Week and lungo in Ski Amade, con base a ???

titti.j

New member
Devo programmare il solito week and lungo (4 giorni) del mese di gennaio per il mio gruppo. La mia intenzione era quella di andare nella ski area di Schladming ed e ventualmente fare una tappa anche a Flachau.
Accetterei consigli sia sugli intinerari dei vari giorni, che sul paese più idoneo per alloggiare.
Sicuro che dall'esperienza dei frequentatori di questo meraviglioso forum, otterrò qualche buona indicazione.

Grazie

Da dove provieni?Perchè a seconda della tua provenienza dipende, se sali passando dal Friuli ti conviene, forse , andare direttamente a Schladming e soggiorna la, poi rientrando ti fermi a Flachau, se invece vieni dal Brennero(ma comunque credo sia in ogni caso salire dal Friuli per questi posti) forse meglio fare Flachau come prima tappa.....se vuoi sciarti bene Shladming e quello che c'è in zona meglio soggiornare a Schladming, altrimenti potresti anche prendere in considerazione di soggiornare a Salisburgo e vi spostate in auto, se non ricordo male c'è mezz'oretta di strada per Flachau e qualcosina in per Schladming....sennò fermatevi direttamente a Flachau che fra quello Wagrain e Zauchensee ce n'è da sciare in quattro giorni....+ che altro controllate come son messi a neve che dopo un buon avvio di stagione mi sembra che non siano così bene...

Devo programmare il solito week and lungo (4 giorni) del mese di gennaio per il mio gruppo. La mia intenzione era quella di andare nella ski area di Schladming ed e ventualmente fare una tappa anche a Flachau.
Accetterei consigli sia sugli intinerari dei vari giorni, che sul paese più idoneo per alloggiare.
Sicuro che dall'esperienza dei frequentatori di questo meraviglioso forum, otterrò qualche buona indicazione.

Grazie

appena rientrato dalle festività del anno nuovo trascorse però in zona Gastein, ovvero Dorfgastein e BadGastein
non ti so dare indicazioni per schladming, ma abbiamo sciato in zona Flachau e Wagrain; devo dire che il comprensorio ci è abbastanza piaciuto sia come piste, prevalentemente rosse, sia neve abbastanza buona anche se da metà giornata trovavi belle lastre di ghiaccio ( il 31 c'era veramente tanta gente in pista)

invece dove soggiornavamo noi, ( Gastein) il comprensorio è più vasto,ovvero puoi sciare in piste su vari versanti e divertirti anche con qualche buon fuoripista neve permettendo ( ci è andata discretamente in quanto un giorno ha nevicato in alto ) oltre ad accoglienti terme per il dopo sci , praticamente in ognuno dei 3 paesi.
per l'apreski , soprattutto se sei molto giovane, Badgastein offre alcuni locali interessanti, anche se quasi tutti i rifugi sulle piste nel pomeriggio fanno festa....

la soluzione del autostrada dei tauri è quella + facile se arrivi dal Friuli, o in alternativa da Mallnitz con il trenino, se arrivi dal brennero non ti so dire

Ciao mckenzie, noi partiamo dalla toscana e quindi arriveremo in Austria dal Friuli. Vorrei trovare una sistemazione unica per i 4 giorni, chiaramente per sciare nelle altre zone ci sposteremo con l'auto.
Controllerò la situazione neve, ma ci saranno piste chiuse a Schladming per l'avvicinarsi dei mondiali di sci ???

Domanda per gian: cos'è l'alternativa da Mallnitz con il trenino ???

Ciao e grazie

Il trenino serve per andare nella vallata di Gastein, se , appunto , devi andare in quella vallata val la pena prendere il trenino perchè sennò devi fare un giro allucinante, ma per andare da altre parti non serve, anzi, la allunghi di brutto.....ricordavo male, Salisburgo è a poco + di un ora da entrambi i comprensori, mentre fra i 2 comprensori c'è una mezz'ora di auto, quindi potresti anche pensare di soggiornare a Flachau che logisticament è quello + comodo, ma son emntrambi carini, se non ti pesa guidare può essere un'idea anche dormire a Salisburgo....

