Ciaspolata "sicura" da valanghe..... ???

ivanneth

New member
Un mio amico mi ha chiesto di trovare fuori un percorso da fare con le racchette da neve, però io ho un certo timore di finire sotto una valanga, e non abbiamo né ARTVA, né pala, né sonda, né zaino ABS, per cui sto cercando un itinerario, non molto lontano da Padova, che presenti il pericolo minimo possibile, anche nel caso in cui il bollettino valanghe sia sfavorevole, ma sembra che non ci sia un percorso discretamente "sicuro"... Ci vorrebbe un'altura pianeggiante... forse ad Asiago... però preferirei un posto un po' più scenografico, zona dolomiti, se possibile.
Avete qualche consiglio da darmi in proposito?

Val di Non, ma forse i camion portano la neve nei prox giorni..........

Yeah, confermo Val di Non, la neve l'hanno portata con i camion solo sul percorso della gara di ciaspole.

Se ti viene comodo, puoi fare il giro che parte dal passo della Mendola e sale fino al monte Roen. Neve non ce n'è tanta, ma anche con 10 metri è un posto assolutamente sicuro per quanto riguarda il rischio valanghe (il Roen è un "panettone", ed i pendii più ripidi sono boscosi, quindi niente rischio).
Il sentiero (dovrebbe essere il 500, ma trovi ottime indicazioni) parte subito a monte della stazione della funicolare. In realtà, adesso si potrebbe fare anche senza ciaspole visto che c'è poca neve e abbastanza compatta, però come primo assaggio non dovrebbe essere male!

Ciao e spero di essere stato utile

Un mio amico mi ha chiesto di trovare fuori un percorso da fare con le racchette da neve, però io ho un certo timore di finire sotto una valanga, e non abbiamo né ARTVA, né pala, né sonda, né zaino ABS, per cui sto cercando un itinerario, non molto lontano da Padova, che presenti il pericolo minimo possibile, anche nel caso in cui il bollettino valanghe sia sfavorevole, ma sembra che non ci sia un percorso discretamente "sicuro"... Ci vorrebbe un'altura pianeggiante... forse ad Asiago... però preferirei un posto un po' più scenografico, zona dolomiti, se possibile.
Avete qualche consiglio da darmi in proposito?

Per le zone che bazzico io.

Monte Pradazzo dal Passo Valles
Fuchiade dal Passo San Pellegrino
Val Venegia o qualcosa zona Passo Rolle.
Nuvolau o Averau dal rif 5 torri a Cortina.

Il rischio valanghe non e' mai zero comunque.