Opinioni GS Rossignol e Atomic 2012-2013

Montanaro

New member
La settimana di natale ho avuto la possibilità di provare i nuovi gs di Rossignol e Atomic (ovviamente da negozio) per tre giorni ciascuno, vi lascio un pò di impressioni.....

Preparazione sci: lamine buone, 90°, niente tunning, niente sciolina .

ROSSIGNOL
Dopo il modello di 2 anni fà ho dovuto trovare molto coraggio per rimettere sotto i piedi un gs di questa casa!!! Con soddisfazione posso dire che la casa francese si è allineata agli standard di qualità delle altre marche !! Ottimo sci, senza particolari pregi e difetti.

ATOMIC D2
Io uno sci così complicato non l'avevo mai provato !!! Dopo il primo giorno non avevo capito ancora nulla, in base al tipo di neve cambia completamente risposta sotto i piedi !!

Ormai è noto a tutti che ha il rocker. Secondo me, questo rocker lo rende si facile in inizio di curva, ma anche molto morbido fino ad una certa torsione, poi all'improvviso sembra di avere due aste di ferro indeformabili. Come ha detto un mio amico, arriva a scoppio ritardato !!!
Questa morbidezza iniziale crea un grosso problema psicologico a buttarsi dentro ad inizio curva che ho messo una giornata a risolvere !
Altro problema, lo sci da il meglio di se solo a determinate inclinazioni, che non sempre la pista causa affollamento permette, altrimenti sul duro a mio avviso non è che gira tanto.

quindi:
Neve dura >> da il massimo se piegato molto, non dà molta fiducia ad inizio curva
Neve morbida >> il rocker aiuta ad inizio curva (si percepisce molto) ed aiuta anche se la pista è un pò rovinata, ottimo in questa condizione
Pista fresata mattutina >> idem come sopra, ottimo !
Neve distrutta con dossi >> come tutti gli altri gs
Fuori pista >> (per curiosità 15-20 cm) nonostante il rocker come tutti gli altri gs !

che dire, tutta la vita il D2 dell'anno scorso !!!!!!:D

La settimana di natale ho avuto la possibilità di provare i nuovi gs di Rossignol e Atomic (ovviamente da negozio) per tre giorni ciascuno, vi lascio un pò di impressioni.....

ROSSIGNOL
Dopo il modello di 2 anni fà ho dovuto trovare molto coraggio per rimettere sotto i piedi un gs di questa casa!!! Con soddisfazione posso dire che la casa francese si è allineata agli standard di qualità delle altre marche !! Ottimo sci, senza particolari pregi e difetti.

ATOMIC D2
Io uno sci così complicato non l'avevo mai provato !!! Dopo il primo giorno non avevo capito ancora nulla, in base al tipo di neve cambia completamente risposta sotto i piedi !!

Ormai è noto a tutti che ha il rocker. Secondo me, questo rocker lo rende si facile in inizio di curva, ma anche molto morbido fino ad una certa torsione, poi all'improvviso sembra di avere due aste di ferro indeformabili. Come ha detto un mio amico, arriva a scoppio ritardato !!!
Questa morbidezza iniziale crea un grosso problema psicologico a buttarsi dentro ad inizio curva che ho messo una giornata a risolvere !
Altro problema, lo sci da il meglio di se solo a determinate inclinazioni, che non sempre la pista causa affollamento permette, altrimenti sul duro a mio avviso non è che gira tanto.

quindi:
Neve dura >> da il massimo se piegato molto, non dà molta fiducia ad inizio curva
Neve morbida >> il rocker aiuta ad inizio curva (si percepisce molto) ed aiuta anche se la pista è un pò rovinata, ottimo in questa condizione
Fuori pista >> (per curiosità 15-20 cm) nonostante il rocker come tutti gli altri gs !

Eh già.
Due aste piantate con uno stacco secco all'impulso, dall'ingresso curva facile.... ....ma dopo??? Dopo hai il resto, quando lavora il camber... e diventa un altro film.
Il rocker l'ho apprezzato di più sui K2 perchè è realizzato su uno sci più "naturale" come risposta, più progressivo forse.
Fare due sci così bestiali e mettergli l'invito davanti è un pò "straniante".

ROSSIGNOL

ATOMIC D2

quindi:

Il D2 dell'anno scorso era un buono ed onesto gs, il Redster è quasi rivoluzionario.
E' vero, ci vuole un pò di sana "ignoranza" a buttarlo in curva, ma ci si fa presto l'abitudine.
L'importante è che uno sci sia comunicativo a centro curva e porti velocità in uscita, un minimo di incertezza in ingresso si può tollerare ampiamente se poi si ha in cambio una deformabilità favolosa e regolabile a proprio piacimento.
Dopo un poco, diventa quasi "un bel giochino" quella sana ignoranza in ingresso!!!
E comunque fateci caso: ne stanno vendendo una marea per essere uno sci costosissimo e per essere nel 2012... saranno tutti cretini? No, è che è uno sci pazzesco!!!

