Mio cuggino di Cham: aiutatelo!

pietrobuda78

New member
Ciao a tutti!

Mio cuggino è un bell'ignorantone di 187x82kg e scia a Cham quasi tutti i weekend. Dopo 10 annetti dedicati a far apprendere l'arte della scivolata alla moglie neofita (che ora si destreggia ovunque) passati con GS FIS only on groomed, vuole allargare il quiver per godersi il Bianco al 100%. Utilizzo 80% off pist servito da impianti (Brevent/Grands) e possibilità di tenere il GS per giornate pistaiole con poca neve.
L'ignorantone scia piuttosto bene su tutti gli archi di curva e scende da quasi ogni pendio umano. I pendii disumani li guarda dal basso.
Dopo estenuanti prove (in calce la lista di quel che ha provato) ha individuato 2 clusters di sci e attende commenti locals:

ca 120:
1) Squad7 190 (non provato poichè apparentemente irreperibile a nolo, ma maneggiato: che razzo!)
2) Sevun 2 191 (provato in due occasioni, ottimo compromesso per tenuta sul duro e divertimento off pist. Nei: prezzo e punto di domanda su tenuta in velocità)
3) Shiro 193 (non provato, ma bella bestia)
4) Sethside 191 (non provato, ma buone rece)

ca 110:
1) Cochise 193 (provato il 185 e avuto mal di schiena per 1 mese; cortissimo di lamina e nemmeno così entusiamante in tenuta. Tutti gli intervistati garantiscono sia solo un problema di lunghezza e con il 193 sarebbe perfetto)
2) Belafonte 188 (provato il 182. Corto ma molto buono)
3) Kastle BMX 108 188 (in attesa di test, provato il 98)

In generale i 110 sembrano meno divertenti ma forse più allround, per quanto con il Sevun il ccuggino si sia trovato bene in tutte le condizioni (anche su qualche muretto ghiacciato sul Bochard).

Attendonsi commenti e suggerimenti. Il disgraito tra soldi per noli e sbattimenti praticamente si sarebbe già comprato uno sci!

Gracias

ps. sci testati: Pro Model Ducroz 184, Wailer 112RP Hybrid 185 e 190, Scott Pure 190, Kastle BMX 98 188, Sevun 2 191, Corvus 185 e 196, Cochise 185, Belafonte 182, Nocta 188

Mah se ha provato tutti questi sci certo non ha bisogno di consigli.... Lo sci migliore è quello con il quale ti diverti di più. Tutti gli sci che citi sono buoni, diffcile sbagliare.

Mah se ha provato tutti questi sci certo non ha bisogno di consigli.... Lo sci migliore è quello con il quale ti diverti di più. Tutti gli sci che citi sono buoni, diffcile sbagliare.

Condivisibile. L'idea era solo quella di ricevere qualche impressione d'uso da chi frequenta gli stessi posti.
Credo che la scelta dipendera' poi disponibilita' e prezzi. Kastle, Black Crows e Moment partono quindi con l'handicap.
Grazie mille

Il sevun te lo garantisco io che tiene sul veloce :D (almeno il primo che ho provato a chamonix)

Anche a me piacciono più o meno gli sci che citi tu....Ad oggi se dovessi fare un acquisto sarebbe una bella lotta tra il sevun e lo squad 7, che però ho trovato forse un pò morbido in punta.

dopo averlo provato,mio ccuggino, mi dice che lui andrebbe sicuro sul sideseth...

però è quello che dice mio cccuggino, che non è proprio della stazza di tuo cccugino!:D

.

Oggi e domani al Brevent ci sono i test dei BC
Senno' va per negozi a raccogliere i tagliandi per provare i dynastar al Gm

Sent from my iPhone using Tapatalk

Oggi e domani al Brevent ci sono i test dei BC
Senno' va per negozi a raccogliere i tagliandi per provare i dynastar al Gm

Test bc messo a ferro e fuoco.
Scelta direi tra squad, sevun e cochise lungo. Lo squad attira il ccuggino tantissimo e risparmuerebbe pure non poco rispetto ai sevun.
Carlo sensazioni complete oltre al tema punta morbida? Come tengono su neve dura?
Thx

Test bc messo a ferro e fuoco.
Scelta direi tra squad, sevun e cochise lungo. Lo squad attira il ccuggino tantissimo e risparmuerebbe pure non poco rispetto ai sevun.
Carlo sensazioni complete oltre al tema punta morbida? Come tengono su neve dura?
Thx

Sono molto stupito.... Dove si trova uno squad a un prezzo più basso del sevun?

Provato solo a secco in negozio....a naso secondo me è un gran sci giocoso il giusto ma senza la coda che cede come gli sci tipo nocta...

Anche a me interessa sapere dove trovi lo squad a meno del sevun

Lo squad l'ho maneggiato per bene l'altro giorno a secco confrontandolo con una serie di competitora.
Rispetto al nocta e' infinitamente piu rigido. Anche rispetto al sevun sembra ben piu strutturato.
Il sevun l'ho sciato intensamente sia alle montets i un giorno di duro che al brevent con bella polvere e mi ha convinto.Bel giocattolone ma anche buona tenuta. Tutt'altra cosa rispetto al nocta o al wailer.
Lato prezzo: mi sa vhe mi perdo qualcosa sul sevun. Lo squad si trova su internet tra i 620 e 650 ca. Vieux Campeur lo vende a 650e mi interessrrebbe per fargli adattare un paio di vecchi attacchi. I Sevun su canali uffuciali sono sopra i 700....

Finisco il pensiero con ultima considerazione:
Mio ccuggino vorrebbe veramente evitare la sensazione nocta o wailer.
Grandi sci sul morbido (il dps entusiasmante!) ma veramente limitanti sul duro.
Sciando a Chamonix (e non lamentiamoci...) e non a Valdez questo ha il suo peso.
Per questo considerava alternative sui 110 malgrado il molto minor effetto spatola rasa-tutto e malgrado le perfotmance in stile gs lette su alcune recensioni non si siano materializzate (probabilment a causa delle lunfhezze corte).
Il Sevun a oggi e'l'unico sci provato che spacca la crosta, naviga nelli smosso, flotta in polvere e tiene sul duro. Questo malgrado io sia stato avvertito da alcuni locals (e dalle due guide test francesi) che a un certo punto la tenuta improvvisamente manca...
Per questo mi sono orientato sullo squad

A sto punto ti dico katana...

Però è uno sci veramente difficile e stancante. Io ce l'ho e l'ho usato per 3 stagioni e è sempre stato lo sci totale, polvere crosta firn pista non c'è niente che lo fermi. Soprattutto su nevi difficili da il meglio di se.

Da vieux campeur se fai la tessera che costa per un anno 25 euro e fa anche da assicurazione, hai sempre almeno il 10% di sconto