Inizia la mia avventura.

Zeuis10

New member
Hola a tutti voi sciatori ;D

ho 24 anni e mi sono iscritto ad un corso di sci collettivo che prevede l'uscita in cinque sabati.

Da piccolo ho sciato con i vecchi sci simili a pali della luce e dopo che maison spaccato la tibia in tre punti (14 anni facendo salto in lungo a scuola) ho deciso di ricominciare da -99. Da una parte ho paura di spaccar mi qualcos'altro ma allo stesso tempo non ho niente da perdere per poter imparare. Son alto1.92 m e peso 94,5 kg non è un problema di baricentro??
per il resto ho affittato sci e scarponi e mi son fatto dare in prestito il vestiario da mio zio. Ora devo comprare casco e maschere.

Consigli??? Grazie a tutti ;D

Ultima modifica:
ciao bé innanzitutto non avere paura attenzione si ma paura no hai fatto la scelta giusta nel noleggiare un consiglio è quello di non avere troppa fretta di imaparare ma datti i tuoi tempi e se puoi finito il corso collettivo fatti qualche ora individuale con il maestro possibilmente sempre lom stesso che ti può seguire con maggiore attenzione e cosigliarti al meglio ciao fammi sapere come ti trovi a rimetterti in pista:D

Grazie.

Mi togliete un dilemma??? :
Tutti che parlano che bisogna SAPER cadere . . .ma come ?? Non riesco trovare niente in merito su internet che te lo spiega . So che me lo insegnerà il maestro (spero) , ma la curiosità mi sta "distruggendo" :D

Grazie.

Mi togliete un dilemma??? :
Tutti che parlano che bisogna SAPER cadere . . .ma come ?? Non riesco trovare niente in merito su internet che te lo spiega . So che me lo insegnerà il maestro (spero) , ma la curiosità mi sta "distruggendo" :D

Certo saper cadere è una cosa importante, però prima di poterti dare una risposta certa bisogna anche individuare che tipo di sciatore sei.
In base a questo qualcuno potrà sensaltro consigliarti il modo migliore di cadere.
Pertanto ti consiglio prima di leggere quanto riportato sotto:

HOMO OPTIMUS
1.Prende il gancio dello ski-lift con una mano sola.
2.In seggiovia fuma annoiato, non prende il sole, tiene gli sci penzoloni, scende dal seggiolino all'ultimo momento.
3.Mangia un panino con lo speck, beve una coca-cola poi dice: "Vado perché è l'ora migliore e non c'è nessuno". E va a farsi una discesa.
4.Curva perfettamente da tutte e due le parti.
5.Se cade da' la colpa agli scarponi che non hanno retto la velocità.
6.Scarponi: li infila con facilità, li toglie con leggerezza.
7.Ha l'attrezzatura da un milione: maggior spesa gli occhiali.
8.Quando alla TV vede cadere Tomba dice che è perché è male allenato.
9.Se esce di pista è per farsi un canalone in neve fresca.

HOMO MEDIUS
1 .Prende il gancio dello ski-lift con due mani, a volte lo strangola.
2.In seggiovia non fuma ma prende il sole, che è sempre alle sue spalle, a rischio di violenti torcicollo. Tiene gli sci sull'appoggio e per scendere si prepara tre piloni prima.
3.Mangia zuppa di verdura, beve un quarto di vino e poi dice: "Vado perché è l'ora migliore non c'è nessuno". E va a dormire su una sdraio.
4.Curva peggio da una parte, quasi sempre la sinistra.
5.Se cade da' la colpa alle lamine, ma non sa cosa siano.
6.Scarponi: li infila con ferocia, li toglie con odio.
7.Ha l'attrezzatura da un milione: maggior spesa la giacca a vento.
8.Quando alla TV vede cadere Tomba dice che è perché ha sbagliato il peso sullo sci interno.
9.Se esce di pista è per farsi una pisciata.

