Case walser troppo vicine alla pista, occupano la pista da sci per protestare

Considerato che la pista di rientro da pianalunga esiste da tempo immemore, mi chiedo se questa gente fino a ieri ha vissuto in quelle case con le fette di prosciutto sugli occhi. È come protestare contro l'AV milano-bologna dopo 3 anni che funziona.
E comunque, a meno che su quella pista non ci facciano dei rave, non capisco cosa li infastidisca. D'inverno tutt'al più passa qualche gatto, d'estate una pista è un prato.

Considerato che la pista di rientro da pianalunga esiste da tempo immemore, mi chiedo se questa gente fino a ieri ha vissuto in quelle case con le fette di prosciutto sugli occhi. È come protestare contro l'AV milano-bologna dopo 3 anni che funziona.
E comunque, a meno che su quella pista non ci facciano dei rave, non capisco cosa li infastidisca. D'inverno tutt'al più passa qualche gatto, d'estate una pista è un prato.

Sono proprio degli stron...ONI...
E pensare che li c'è pure un ristorante e 200mt sopra un altro rifugio...
Se non avessero la pista chi ci andrebbe...
Come sempre vogliono prosciugare il turista senza offrire nulla e senza farsi rompere le balle da chi comunque sia gli porta i soldi e li fa campare...

da la Repubblica
" Vivono sotto l'assedio dei cannoni gli ultimi depositari della cultura walser sui pendii sopra Alagna Valsesia. Ma si tratta di cannoni ............"

e che dovrebbero dire quelli che abitano sopra i parchetti di 3/4 d'italia che sono costretti a vivere sotto l'assedio di ben altro tipo di cannoni ???

Ad ogni buon conto l'ipotesi di spostare il tracciato di poche centinaia di metri mi pare sensato

.

parlo senza conoscere la realtà dei fatti:

che fastidio dà una pista dietro casa? una motrice cingolata che passa 1-2 volte tra le 19 e le 22? i cannoni che se gira male il vento ti spruzzano la neve addosso (neanche fosse un bungalow col tetto di paglia)? gli sciatori che schiamazzano tutto il giorno (che poi... boh)?

e comunque il fatto che le loro case sorgano SULLA pista ne avrà innalzato il valore commerciale e di locazione almeno del 50%... che problemi hanno?

Il mio cuore sta con i walser, senza contare il fatto che loro e le loro case erano sicuramente lì prima che qualcuno decidesse di farci passare una pista

parlo senza conoscere la realtà dei fatti:

che fastidio dà una pista dietro casa? una motrice cingolata che passa 1-2 volte tra le 19 e le 22? i cannoni che se gira male il vento ti spruzzano la neve addosso (neanche fosse un bungalow col tetto di paglia)? gli sciatori che schiamazzano tutto il giorno (che poi... boh)?

e comunque il fatto che le loro case sorgano SULLA pista ne avrà innalzato il valore commerciale e di locazione almeno del 50%... che problemi hanno?

Per chi come noi è abituato al rumore delle città, due gatti delle nevi e i cannoni sono pace, silenzio e paradiso. Per chi vive da generazioni lassù sono l'inferno, e poco importa il valore commerciale, se uno non vuole spostarsi da lì. Come al solito il relativismo mette tutto al suo posto...

Dai giornali sembra una rivolta popolare, in realtà erano in tre(3) quindi non un paese ma 3 solo 3 persone. Il giornalismo italiano è una vergogna!!!!!!

boh io ci son pure passato e non mi sono accorto di niente, al tg dicevano che la pista c'è dal 1965!!!
poi vabhè il sindaco alla fine diceva che daranno dei soldi al personaggio in questione per non fargli rompere troppo le balle...