incidente al sestriere - 4 gennaio 2013

Uomo di 54 anni scontro con ragazzo di 20 anni. Dopo qualche commento da me postato in
http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/65600-velocita-massima-con-gli-sci.html
ci sono state alcune incazzature ma io resto della mia idea... la velocità é la prima responsabile .

In parte ti do' ragione per quanto riguarda la velocita', anche se, secondo me, la colpa e' ascrivibile anche al cercare di rendere le piste accessibili a tutti con continue battiture (e mi riferisco sopratutto alle nere). Vedo sempre piu' spesso gente buttarsi giu' dai veri pendii pur non essendo in grado, se si lasciassero un po' di gobbe (cosa naturale in una pista nera) forse la gente inizierebbe a gestire la velocita' e magari anche ad imparare a sciare.
Il millerighe deve essere sempre sulle blu e su gran parte delle rosse, ma sulle nere non deve essere la norma. Cio' comporta un appiattimento del livello degli sciatori ed una sopravalutazione delle proprie capacita'.

.

In parte ti do' ragione per quanto riguarda la velocita', anche se, secondo me, la colpa e' ascrivibile anche al cercare di rendere le piste accessibili a tutti con continue battiture (e mi riferisco sopratutto alle nere). Vedo sempre piu' spesso gente buttarsi giu' dai veri pendii pur non essendo in grado, se si lasciassero un po' di gobbe (cosa naturale in una pista nera) forse la gente inizierebbe a gestire la velocita' e magari anche ad imparare a sciare.
Il millerighe deve essere sempre sulle blu e su gran parte delle rosse, ma sulle nere non deve essere la norma. Cio' comporta un appiattimento del livello degli sciatori ed una sopravalutazione delle proprie capacita'
.

uno è conseguenza dell'altro.. avete ragione entrambi, imho.

Impianti più capienti -> più gente in pista -> piste più facili/ampie per "smaltire" in fretta
Materiali e strutture sci ottimali -> confidenza mal riposta -> maggiore velocità vs. poco controllo

Sulle piste "moderne" il principiante si sente troppo a suo agio, il mediocre viaggia perennemente al di sopra delle proprie possibilità, e l'esperto se non scende come uno di CdM non si diverte più.

Risultato, TUTTI sono tremendamente a rischio.

p.s. Personalmente ho risolto così: piccolo resort, tracciati anni '70, e relativamente poca gente tra le balle. ;)