HOMO CAPRINUS
1.Prende il gancio dello ski-lift nei coglioni.
2.In seggiovia se fuma fa cadere un guanto, se prende il sole fa cadere gli occhiali.
Per scendere dal seggiolino si prepara dieci secondi dopo la partenza, viene preso dal panico sei piloni prima dell'arrivo, momento in cui perde un bastoncino e con l'altro tenta di accecare l'inserviente.
3.Mangia polenta e salsiccia, beve quattro grappini e poi dice: "Vado perché è l'ora migliore e non c'è nessuno". E va al cesso.
4.Curva peggio da una parte, quella dove ci sono gli ostacoli.
5.Se cade da'la colpa ad un lastrone di ghiaccio, anche con due metri di neve fresca.
6.Scarponi: glieli infilano gli amici, glieli tolgono gli infermieri.
7.Ha l'attrezzatura da un milione: maggior spesa gli sci da gara.
8.Quando alla TV vede cadere Tomba gode.
9.Se esce di pista è per schiantarsi contro un albero.

HOMO SNOWBOARDER
1.Ski-lift: che palle!
2.In seggiovia fa in modo di salire sempre da solo, si rolla una canna, si sdraia a prendere il sole fino al punto dove la seggiola passa sopra un panettone di neve fresca, dove si lancia nel vuoto ululando.
3.Non mangia e non beve perché non ha tempo per queste cazzate.
4.Non curva, carva!
5.Se cade è per far vedere all'amico principiante che tutto sommato fa parte del gioco.
6.Scarponi: li infila al mattino li toglie la sera.
7.Ha l'attrezzatura da un milione: maggior spesa la bandana.
8.Quando alla TV vede cadere Tomba dice che è perché usa l'attrezzo sbagliato: gli sci.
9.Se entra in pista è per andare al bar a farsi un bombardino

HOMO MILANESIS
1. Si incazza se non c'è l'omino che gli passa il gancio dello skilift, visto che ha pagato anche per quello.
2. In seggiovia, rompe i coglioni lamentandosi che la neve non e' come a St. Moritz, che gli impianti non sono come ad Avoriaz, che gli alberghi non sono come a Cortina, eccetera eccetera.
3. Mangia polenta e capriolo, si incazza con la cameriera perché non gli fa la fattura scaricabile come spesa di rappresentanza, poi dice: "Vado perché è l'ora migliore e ci sono tutti" E si mette a fare a pallate di neve con gli amici in mezzo alle ragazze che prendono il sole.
4. Curva solo a due centimetri di distanza dagli altri sciatori, badando bene di sollevare quanta più neve possibile.
5. Se cade si incazza con qualcuno che, secondo lui, gli ha tagliato la strada.
6. Scarponi: non li toglie nemmeno in albergo(con quello che li ha pagati).
7. Ha l'attrezzatura da 5 milioni, maggior spesa il gel per le labbra.
8.Quando alla TV vede cadere Tomba dice che è perché è un coglione di Bologna.
9. Se esce di pista e' per esibirsi in un salto acrobatico (nel campo scuola).

Certo saper cadere è una cosa importante, però prima di poterti dare una risposta certa bisogna anche individuare che tipo di sciatore sei.
In base a questo qualcuno potrà sensaltro consigliarti il modo migliore di cadere.
Pertanto ti consiglio prima di leggere quanto riportato sotto:

HOMO OPTIMUS
1.Prende il gancio dello ski-lift con una mano sola.
2.In seggiovia fuma annoiato, non prende il sole, tiene gli sci penzoloni, scende dal seggiolino all'ultimo momento.
3.Mangia un panino con lo speck, beve una coca-cola poi dice: "Vado perché è l'ora migliore e non c'è nessuno". E va a farsi una discesa.
4.Curva perfettamente da tutte e due le parti.
5.Se cade da' la colpa agli scarponi che non hanno retto la velocità.
6.Scarponi: li infila con facilità, li toglie con leggerezza.
7.Ha l'attrezzatura da un milione: maggior spesa gli occhiali.
8.Quando alla TV vede cadere Tomba dice che è perché è male allenato.
9.Se esce di pista è per farsi un canalone in neve fresca.

