzione alle lamine.
In generale si dovrebbe fare ogni anno? Io scio circa 10 volte all'anno. Quanto può costare (perchè non ho proprio idea)?
Grazie e ciao

Dato che in due anni non hai mai fatto nulla e sciato sui sassi ti conviene fare un trattamento completo lamine/soletta/sciolinatura. La spesa è variabile in base alla zona ed al laboratorio da cui ti servi.

PREPARAZIONE TOP: revisione completa soletta con lavorazione a pietra (rettifica e riparazione),impronta, tuning e affilatura laterale Ceramic Disc Finish ,rifinitura manuale,sciolinatura a caldo con sciolina LF,spatolatura ,spazzolatura: € 30.00

La voce sopra l'ho presa dal listino di cui ti allego il link sotto:

LUCA SPORT laboratorio: Articoli sportivi, laboratorio sci, riparazione sci e modifica scarponi da sci

La differenza con la lavorazione Base dello stesso laboratorio stà soprattutto nell'uso della macchina a pietra anzichè di quella a nastro + l'impronta ed in questo caso 5 euro in più mi sembrano spesi bene.
Dalle mie parti puoi spendere qualche cosa in meno comunque il prezzo non è eccessivo.

Sulla necessità di rifare le lamine ogni anno, varia in base a quanto scii e soprattutto a quanto le rovini. Parlando solo di lamine su fondo duro perdono il filo in due o tre giorni, però con questo non sono rovinate se non vai sui sassi ed io non le porterei
ad un laboratorio per rifarle.

Il discorso può essere lungo, però secondo me se ad ogni inizio stagione porti gli sci ad un buon laboratorio e rifai un trattamento come quello sopra è sufficiente. Il discorso pietre consideralo a parte secondo necessità.

E' preferibile portare in laboratorio gli sci, alla fine di ogni stagione, farli sistemare e sciolinare e poi riporli in attesa dell'inverno che verrà. Nel tuo caso vai in un laboratorio e fagli fare quanto indicato da sgarrozzo, i tuoi sci ringrazieranno e ne troverai giovamento anche tù!

Ciao,
grazie mille a sgarrozzo e bonfire per le risposte, seguirò i vostri consigli. Quest'anno trattamento completo agli sci e in futuro li farò sistemare ogni anno.

Grazie ancora, ciao!

Ciao Sgarrozzo ha perfettamente ragione,
l'unica cosa, se sciolini una volta ogni tanto e poi non vai subito a sciare, specialmente a fine stagione per il rimessaggio, non usare scioline fluorate.

.