Aiutoooooo....dove andare a sciare???

Sara2

New member
Ciao a tutti,
quest'anno io e il mio ragazzo abbiamo deciso di fare una bella settimana sulla neve, il problema è decidere la location.
Premetto siamo entrambi sciatore principianti io con gli sci e lui con lo snow. Negli ultimi due anni siamo andati sull'Abetone più precisamente in Val di Luce, per capirsi io più o meno riesco a fare tutte le piste blu e rosse mentre lui per ora si limita alle blu.
Mi sapreste consigliare dei comprensori adatti ai principianti? dove possiamo trovare piste blu/rosse abbastanza lunghe?
E qualche hotel?Non avendo porta sci sulla macchina si preferiva un hotel vicino alle piste o collegato da navetta.
Grazie:D:D
Sara

ciao Sara, guarda per le tue richieste e secondo le mie conoscenze e opinioni del tutto personali, potrei dirti due o tre location:

- Andalo che è un comprensorio non grandissimo con piste cmq varie e mediamente lunghe, paese carino e hotel ben collegati e non eccessivamente caro, il che non guasta mai!!!!

- san martino di castrozza, simile ad Andalo per comprensorio, ma decisamente più carino il paese

- la zona del plan (brunico, san vigilio) dove hai un comprensorio forse più grande degl altri due con piste rosse e blu lunghe (3/4 km) che scendono dalla cima del "panettone" su tutti i versanti, oltre al fatto che con 15 min di macchina sei alla villa nel circuito sella-ronda. posizione degli hotel buona (almeno a San Vigilio) ma mediamente decisamente più caro.

- in ultimo potrei dirti passo tonale/ponte di legno, di cui sto attendendo risposte anche io, in quanto salirò il 12, che sembra avere proprio qualle caratteristiche che tu cercavi, però non sono mai stato.

se vuoi qualche notizia più particolareggiata su uno dei comprensori (tranne passo tonale ovviamente) fammi sapere.............ciiiiiiiiiiiiiiao

wow quante località..grazie mille a tutti...ora cerco un po' di hotel e vedo dove riesco a spendere un pochino meno...se mi vengono altri dubbi chiederò sicuramente a voi!!!:ABB:

wow quante località..grazie mille a tutti...ora cerco un po' di hotel e vedo dove riesco a spendere un pochino meno...se mi vengono altri dubbi chiederò sicuramente a voi!!!:ABB:

IO sono appena rientrato da Cadipietra in Valle Aurina, posto decisamente economico rispetto agli altri comprensori, hai lo skipass per il Klausberg che vale anche per lo speikkboden (10 minuti) e volendo puoi andare anche un giorno al Plan (50 minuti circa), tutto collegato con bus. Pochissime file, molti tedeschi.
Le piste sono ottime, io sono stato solo sul Klausberg perchè sono stato con la famiglia e logisticamente avevo scelto l'hotel vicino alla pista, ma anche lo speikkboden deve essere molto bello (alcuni dicono anche + bello).
Non vedo l'ora di poter tornare.....
L'unica cosa negativa è che non c'è molta vita in valle x i giovani, ma comunque sciando e facendo un po di wellness in hotel la giornata è terminata.

San Cassiano
Alpe di siusi
Cervinia

Sono d'accordo con Cristiano.

L'Alpe di Siusi ha un panorama che dire spettacolare sarebbe diminutivo.
San Cassiano è una grande alternativa perchè il sovrastante Col Alt ha una generosa concentrazione di piste azzurre.
Non conosco Cervinia.

Visto che le piste rosse/nere non restano sempre fuori portata io aggiungerei anche Plan de Corones in particolare il lato Olang/Valdaora dove sono tutte piste azzurre e neppure troppo corte.

Escluderei gli appena citati Klausberg e Spiekboden per la ridotta offerta di piste facili.
Intendiamoci che restano comprensorio spettacolari ma forse vi ci vuole un po' di esperienza in più.

Ciao

IO sono appena rientrato da Cadipietra in Valle Aurina, posto decisamente economico rispetto agli altri comprensori, hai lo skipass per il Klausberg che vale anche per lo speikkboden (10 minuti) e volendo puoi andare anche un giorno al Plan (50 minuti circa), tutto collegato con bus. Pochissime file, molti tedeschi.
Le piste sono ottime, io sono stato solo sul Klausberg perchè sono stato con la famiglia e logisticamente avevo scelto l'hotel vicino alla pista, ma anche lo speikkboden deve essere molto bello (alcuni dicono anche + bello).
Non vedo l'ora di poter tornare.....
L'unica cosa negativa è che non c'è molta vita in valle x i giovani, ma comunque sciando e facendo un po di wellness in hotel la giornata è terminata.

Be' dai secondo me i comprensori della valle Aurina sono molto più adatti a sciatori avanzati, non si addicono molto ai principianti perchè le piste sono tutte abbastanza tecniche.

e della val di Fassa che ne dite?? perchè mi è stato regalato uno smarbox e ci sarebbe la possibilità di due notti gratis a pozza di fassa, eventuamente da integrare per starci una settimana. E' un comprensorio adatto ai principianti?

e della val di Fassa che ne dite?? perchè mi è stato regalato uno smarbox e ci sarebbe la possibilità di due notti gratis a pozza di fassa, eventuamente da integrare per starci una settimana. E' un comprensorio adatto ai principianti?

Come suggerito da altri tieni in considerazione Chiesa valmalenco. Per raggiungerla non paghi autostrada (1 ora e 45 minuti da Milano), parcherggio gratuito, adatto ai bambini perchè campo scuola con nastro trasportatore e non skilift. Il paese ha un centro storico con isola pedonale x shopping e ottimi risoranti valtellinesi.
Infine il consorzio di chiesa Valmalenco, da un paio di anni ha lanciato offerta x famiglie con ragazzi gratis sino a 12 anni in camera con genitori. ad esempio gli alberghi (alcuni vicini alla partenza funivia ed altri dotati di comoda navetta) a tre stelle, 60 euro a notte per persona con mezza pensione (cena) e SKI PASS OMAGGIO (uno per ogni giorno di pernottamento) Due stelle 50 euro....etc

guarda il sito sondrio e valmalenco.it

In pratica con meno di 430 euro a persona, ti fai una settimana, in un hotel *** con mezza pensione, con bimbi gratis e ski pass omaggiato del consorzio.

ciao

ciao Sara, guarda dal punto di vista paesaggistico molto bello, hai vicino campitello e soprattutto canazei che offre un paese molto carino; da pozza puoi sciare nel comprensorio del "buffaure" che dal punto di vista paesaggistico è stupendo, offre una 20 di km di piste (di cui una aperta anche in notturna se non hanno cambiato), solo che non sono tutte adattissime a principianti.
è collegato anche con la zona del Ciampac, che però ti sconsiglio vivamente in base al tuo livello di sciata.
con lo skibus puoi arrivare a campitello o canazei e salire al belvedere che ha una bella varietà, ma solitamente affollatissimo sia in pista che per le risalite! Se arrivi un pò più tardi la mattina sei spacciata!!!!!!!!!!!!!
nel complesso potrebbe andar bene sicuramente, anche se rimango dell'opinione che zone come andalo, San Martino o la stessa Alpe di Siusi a Ortisei che hanno citato siano più sfruttabili per te.
e cmq alla fine basta che si va......non importa dove......non importa quando.......basta che si va!!!!!!
buon divertimento spero di esserti stato utile!!!!

Abbiamo deciso di andare sulle alpe di siusi....ultima domanda abbiamo trovato disponibilità all'hotel Waldrast a siusi nessuno di voi c'è stato??avete consigli???grazie