consiglio ri-regolazione attacco head

jck

New member
Ciao a tutti

Quest'inverno mi hanno regalato degli ispeed 180 dall'anno scorso, per andare a zonzo...volevo farvi una domanda.
Mia moglie visto che mi ha voluto fare una sorpresa, a memoria ha detto al commerciante di regolare per 304 mm...invece la mia scarpa è un 314.

Ieri per provarli ho spostato la slitta posteriore indietro, quel tanto che basta per la corretta chiusura del tutto.

L'unca cosa è che ho notato, che sugli head o perlomeno su questi miei non c'è la "tacca" di centro sci; cosa che ho sempre trovato su tutti i miei ultimi atomic che ho avuto. Qui io verificavo che il segno di centro sci fosse sempre centrato con la tacca che c'è come centro scarpone, o èerlomeno non troppo distante (un paio di mm).

Qui invece non ho un riferimento marcato in modo certo, ipotizzavo di usare il centro piastra, secondo voi è corretta come idea?

Se faccio così, però lo scaprone sembrerebbe essere troppo indietro di circa un cm e mezzo...direi che è un èò troppo, mi sa che mi tocca svitare l'attacco e spostare il puntale in avanti.

Vi allego un paio di foto

Grazie dei feedbacks!
Ciao

dimenticavo le fotooooooooooooooooooooooooooo

88310-n-a-img-20130101-00115.jpg

88311-n-a-img-20130101-00114.jpg

mi sembra che la scarpa sia troppo indietro..credo che dovrò svitare l'attacco e spostare la punta più avanti, allungare la rotaia da 305 (dove è adesso) a 315, e poi eventualmente sistemare di fino con la talloniera...:evil: che palle! :CICCIO

dimenticavo le fotooooooooooooooooooooooooooo

88310-n-a-img-20130101-00115.jpg

88311-n-a-img-20130101-00114.jpg

mi sembra che la scarpa sia troppo indietro..credo che dovrò svitare l'attacco e spostare la punta più avanti, allungare la rotaia da 305 (dove è adesso) a 315, e poi eventualmente sistemare di fino con la talloniera...:evil: che palle! :CICCIO

di solito e' un lavoro che dura 30 secondi interi... ;) non devi svittare... trova le istruzioni sul web..

no ok, lo so che non è complicato, vorrei solo capire se il centro di quel gommino nero che si vede nella pistra è quello che devo usare come riferimento

:)

no ok, lo so che non è complicato, vorrei solo capire se il centro di quel gommino nero che si vede nella pistra è quello che devo usare come riferimento

di solito il puntale lo regoli sulla lunghezza piu' vicina alla lunghezza del tuo scarpone e poi inserisci lo scarpone e regoli la taloniera sullo scarpone... ma non conosco quel particolare attacco e quindi meglio se trovi il manuale. :MULLET

.

Ultima modifica:
...grazie della risposta costruttiva...

se fosse più veloce fare 300 km che scrivere un post su un forum lo avrei fatto :shock:

A scrivertelo sembra anche facile, è una cosa che puoi fare, ma se vai nel negozio è meglio.
Svita gli attacchi dalla piastra. nella piastra ci sono i fori già fatti con le misure dello scarpone scritte. rimonta gli attacchi nei fori che indicano la misura del tuo scarpone. alza la leva posta dietro alla talloniera e posizione la stessa circa a metà corsa.
regola gli attacchi in base al tuo peso.
........................................................................
.... te l'aveva detto Renn..... vai dal negoziante!!!!!!

ho visto la tua risposta dopo che ho scritto......
Puoi sempre portare tutto in un laboratorio nella tua zona.......
Ci sono laboratori sci nella tua zona???
Quinto post di questa sezione.

Guarda che con gli attacchi montati sulla piastra per scarponi da 304mm usando degli scarponi da 314mm non devi spostare nulla se non regolare la talloniera; sulla piastra SP13 la regolazione per un 304mm è quella che vale da 301mm a 320mm per il puntale e da 300mm a 319mm per la talloniera.

Boh, forse non reisco a spiegarmi, riprovo!

In un primo momento ho fatto quello che hai detto, spostando solo la talloniera, e la scarpa monta bene.

In un secondo momento però, non vedendo il mark di "centro" piastra , e non potendolo così confrontare con il mark che c'è per il centro scarpone, mi è venuto poi il dubbio che il setup non sia corretto.....non vorrei che lo scarpone fosse montato troppo indietro! (vedi la foto con il dito)

...grazie della risposta costruttiva...

se fosse più veloce fare 300 km che scrivere un post su un forum lo avrei fatto :shock:

Scusami, non volevo essere scortere. Semplicemente credo che tu edi io abbiamo due punti di vista diversi: io sono dell'opinione che le mie gambe sono troppo importanti per metterle a rischio con il fai da te, se non sono più che capace di fare le cose, e preferisco affidarmi a chi le sa fare. Non ci sono laboratori dove abiti? Puoi sempre portarli in uno alla prima uscita sulla neve, in tutte le località ce ne sono a iosa e di sicuro sono abituati a regolare gli attacchi. In ogni caso, no problem, ritiro tutto. Ciao.

Boh, forse non reisco a spiegarmi, riprovo!

In un primo momento ho fatto quello che hai detto, spostando solo la talloniera, e la scarpa monta bene.

In un secondo momento però, non vedendo il mark di "centro" piastra , e non potendolo così confrontare con il mark che c'è per il centro scarpone, mi è venuto poi il dubbio che il setup non sia corretto.....non vorrei che lo scarpone fosse montato troppo indietro! (vedi la foto con il dito)

Lo scarpone sarebbe montato troppo indietro solo se avessero sbagliato di brutto a montarti gli attacchi sulla piastra, la piastra è montata in fabbrica e la posizione di montaggio è una sola; vero che ne ho viste di tutti i colori, comunque stasera a casa controllo la posizione degli scarponi rispetto al centro piastra sui miei magnum che hanno la SP13.