Consiglio lamine, mi fanno un disastro?

ralf

Nel pallone
Ciao ragazzi, volevo un consiglio sulle lamine.
Gli sci in questione sono gli stockli SC, quelli in firma, comprati alla fine della stagione scorsa e usati praticamente solo in queste due settimane tra natale e capodanno su neve molto ghiacciata.

Oggi li ho portati a sistemare le lamine, ma siccome lo skiman capo era impegnato ho parlato col ragazzo che è lì a gestire il deposito sci.
Gli ho detto che sono sci usati così come usciti di fabbrica e mai portati in laboratorio, quello "ah quindi forse non hanno angolazione laterale e tuning"
Non sapendo cosa siano l'angolazione laterale e il tuning rimango un attimo basito, così mi chiede se va bene se me li fa fare a 89-0.5 (???)...tra me ho pensato che caspita mi stesse dicendo, ma immaginando che avesse un minimo di competenza più di me gli ho detto va bene 89-0.5 basta che domani mattina siano pronti per l'uso.

Torno a casa, cerco la parola chiave 'lamine' si skiforum e decido di studiare un po'.
Non fosse che ho finito di leggere che erano passate le 20 sarei tornato a chiedergli se non era per caso pazzo...da quello che ho capito leggendo le varie discussioni l'angolo laterale influenza la tenuta e miniore è, maggiore è la tenuta sul ghiaccio, mentre il tuning è l'inclinazione della lamina rispetto al piano orizzontale e più piccolo è, maggiore è la velocità nella presa di spigolo aumentando (giusto?)
Ora, ho l'impressione che 89-0.5 sia tra le peggiori conformazioni possibili cioè scarsa tenuta sul ghiaccio ma tuning aggressivo con rischio di violente prese di spigolo in tratti scorrevoli o fondo sconnesso. Ho ragione? domani non avrò il rischio di prendere cu*ate sul ghiaccio e pericolose spigolate nella neve riportata?

Grazie e scusate se mi sono dilungato.

PS sono sciatore non dico oro base per via di alcune lacune tecniche, comunque argento avanzato sì (spero:D)

Effettivamente 0.5 mi sembra pochino roba da gara per lo slalom speciale.
Per uso turistico secondo me 88 x 1 tuning più che bene

Appunto, quindi cosa mi converrebbe fare? Chiedere se toglie un po di filo in ounta e in coda per evitare le spigolate e svincolare più facilmente? Più che altro alla fine praticamente gli ho detto io di farmele così quindi a farle risistemare potrei pagare due volte.
Maledetta ignoranza:(

Appunto, quindi cosa mi converrebbe fare? Chiedere se toglie un po di filo in ounta e in coda per evitare le spigolate e svincolare più facilmente? Più che altro alla fine praticamente gli ho detto io di farmele così quindi a farle risistemare potrei pagare due volte.
Maledetta ignoranza:(

Con gli sci moderni non si toglie mai il filo in punta e in coda come si faceva in passato, casomai si fa' un doppio tuning cioè più alto in punta e coda rispetto al resto dello sci. Lo sci moderno e' più corto per cui la lamina la devi sfruttare tutta.

Quindi in pratica dovrei fare rifare tutto? Perchè oltre il tuning dovrei diminuire l' angolo laterale a 88...la cosa peggiore è che magari di default lo skiman me li avrebbe fatti giusti.:evil:

.

Scia traquillamente e stai sempre sulle lamine... come si dovrebbe sciare. ;)
In seguito impara a lavorare le lamine da solo. Non e' difficile.

Aggiornamento in diretta on the slope...un disastro, non tanto per la punta che nln mi ha mai dato la sensazione di voler curvare da sola, quanto per la coda diventata troppo ingombrante da svincolare, nello stretto sento di dover alzare lo sci per girare...non so se sono io che somatizzo jn problema che non c'è o è la neve primaverile o è veramente lo sci

Aggiornamento in diretta on the slope...un disastro, non tanto per la punta che nln mi ha mai dato la sensazione di voler curvare da sola, quanto per la coda diventata troppo ingombrante da svincolare, nello stretto sento di dover alzare lo sci per girare...non so se sono io che somatizzo jn problema che non c'è o è la neve primaverile o è veramente lo sci

soluzione di emergenza... prendi una pietra e sfregia circa 10cm della lamina in coda... oppure scia piu' aggressivo! :))