.

come detto l'alternativa del trenino di mallnitz è se vai a sciare nella valle di gastein dove eravamo noi ( caricano le auto sul vagone ferroviario e poi attraversi una galleria, tempo percorrenza 15 minuti, costa 30 eu andata e rirorno)

se andate a Schladming dal friuli , vi conviene prendere l'Autostrada dei Tauri.... ricordatevi di prendere già in Italia prima del confine la vignetta autostradale austriaca e mi sembra che comunque la galleria dei tauri sia a pagamento

anche noi eravamo indecisi se fare una puntatina a Schladming, e magari andare sul ghiacciaio di Dachstein, ma tra una cosa e l'altra ci è scappato

se siete in zona e per disgrazia butta brutto tempo per sciare , fate un salto a Salisburgo dove trovate bei locali ( birrerie e pasticcierie)

in ogni caso ,buon divertimento

Consiglio di visitare questo BERGFEX.AT molto buono e sempre aggiornato,è la bibbia per lo sci in Austria ci sono tutte le località che vuoi con previsioni meteo dettagliate webcam manto nevoso alloggi, insomma tutto

Schladming vale 2 giorni: uno da fare REITERALM e l'altro PLANAI se no corri solo e non ti fai magari le piste belle più di una volta.
Io gli altri 2 giorni farei uno Wagrain-Flachau e l'altro in zona mi sposterei in Kleinarl-Flackauwinkl oppure Hochkonig.
Un posto strategico che costa meno di Flachau è sicuramente Wagrain.

Schladming vale 2 giorni: uno da fare REITERALM e l'altro PLANAI se no corri solo e non ti fai magari le piste belle più di una volta.
Io gli altri 2 giorni farei uno Wagrain-Flachau e l'altro in zona mi sposterei in Kleinarl-Flackauwinkl oppure Hochkonig.
Un posto strategico che costa meno di Flachau è sicuramente Wagrain.

Sono d'accordo sulla distribuzione dei primi 3 gioni da passare nelle varie località, ma se l'ultimo giorno invece di andare a Kleinarl-Flackauwinkl oppure Hochkonig andassi a Obertauern ???

Conoscete per alloggiare la zona di Radstadt, visto che potrebbe essere in mezzo fra Flachau e Schladming.

bravo Marcus , ottima idea il report

ben fatto e moooolto esplicativo della zona; se si preferiscono le piste lunghe sicuramente flachau e wagrain, se invece si cerca qualche divertimento anche ...fuori , la valle di gastain con i suoi comprensori

sono zone che meritano, se poi ti becchi la nevicata son anche meglio

Chiaramente prima di decidere la località per la nostra uscita di gruppo, mi ero letto tutti i report su Schladming e zone limitrofe.
Pero mi è rimasto il dubbio sul 4° giorno, invece di andare a Kleinarl-Flackauwinkl oppure Hochkonig andassi a Obertauern ???

E sopratutto accetto consigli per alloggiare.

Ciao e grazie

flachauwinkl e zauchensee è molto carino, io andrei!! ma anche obertauern vale la pena, specie se è caldo. Sull'all'alloggio: punta dritto su flachau: raggiungi sci a piedi oltre a flachau-wagrain, anche wagrain-alpindorf (bus due minuti), flachauwinkl (bus 5 minuti/10). Schladming è a mezz'ora.

SOn d'accordo con MArcus, Obertauern merita una giornata sicuramente, se poi ti piace spingerti fuori dalle piste battute con cognizione di causa anche qualche giorno, e se poi ti piace l'apres ski una serata devi passarla lì.....:HIP

guarda titti io sono stato a Radstad lo scorso anno e ci ritorno quest'anno. E' il posto più strategico ed economico in 10 minuti sei ovunque. Il paese è carino ma molto molto molto tranquillo (un mezzo mortorio) ma se andate per sciare è veramente strategico.