dilemma scelta stokli

mg210

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di una dritta su quale modello stokli segliere, premetto che sono alto 184 e peso 85 kg.

scio da quando ho 5 anni, ora ne ho 40, ho sempre posseduto sci da speciale e con i nuovi sci carving non ho una grande esperienza, ma fisicamente sono prestante..
vorrei uno sci abbastanza polivalente ma che vada bene anche su serpentine strette e sopratutto "comodo"
la mia indecisione è tra:
Laser CX
Rotor 84
Spirit globe
ho visto che la larghezza spatola + stretta è quella del rotor, anche se c'è poca differenza con gli altri due modelli.

Sci alla vecchia maniera con gli sci uniti, però sono aperto a nuovi stili.

cosa mi consigliate, i pregi e difetti dei vari modelli?

grazie

Ciao.
Premesso che non ho provato nessuno dei tre che hai elencato, mi scuserai, ma mi sembra che hai le idee molto confuse. Per quanto ne so, sono tre sci completamente diversi e per usi del tutto diversi tra loro: il Laser e' un quasi race, il Rotor e' un twin tip da freestile mentre lo Spirit e' l'allround base di Stockli.
Insomma, che tipo di sci ti interessa?
Se vuoi stare con Stockli e vuoi uno sci "generalista", da usare in pista per tutti i raggi di curva, ti suggerirei il Laser SC.
Se invece cerchi uno sci da pista e fuoripista, potresti provare la nuova serie Y (che non ho mai provato e sarei molto curioso di provare) o la ben collaudata serie Stormrider (non ho provato quelli usciti quest'anno, ma quelli degli anni scorsi erano molto molto buoni).
Ti sconsiglierei invece i Rotor (io ho provato i 72) che hanno un uso molto, troppo, specifico.
Buona caccia!

dilemma stokli

ciao, in effetti le idee sono confuse..leggendo le recensioni varie degli sci non è facile inquadrare quello che + mi si addice, quello che stò cercando è uno sci che prediliga le serpentine strette, che abbia un buon confort, per quanto riguarda il fuori pista non mi interessa un gran che...

Vedo che hai ricevuto poche risposte (moi:D). Probabilmente restringere la ricerca a Stockli non ti aiuta nell'avere suggerimenti.
Da parte mia, rispetto alle esigenze che hai manifestato, posso confermarti i Laser SC. Probabilmente vanno bene anche i Laser CX ma, non avendoli provati, non posso darti una valutazione di prima mano.
Se poi te la senti di esagerare, per il raggio corto i Laser SL sono il massimo; attento però che è uno sci piuttosto impegnativo e che perdona poco l'errore (ovvero, poco comfort) ed è ovviamente poco versatile.

Vedo che hai ricevuto poche risposte (moi:D). Probabilmente restringere la ricerca a Stockli non ti aiuta nell'avere suggerimenti.
Da parte mia, rispetto alle esigenze che hai manifestato, posso confermarti i Laser SC. Probabilmente vanno bene anche i Laser CX ma, non avendoli provati, non posso darti una valutazione di prima mano.
Se poi te la senti di esagerare, per il raggio corto i Laser SL sono il massimo; attento però che è uno sci piuttosto impegnativo e che perdona poco l'errore (ovvero, poco comfort) ed è ovviamente poco versatile.

no, non vorrei esagerare, vorrei uno sci abbastanza polivalente e non ho più voglia di uno sci troppo impegativo, anche lo spirit globe potrebbe fare al caso mio, ma nessuno del forum ha questi sci??

Ma, ne ho sentito parlare talmente bene da chi li ha provati che ne sono rimasto sorpreso:shock:, vorrei comunque uno sci di alto livello costruttivo e qualitativo...

E secondo te quelli delle altre case non lo sono? Credi che li facciano ancora in Svizzera?
Ottimi sci per carità, ma nulla di superiore ad altri, anzi, in qualche caso...............
Ciao

Cris

Ma, ne ho sentito parlare talmente bene da chi li ha provati che ne sono rimasto sorpreso:shock:, vorrei comunque uno sci di alto livello costruttivo e qualitativo...

Allora vai sugli artigianali.....

In primis i blossom.....che sono italiani!!!!! Ed ottimi e costano meno degli stockli

se vuoi uno sci di alto livello artigianale devi, giocoforza, andare su zai.
altrimenti scordati l'alto livello sugli sci artigianali..... magari, come quelli di prata, hanno geometrie moderne, ma le strutture sono vecchie di 20 anni. e come si scia oggi con una struttura vecchia fai poco.... se sai sciare...
se invece scii storno tutto va bene...basta che te lo dicono.

per fare dei grandi sci servono gli atleti. gente che se fa 20 prove di gigante, ne fa 19 uguali al top, capisce cosa fa e cosa sente e perchè. 1 magari è diversa xke si deconcetrano un attimo, ma 19 sono uguali l'una all'altra.
così sciano i primi 100 al mondo. gli altri nada de nada.
qualsiasi maestro, istruttore, bravo sciatore ma non atleta top, fa 20 prove buone, ma diverse....senza una continuità di valutazione e test che solo questi hanno.....ce l'hanno da atleti, per 2, 3 anni dopo che smettono...e poi anche loro ritornano sciatori normali. sono questi che tirano fuori le strutture valide, mica il promoter che si fa figo perchè gli danno gli sci gratis...occhio...

non ci sono cxxxi, se vuoi gli sci belli, devi prendere quelli dove ci sono sti piedi.....e gente che sa cosa lo sci deve fare....

bisognerebbe anche chiarire bene cosa si intende per "alto livello":
alto livello estetico di finitura?
alto livello di costruzione interna???? alto livello di costruzione perchè eccellenti per una gara oppure per il pregio delle materie usate per la costruzione?
Alto livello perchè costano un botto e solo pochi se li possono permettere???

Da quel poco che so io, gli sci di alto livello, se si intende costruiti con i materiali migliori, con una cura particolare nella realizzazione e nelle finiture sono solo i FIS, di tutte le case.

Penso che se chi ha aperto il topic scia sci uniti alla vecchia maniera possa orientarsi tranquillamente su sci da gigante negozio che dovrebbero digerire meglio le derapate

bisognerebbe anche chiarire bene cosa si intende per "alto livello":
alto livello estetico di finitura?
alto livello di costruzione interna???? alto livello di costruzione perchè eccellenti per una gara oppure per il pregio delle materie usate per la costruzione?
Alto livello perchè costano un botto e solo pochi se li possono permettere???

Sci di alto livello intendo dire uno sci costruito con accuratezza, non vuol dire necessariamente a mano, uno sci polivalente, che prediliga le serpentine strette ma non disdegni magari ancehe qualche curvone "tiratao" senza "sbattere" e comunue non per ultimo uno sci che permetta di sciare anche con la famiglia senza "ammazzarsi di fatica", in poche parole quellomche stò cercando è uno sci che permetta di fare un'pò, grafica, finiture non mi interessano assolutamente, gare e fuoripista neanche, ho detto STOKLI perchè da quello che ho letto a parte il prezzo sembrano imigliori, ma....... ho chiesto a voi che spero siate più esperti...., il mio livello comunque è oro avanzato e anche se ho un'impostazione di sciata vecchia maniera, riesco ad apprezzare le differenze fra ivari sci....

????
impostazione alla vecchia maniera = argento avanzato.
oro avanzato= sciata 100% sul binario, agonistica, per intenderci quello che fanno gli atleti in gara. deve essere tecnicamente così e non assomigliargli per parvenza lontana.

un race carve del negozio doverebbe fare al caso tuo o un supershape speed.