HOMO MEDIUS
1 .Prende il gancio dello ski-lift con due mani, a volte lo strangola.
2.In seggiovia non fuma ma prende il sole, che è sempre alle sue spalle, a rischio di violenti torcicollo. Tiene gli sci sull'appoggio e per scendere si prepara tre piloni prima.
3.Mangia zuppa di verdura, beve un quarto di vino e poi dice: "Vado perché è l'ora migliore non c'è nessuno". E va a dormire su una sdraio.
4.Curva peggio da una parte, quasi sempre la sinistra.
5.Se cade da' la colpa alle lamine, ma non sa cosa siano.
6.Scarponi: li infila con ferocia, li toglie con odio.
7.Ha l'attrezzatura da un milione: maggior spesa la giacca a vento.
8.Quando alla TV vede cadere Tomba dice che è perché ha sbagliato il peso sullo sci interno.
9.Se esce di pista è per farsi una pisciata.

HOMO CAPRINUS
1.Prende il gancio dello ski-lift nei coglioni.
2.In seggiovia se fuma fa cadere un guanto, se prende il sole fa cadere gli occhiali.
Per scendere dal seggiolino si prepara dieci secondi dopo la partenza, viene preso dal panico sei piloni prima dell'arrivo, momento in cui perde un bastoncino e con l'altro tenta di accecare l'inserviente.
3.Mangia polenta e salsiccia, beve quattro grappini e poi dice: "Vado perché è l'ora migliore e non c'è nessuno". E va al cesso.
4.Curva peggio da una parte, quella dove ci sono gli ostacoli.
5.Se cade da'la colpa ad un lastrone di ghiaccio, anche con due metri di neve fresca.
6.Scarponi: glieli infilano gli amici, glieli tolgono gli infermieri.
7.Ha l'attrezzatura da un milione: maggior spesa gli sci da gara.
8.Quando alla TV vede cadere Tomba gode.
9.Se esce di pista è per schiantarsi contro un albero.

HOMO SNOWBOARDER
1.Ski-lift: che palle!
2.In seggiovia fa in modo di salire sempre da solo, si rolla una canna, si sdraia a prendere il sole fino al punto dove la seggiola passa sopra un panettone di neve fresca, dove si lancia nel vuoto ululando.
3.Non mangia e non beve perché non ha tempo per queste cazzate.
4.Non curva, carva!
5.Se cade è per far vedere all'amico principiante che tutto sommato fa parte del gioco.
6.Scarponi: li infila al mattino li toglie la sera.
7.Ha l'attrezzatura da un milione: maggior spesa la bandana.
8.Quando alla TV vede cadere Tomba dice che è perché usa l'attrezzo sbagliato: gli sci.
9.Se entra in pista è per andare al bar a farsi un bombardino

HOMO MILANESIS
1. Si incazza se non c'è l'omino che gli passa il gancio dello skilift, visto che ha pagato anche per quello.
2. In seggiovia, rompe i coglioni lamentandosi che la neve non e' come a St. Moritz, che gli impianti non sono come ad Avoriaz, che gli alberghi non sono come a Cortina, eccetera eccetera.
3. Mangia polenta e capriolo, si incazza con la cameriera perché non gli fa la fattura scaricabile come spesa di rappresentanza, poi dice: "Vado perché è l'ora migliore e ci sono tutti" E si mette a fare a pallate di neve con gli amici in mezzo alle ragazze che prendono il sole.
4. Curva solo a due centimetri di distanza dagli altri sciatori, badando bene di sollevare quanta più neve possibile.
5. Se cade si incazza con qualcuno che, secondo lui, gli ha tagliato la strada.
6. Scarponi: non li toglie nemmeno in albergo(con quello che li ha pagati).
7. Ha l'attrezzatura da 5 milioni, maggior spesa il gel per le labbra.
8.Quando alla TV vede cadere Tomba dice che è perché è un coglione di Bologna.
9. Se esce di pista e' per esibirsi in un salto acrobatico (nel campo scuola).

l'homo milanesis me fa proprio ridere, se poi usa lo show diventa un ibrido tra: homo milanesis+homo snowboarder. Alla fine , non ha i soldi per prendersi il maestro ahahanah io rido ma è una (triste) realtà .