Io quest'anno per ora sono rimasto sul mio D2 2011/12, devo essere sincero non ho avuto il coraggio di cambiare per ora, da quello che leggo pero' forse non ci sono poi tutte ste differenze col nuovo, alla fine il 2011 svettava sopratutto su nevi farinose o compatte dove faceva la differenza in termini di senzazioni e divertimento, rispetto ad altri gs da negozio cedeva qualcosa sul veloce/ghiacciato/ripido, ma del resto mi sono accorto che su certe superfici e pendenze non ha molto senso andare a cercare chissà quale curva sportiva (agonistica), che è meglio e piu' sicuro eseguire in situazioni piu' semplici. Certo che eseguendo ripetuti corto raggi su massima pendenza e fondo ghiacciato ho avuto la senzazione che anche lì ripsetto ad altri agganci ad inzio curva un filo meno, al contrario se appena troviamo neve e non specchi sotto i piedi o piste barrate per il passaggio di qualche gara di CDM lo sci svetta nettamente, diventa semplice e gioioso. Intervistato un ragazzo con il D2 nuovo 179 stava facendo il corso maestri (sciava veramente bene) mi ha detto che a lui piaceva tanto voto 8,5 definendo lo sci bello e progressivo, un'ottima scelta per fare l'esame e i corsi. Il ragazzo estremamente gentile e cordiale eseguiva tutti i tipi di archi con plasticita', buon ritmo e correttezza quasi impeccabile. In sincerità mi ha anche detto che una marca concorrente che lui ha provato forse e dice forse a senzazione era un filo superiore alle alte velocità. Mha vedremo l'imortante è sciare :D

Il D2 dell'anno scorso era un buono ed onesto gs, il Redster è quasi rivoluzionario.
E' vero, ci vuole un pò di sana "ignoranza" a buttarlo in curva, ma ci si fa presto l'abitudine.
L'importante è che uno sci sia comunicativo a centro curva e porti velocità in uscita, un minimo di incertezza in ingresso si può tollerare ampiamente se poi si ha in cambio una deformabilità favolosa e regolabile a proprio piacimento.
Dopo un poco, diventa quasi "un bel giochino" quella sana ignoranza in ingresso!!!
E comunque fateci caso: ne stanno vendendo una marea per essere uno sci costosissimo e per essere nel 2012... saranno tutti cretini? No, è che è uno sci pazzesco!!!

Io li ho provati ed anzi li ho trovati facili in ingresso e poco comunicativi dopo.
Il rocker non è stato inventato da Atomic quest'anno, credo lo introdusse K2 con i PONTOON da freeride.
Molti li comprano per il Double deck, ne sono attratti... e molti credo neppure li provino prima, trovandosi con un mezzo forse troppo esigente per loro e per dove ci sciano.

.

Ultima modifica:
ROSSIGNOL

Ultimamente leggo poco,ho trovato questa recensione di qualche tempo fa,chissà se mi risponderai....

Mi chiedevo cosa non hai "digerito" dei Rossignol (parli del modello nero da 80 al centro?),uno sci che ha venduto tanto nelle varie edizioni "oversize".
Io non ho avuto impressioni negative,forse meno grintoso di altri concorrenti sul mercato,ma proprio per questo un po' più polivalente.
Uno sci che perdona e diverte su tutti i tipi di neve,reattivo e non troppo spaccagambe.
Forse è più giusto catalogarlo come RC,più che un GS.
Di certo il modello più recente (il Cascade bianco da 72 al centro) è stato migliorato,l'ho letto più volte e ne ho visti un po' in giro,anche se in numero minore degli Atomic.

Ultimamente leggo poco,ho trovato questa recensione di qualche tempo fa,chissà se mi risponderai....

Mi chiedevo cosa non hai "digerito" dei Rossignol (parli del modello nero da 80 al centro?),uno sci che ha venduto tanto nelle varie edizioni "oversize".
Io non ho avuto impressioni negative,forse meno grintoso di altri concorrenti sul mercato,ma proprio per questo un po' più polivalente.
Uno sci che perdona e diverte su tutti i tipi di neve,reattivo e non troppo spaccagambe.
Forse è più giusto catalogarlo come RC,più che un GS.
Di certo il modello più recente (il Cascade bianco da 72 al centro) è stato migliorato,l'ho letto più volte e ne ho visti un po' in giro,anche se in numero minore degli Atomic.

Semplicemente come hai detto tu, era più uno sci da turismo con prestazioni molto inferiori rispetto a quello che offriva il mercato in ambito gs da negozio, ma che costava uguale se non più. A differenza di te non lo trovai un granché reattivo.
Quello di quest'anno non sò cosa dicano le riviste (personalmente ritengo che dietro girino mazzette !! scherzo!!!), e non sò neanche la popolarità che hanno avuto(è da dicembre che non metto piede in pista!), cmq ti ripeto che secondo me la rossignol ha fatto un buon gs in linea con la concorrenza. Uno sci non troppo brusco in uscita di curva, che assorbe bene le vibravioni anche se uno ogni tanto vuole mettere qualche intraversata per controllare la velocità, mi è piaciuto molto!