passo padon, considerazioni sulla pista che scende verso Malga Ciapela

hammer1969

Active member
lo scorso anno di questi tempi, nel quadro di una giornata in marmolada, ho percorso la pista padon che scende dal passo padon al passo fedaia....era ridotta in maniera indicibile, toccava far lo slalom (strettissimo) tra chiazze di marrone e la gente....tanti erano gli sciatori e tanto poca la neve....enorme la delusione, anche per colpa di un video amatoriale in cui veniva sciata in grazia di Dio, con tanta neve e poca gente, mi chiedevo come la troverò quando sarò su tra una decina di giorni....qualcuno che ci è passato da poco mi darebbe qualche feedback fresco circa lo stato di questa pista? grazie in anticipo!!!

Il gran caldo e phoen di questi giorni potrebbe aver fatto danni. È meglio che ti informi in loco

Sent from my iPhone using Tapatalk

Io sono passato il 30/12 e nonostante le condizioni meteo fossero buone, la pista è come sempre una ciofeca di neve smossa/ghiacciata.
Considerando la caldazza e il vento di questi giorni....può essere solo peggiorata!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

La pista è al sole tutto il giorno e quindi spesso la neve è ghiacciata al mattino e pomeriggio e pappa a mezzogiorno. Comunque non è messa male, quasi mai, se usiamo gli standard di qualità delle piste "europee"... per fare un esempio, in Austria piste di questo tipo sono la normalità, anzi piste messe mediamente peggio sono la normalità.
Se invece confrontiamo la Padon con lo standard DS o Alto Adige allora effettivamente sembra che a volte sia messa male. In ogni caso sciando piano e con attenzione nella parte stretta in alto poi dopo il curvone non è quasi mai messa male.

418-parte-alta-padona.jpg

Parte alta della pista Padon A di Arabba.

.

L'ho fatta il 29/12/2012

Il 29 dicembre 2012 era in buono stato: buona neve, salvo il solito tratto di fianco all'ultimo skilift, dove la mattina erano gia' presenti lastroni di ghiaccio.
Da allora, pero', mi sembra che le temperature siano cambiate parecchio: quindi non credo possa essere un'indicazione utile.
Il tema delle temperature porta ad una riflessione: se nei prossimi giorni non si riduranno, e se non scendera' ancora un po' di neve, si sposteranno tutti a sciare in alto, e la Marmolada diventera' ancora di piu' affollata: in tal caso il problema sara' anche il "carnaio" di gente che si trova sempre sulla pista dall'ultima "esse" e nel piano di fianco all'ultimo skilift!!
:(

Ci sono andato l'anno scorso a fine marzo mi sembra: la pista la mattina era messa benino anche se c'era tanta gente e poca neve. Il pomeriggio però la pista era praticamente sparita (infatti fu l'ultimo giorno in cui era attivo il collegamento Arabba-Marmolada): noi avevamo lasciato la macchina a malga Ciapela e quindi siamo dovuti scendere su una lingua di neve e sassi non più larga di un paio di metri e fare l'ultima parte di pista a piedi!

Ultima modifica:
Io l'ho fatta il 30 (o il 31 non ricordo), fino all'arrivo del secondo skilift ottima neve e zero ghiaccio (neve smossa, ma considerando il periodo è normalissimo), dopo neve durissima e tanto ghiaccio...

Nel gennaio dell'anno scorso alloggiavo a Malga Ciapela
quindi la percorrevo per forza dopo le quattro del pomeriggio.
Il tratto iniziale poi era deprimente: una striscia azzurrina
fra il giallo dell'erba e il marron della terra.
Ma a prescindere dall'innevamento, quella pista sopporta l'esodo
massiccio di chi si reca in Marmolada e da una cert'ora in poi non
si può pretendere molto.