Tornando a noi, mi riconosco nell' Homo medius con delle differenze: devo ancora imparare a sciare ,non mi abbuffo prima di praticare sport , al Max mi compero il casco da "un milione" , so cosa son le lamine e non vado a dormire su una sdraio ;)

.

l'homo milanesis me fa proprio ridere, se poi usa lo show diventa un ibrido tra: homo milanesis+homo snowboarder. Alla fine , non ha i soldi per prendersi il maestro ahahanah io rido ma è una (triste) realtà .

Tornando a noi, mi riconosco nell' Homo medius con delle differenze: devo ancora imparare a sciare ,non mi abbuffo prima di praticare sport , al Max mi compero il casco da "un milione" , so cosa son le lamine e non vado a dormire su una sdraio ;)

Vedi un pò qui:

1)Mantenere i piedi uniti.
2)Non distendere le gambe, ma mantenere le ginocchia flesse.
3)Non tentare di rialzarsi mentre si è ancora in movimento. Quando siete a terra, state a terra finché non vi fermate.
4)Non atterrare sulle mani. Mantenere le braccia in alto e in avanti.

punti tratti dal seguente link:

Come cadere nello sci?

certo che cercare di non atterrare sulle mani (Probabilmente intende con le mani sotto al corpo) è una cosa non sempre fattibile, specialmente in caso di improvvisa boccata!!

di più per quanto abbia cercato... non ho. Al limite qualche consiglio:

Sicurezza sugli sci - Prevenzione infortuni

Magari qualche maestro potrà aggiungerne di un bel pò in base alla sua esperienza personale e situazioni viste.

Casco, innanzitutto. Le cadute laterali sono le meno traumatiche, praticamente ci si butta su di un fianco e si scivola giù. Cadere su di un piano è peggio che cadere su di un piano inclinato. Le peggiori cadute, in avanti. Si può sbattere la faccia e nonostante il casco, farsi male. Comunque casco o no sbattendo la testa si possono avere lesioni (dalla "cretina" alla "complicata")al collo e di conseguenza alla colonna vertebrale. Quelle in avanti ed all'indietro possono portare a lesioni ai legamenti del ginocchio (le lesioni ai legamenti si possono avere anche con le semplici torsioni della gamba, senza manco cadere). Ma non ti devi spaventare una ottimale regolazione degli attacchi (e per ottimale io intendo che personalmente preferisco che si sganciano anche prima del dovuto, la complicanza successiva di rimettersi gli sci si risolve sempre) ed una buona/ottima preparazione con lo stretching per dare elasticità al corpo, e le cadute non faranno paura. Ho 61 anni, alto 175 cm, kg 82, fisico da scrivania, ma curando le cose prima scritte, non ho mai avuto problemi e di cadute, di tutti i tipi, ne ho fatte.

benvenuto!

purtroppo mio figlio proprio una settimana fa si è fratturato la tibia!:( uno sci non si è staccato forse per la dinamica della caduta stessa...ma è stato bravissimo a riaddrizzarsi l'arto e a rimanere fermo fino all'arrivo dei soccorsi tempestivi per fortuna.

uno dei consigli ricevuti per l'avvenire è stato di far collaudare gli attacchi ad inizio stagione con apposito macchinario, infatti non è detto debbano essere ambedue tarati alla stessa maniera.

Per la conduzione delle cadute leggi anche questo topic:
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/38919-imparare-condurre-le-cadute.html

in bocca al lupo!

