Misure reali sci slalom maschile Fis

danikar

New member
Da quello che ho trovato sul web la Fis ha fissato per gli sci da SL maschile la lunghezza non inferiore a 165, la larghezza centrale non inferiore a 63, ma volevo sapere le misure reali degli sci, spatola, centro, coda e raggio ovvero come le case hanno poi preferito realizzarli all'interno di questi parametri. Sarei molto interessato a saperlo in relazione ai Fischer, Volkl, Rossignol, Head e Atomic.

Non basta andare sul sito di ciascun produttore e guardare le pagine degli sci Fis?

Ultima modifica:
le misure reali del materiale da gara sono quelle pubblicate dalla casa produttrice. fino in coppa europa si usano quelle....e anche molti di coppa del mondo ma magari con strutture e solette di qualità superiore.
sugli sci fatti su misura x gli atleti top magari si sono delle piccole modifiche di struttura e geometria (pur rimanendo nei parametri fis) per quel tot atleta...ma questo è un altro paio di maniche in quanto materiale prodotto x tizio e caio e non per essere distribuito ai vari atleti.

ps: alle fis se l'attrezzatura non è nei parametri del regolamento il giudice di partenza può non farti partire...(basta leggere la coda dello sci), all'arrivo può esserci il delegato fis che ti prende l'attrezzatura e la misura ocn il calibro, se non rientra nei parametri: squalifica.
questo in teoria in tutte le fis...poi è ovvio che per costi organizzativi lo fanno in coppa del mondo e coppa europa e non nelle fis junior.

Per DDSKI, intanto grazie per la risposta, sono andato sui siti ma quando vai sugli sci fis non specificano le misure ma solo l'altezza e per le altre misure dicono che rispetta la Fis; le misure ci sono degli SL negozio.

Per CHRISTIANIA, grazie della spiegazione anche in campo gara, ma quindi le misure Fis di ogni marca sono equivalenti a quelle degli sl negozio pubblicate? Ho visto settimana scorsa sulla neve dei rossignol R9 sl fis di quest'anno e anche sullo sci c'è scritto solo Fis (va bene magari per il giudice ma che misure hanno?) e mi pare sia uguale per i nordica...non c'è scritto nulla

danikar;1257079 Per CHRISTIANIA ha detto:
lo slalom negozio è una cosa. e nessun atleta sano di mestiere lo userebbe mai. altra cosa è lo slalom fis, struttura diversa e misure diverse. il mio discorso era esclusivamente sui fis e basta.
sci fis li trovi solo in alcuni negozi, o con gli sci club attraverso il contratto atleta.
non sono sul catalogo commerciale ma su quello race.
idem discorso sito...non tutti li mostrano. atomic si , head solo sul sito deutschland/oesterrreich/schweiz, ma non sulla versione italiana.

le misure dei fisi sono equivalenti fra i fis...non fra quelli del negozio, per tornare alla domanda. IRC FIS (regolamento) da i parametri e ogni casa costruisce in base a quello....e a quello si deve attenere, altrimenti gli atleti non partono.
le misure dei fis sono tutte in coda. atomic mette durezze anche scritte a mano in coda, altri hanno codici sulla parte terminale della soletta....
poi una stessa casa, come detto, del suo sci fis lo fa delle stesse misure per i junior e per quelli di coppa europa, materiale cambia di qualità solo per quelli di coppa del mondo, i top top hanno sci fatti su misura per loro e come a loro più piace (sempre stando nei parametri fis).

per i numeri esatti: sito fisi, agenda sciatore, trovi tutte le tabelle. sono paro paro le stesse del IRC FIS copiato e spataffiato.

Ho visto solo adesso i link che mi hai mandato...ottimi sono proprio quello che volevo leggere e sapere. Oddio sugli sci mi fai il giro intorno!!! Parlo anch'io un pò di tedesco...poco :) Grazie

mica devi leggere il Faust auf Deutsch!!
i numeri sono gli stessi in tutte le lingue....cinese incluso..... poi puoi sempre selezionare la lingua.
per fare veloce ho postato il primo che si è aperto. chez la Suisse, di default si va di Deutsch ou Français.

Si, non intendevo dire questo, non era polemico, i siti e i numeri li ho capiti e tu mi hai mandato tutto perfettamente! Era solo perchè hai scritto danke e io sono appena tornato dalla Svizzera e ci ritorno a febbraio ed ero un pò orgoglioso del mio tedesco!!!