Se puoi, torna in laboratorio e spiegagli il problema. Gli sci escono dalle case (non so Stoeckli, ma le altre sì) con lamine a 88 e tuning -1. Chiaro che ci sono sempre delle tolleranze, ma più o meno siamo lì. Bisognerebbe capire cosa diavolo ti hanno impostato, anche perché di solito tutti i laboratori, se non chiedi tu cose particolari, si attengono a questi valori, che sono un buon compromesso tra prestazioni, tenuta e facilità. Se ti hanno fatto 89 - 0.5 e non sei abituato, è chiaro che li senti che "aggrappano" alla neve. Ho fatto la stessa cosa io lo scorso anno (l'ho fatto io, per cui non posso prendermela con nessuno) ed ho risolto in pista passando leggermente in punta ed in coda la gomma apposita che un amico aveva in tasca. E' un problema temporaneo, però, se scii un po' su neve dura, non appena perdono un po' di filo, non hai più problemi.

anzi....minore è il tuning maggiore è l'aggancio alla neve....
il "problema" è che lo sci va anche sganciato dalla neve.....e questo lo devi fare tu.
il discorso preparazione è in funzione delle tue abilità tecniche....
insomma più sei pippa = più tuning
più sai tecnicamente sciare= meno tuning.

0.50 di tuning è una preparazione per un buon sciatore.
0.70 circa...turistico
1° per chi va a spazzaneve o poco più in la....praticamente una trottola sotto i piedi.
se uno ha bisogno di tuning maggiori , forse è il caso che prima impara a sciare e poi si fa tutte le pippe che vuole con il tuning. questo parlando di sci turistici normali e non da gara fis.

gli atleti (quelli che dicevano "speciale") usano tuning minori fatti a mano....con magari delle piccole correzioni di gomma in punta e coda.

0.50 è il minimo che la macchina può fare.

ritornando alla questione primigenia....il ragazzo doveva chiederti come sciavi e come volevi lo sci...
cmq se ti fa 0,5, lo si può subito correggere verso un 0.7, se fosse il contrario il problema era oggettivo perchè bisognerebbe rimandare lo sci in macchina. olio di gomito, capacità e si fa tutto. in questo caso, guida e lima ;)

Ciao a tutti, da quello che ho capito 88° 05° sci per sciatore esperto, mentre mantenendo 88° e portando il tuning a 0,7° si ha uno sci più facile indicato per sciatori con una sciata più turistica.
Dato che a breve dovrò far rifare le lamine agli sci di mia moglie che ha una sciata turistica ed è un livello argento intermedio, potrebbe andare bene un 88° -07° giusto?

Ciao a tutti, da quello che ho capito 88° 05° sci per sciatore esperto, mentre mantenendo 88° e portando il tuning a 0,7° si ha uno sci più facile indicato per sciatori con una sciata più turistica.
Dato che a breve dovrò far rifare le lamine agli sci di mia moglie che ha una sciata turistica ed è un livello argento intermedio, potrebbe andare bene un 88° -07° giusto?

yes! esatto.
nel caso che proprio facesse fatica, speriamo di no...., si può sempre portare a 1° con una passatina di lima+ guida senza bisogno di rimacchinare lo sci, anche perchè a ogni passaggio in macchina....ciao soletta.
altrimenti, se a 0.7 lo trova difficile :)shock::shock::shock:) gomma in punta e coda, togli un pò di filo, che lo sci diventa più maneggevole e facile da far girare.

possibile piano azione: tuning a 0.7.......(o qualsiasi altro a piacere)
lo sci lo sentiamo difficile:

piano a) gomma in punta e coda e si prova......se non va manco qua
piano b) manina, omino, lima e guida si aumenta il tuning a mano senza smacchinare lo sci.

yes! esatto.
nel caso che proprio facesse fatica, speriamo di no...., si può sempre portare a 1° con una passatina di lima+ guida senza bisogno di rimacchinare lo sci, anche perchè a ogni passaggio in macchina....ciao soletta.
altrimenti, se a 0.7 lo trova difficile :)shock::shock::shock:) gomma in punta e coda, togli un pò di filo, che lo sci diventa più maneggevole e facile da far girare.

possibile piano azione: tuning a 0.7.......(o qualsiasi altro a piacere)
lo sci lo sentiamo difficile:

piano a) gomma in punta e coda e si prova......se non va manco qua
piano b) manina, omino, lima e guida si aumenta il tuning a mano senza smacchinare lo sci.

grazie Chri, come sempre disponibilità con ottimi consigli .