Casco, innanzitutto. Le cadute laterali sono le meno traumatiche, praticamente ci si butta su di un fianco e si scivola giù. Cadere su di un piano è peggio che cadere su di un piano inclinato. Le peggiori cadute, in avanti. Si può sbattere la faccia e nonostante il casco, farsi male. Comunque casco o no sbattendo la testa si possono avere lesioni (dalla "cretina" alla "complicata")al collo e di conseguenza alla colonna vertebrale. Quelle in avanti ed all'indietro possono portare a lesioni ai legamenti del ginocchio (le lesioni ai legamenti si possono avere anche con le semplici torsioni della gamba, senza manco cadere). Ma non ti devi spaventare una ottimale regolazione degli attacchi (e per ottimale io intendo che personalmente preferisco che si sganciano anche prima del dovuto, la complicanza successiva di rimettersi gli sci si risolve sempre) ed una buona/ottima preparazione con lo stretching per dare elasticità al corpo, e le cadute non faranno paura. Ho 61 anni, alto 175 cm, kg 82, fisico da scrivania, ma curando le cose prima scritte, non ho mai avuto problemi e di cadute, di tutti i tipi, ne ho fatte.

Grazie per la tua esperienza e per voi che mi avete postato i link :)

mi spiace per tuo figlio , l'importante e ch non lo debbano operare come hanno fatto a me ( la tibia me la son rotta in tre punti facendo salto in lungo a scuola) .
Stamane ho controllato come quello del noleggio mi ha tarato gli attacchi degli sci e ho visto che me li ha messi su 9 din io peso 94.5 .
Spero che in caso di necessità si stacchino ,anche se non andrò a velocità alte.
Il casco lo metto e difatti ne cercò uno che non costi tanto. Son agli inizi e non vorrei mai che non mi piaccia sciare. ..

Gli attacchi li ho a 6 (175cmx82kg), il mio consiglio è che 9 sono troppi. Per il casco, vedi un po se sul sito di Sportler ci sono ancora offerte convenienti, anzi ho appena controllato, ci sono.

Grazie per la tua esperienza e per voi che mi avete postato i link :)

mi spiace per tuo figlio , l'importante e ch non lo debbano operare come hanno fatto a me ( la tibia me la son rotta in tre punti facendo salto in lungo a scuola) .
Stamane ho controllato come quello del noleggio mi ha tarato gli attacchi degli sci e ho visto che me li ha messi su 9 din io peso 94.5 .
Spero che in caso di necessità si stacchino ,anche se non andrò a velocità alte.
Il casco lo metto e difatti ne cercò uno che non costi tanto. Son agli inizi e non vorrei mai che non mi piaccia sciare. ..

Iniziando ora gli attacchi puoi tararli anche meno, 8 oppure 7,5 anche 7. Dato che non farai inizialmente velocità elevate. Cadere a velocità basse spesso procura danni ai legamenti dovuti proprio al fatto che non essendoci in gioco forze elevate gli attacchi
non sono abbastanza sollecitati e non si sganciano, però il ginocchio può tranquillamente andare in rotazione. Pertanto secondo me è preferibile, iniziando e quindi a basse velocità, rischiare uno sgancio intempestivo.
Io con 85 Kg ho avuto una volta qualche problema ad un ginocchio ed ho sciato con gli attacchi a 7. Naturalmente sciata tranquilla, andatura turistica (non per questo lenta) evitando di fare saltini e dossi perchè altrimenti rischi lo sgancio.

Son andato sul sito sportler.com ma volevo andare a fare un giro anche alla decatlhon per provare la maschera e casco . Io lascio quello che ha fatto l'addetto al noleggio sci in quanto non so come son messi i meccanismi interni degli attacchi e non so in quanti li hanno usati e maltrattati . Io cmq gli ho detto che son un principiante peso ecc.
Non è che non mi fido di te, ma non so come son messi gli attacchi (tecnicamente parlando).

Giocando a beach volley ,devo cadere come lo faccio sulla sabbia ma con rilassatezza perché la neve è più compatta :D

Non imparo a sciare per romperti di nuovo la gamba o giù di lì , ma imparò perché mi attira come sport.
Se è sfiga ,amen. Mi son rotto la gamba facendo salto in lungo in tre punti e va a finire che sciando nn mi succede niente. Il rovescio della medaglia. .. . fai un' attività che ti sembra "sicura" ed invece , è più pericolosa di un'attività "estrema".

Riassumendo: 94.5 kg per 1.92m, stazza robusta , scarpone 333mm (46), livello principiante.
Attuale taratura immessa dall' addetto noleggio sci : 9 din

troppo, poco o giusto??