Marinelli telemark

che filmato favoloso, i due tipi mi sembravano Matteo e Paolo, 2 maestri del Telemark

...eh eh eh eh non dire a Paul e Bob che peró "assomigliano" a qualcun altro, semmai il contrario :p (almeno che Paolo non sia Paolino Tassi, ma pure li... mi sa che Bob ancora gliene insegna :D) Sono due miti del telemark in europa (loro)

.

:sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: ....davvero sbavoso.....che bello......grandissimi.....davvero mitici.....

pendenze???

qulcuno di voi lo ha mai fatto il marinelli??? :think:

FILMATO BELLISSIMO, POSTO BELLISSIMO, BRAVI DAVVERO I RIDERS ........
MA, E RIPETO MA, VOI CREDETE CHE IL TELEMARK SIA UNA DISCIPLINA ADATTA X ANDARE SUL RIPIDO COME NEL VIDEO?
SECONDO ME E' UN GRAN PECCATO SCENDERE UN VERSANTE COME QUELLO, ROVINANDO LA DISCESA CON CONTINUI SALTI DI LAMINA A TAGLIARE IL PENDIO :shock: ! E' PIU' LA NEVE CHE PORTANO A VALLE CHE QUELLA CHE RIESCONO A SCIARE!!!!!!!!!!!!!!!!
PENSO CHE CON TUTTI GLI SCALINI CHE HANNO CREATO ADESSO SI POTRA' FARE IL MARINELLI COMODAMENTE IN SALITA :D :D :D

non penso che nel marinelli con gli sci o lo snow facevano tanto più i fighi a scendere li se sbagli paghi pegno

Il telemark non permette di certo di replicare le prestazioni, ESATTE, dello sci alpino, ci mancherebbe, quest ultimo é nato proprio per migliorare le performance delle "due assi ai piedi", ma con gli attrezzi moderni si fa davvero tranquillamente "quasi" tutto... compreso il marinelli... salti... evoluzioni... certo, se fai una cronometro, forse hai piu speranze con gli sci rigidi :D

P.S. Al monterosaskiriderdi quest anno, il primo telemarker ha preso appena poco piu di un minuto dal primo, arrivando ottavo (ed il secondo aveva giá comunque 20 secondi)
Sta tutto al gusto personale e a cosa ci piace...

Il Telemark è una disciplina antichissima con delle movenze elegantissime che vanno oltre il messaggio che lo sci moderno riesce a dare ............ ma questo non significa che coloro che praticano il T. debbano x forza compiere delle discese come in altre discipline ........
L'unico modo x affrontare un pendio molto ripido è quello di saltare come uno scemo affettando il pendio con le lamine come se fosse un salame?
Bè, quel pendio non lo faccio e vado a cercarne un'altro dove possa far scorrere al meglio i miei 2 assi o la mia tavola !!!!!!!
Che senso ha impiegare 10 minuti per scendere con gli sci 50 metri di pendio? Che senso ha scenderlo oltretutto tagliandolo e affettarlo all'inverosimile?
Ma pensate solo se quel giorno sul Marinelli c'èra un ben che minimo dubbio di distacco!!!!! I primi a venir giù, travolti dalla slavina, erano proprio i praticanti Telemark!!!!
Non si può affrontare una discesa di quel genere non sfruttando mai la soletta ma usando solo ed esclusivamente le lamine come se fossero una motosega :shock: !

Premetto che non riesco a vedere il video:

pUcCi!!!!! Stai sparando un po' delle cazzate!!!

Lo sci estremo o ripido che dir si voglia è fatto più che altro di contatto di lamine e non di soletta, tant'è che fino a un po' (ma poi mica tanti) di anni fa si cercavano condizioni di neve pressochè ghiacciata per affrontare pendii sopra ai 45° e questo proprio perchè lo sci faceva più presa su un pendio duro.

La fluidità che tu probabilmente intendi è un fattore che è stato "raggiunto" da pochi anni e non da tutti i cultori del ripido, in ogni caso l'utilizzo della soletta è relegato a piccoli tratti e sicuramente con pendenze inferiori ai 45°/50° anche perchè su pendii che misurano più di mille metri di dislivello è pressochè impossibile trovare sempre neve polverosa o trasformata che permettono un utilizzo più completo dell'attrezzo.

Fidati, conosco tanti estimatori dee pendii estremi che alle tue affermazioni potrebbero inorridire, anche perchè la curva saltata è l'ultima evoluzione dello sciatore che cerca la perfezione! Prova un po' a pensare... tutti o quasi sono capaci a condurre gli sci... quanti invece in condizioni limite sono capaci a fermarsi e a togliersi dai casini facendo magari due o tre curve saltate che ti permettono un maggior controllo in un minor spazio?

Puccio ha detto:
Che senso ha impiegare 10 minuti per scendere con gli sci 50 metri di pendio? Che senso ha scenderlo oltretutto tagliandolo e affettarlo all'inverosimile?

Vaglielo a dire a Kammerlander, oppure, visto che usi la tavola, a lla buonanima di Marco Siffredi.

Sono emozioni, modi di vivere la discesa.
Anche io, quando scendo, preferisco il pendione dove tirare i curvoni a bomba, ma ho il massimo rispetto per chi affronta il ripido, curva dopo curva, lamina dopo lamina, salto dopo salto come un camoscio.

Puccio ha detto:
FILMATO BELLISSIMO, POSTO BELLISSIMO, BRAVI DAVVERO I RIDERS ........
MA, E RIPETO MA, VOI CREDETE CHE IL TELEMARK SIA UNA DISCIPLINA ADATTA X ANDARE SUL RIPIDO COME NEL VIDEO?
SECONDO ME E' UN GRAN PECCATO SCENDERE UN VERSANTE COME QUELLO, ROVINANDO LA DISCESA CON CONTINUI SALTI DI LAMINA A TAGLIARE IL PENDIO :shock: ! E' PIU' LA NEVE CHE PORTANO A VALLE CHE QUELLA CHE RIESCONO A SCIARE!!!!!!!!!!!!!!!!
PENSO CHE CON TUTTI GLI SCALINI CHE HANNO CREATO ADESSO SI POTRA' FARE IL MARINELLI COMODAMENTE IN SALITA :D :D :D

vai a vedere da vicino il marinelli poi capirai che non conta scendere in modo figo ma conta solo non perdere la vita.
non stanno rovinando la discesa stanno scendendo a valle nell'unico modo possibile.