Imparare a sciare (e maestri non sempre perfetti...)

Lara78

New member
Ciao a tutti sono nuova del forum e nuova anche sugli sci! Ho 34 anni e messo gli sci sabato 22 dicembre per la prima volta a Foppolo! Premesso che il mio compagno scia da ben 40 anni e bene, abbiamo deciso insieme che era meglio per me prendere un maestro, così ho fatto.
Ho chiesto alla scuola di sci 90 di poter fare una lezione privata e mi è stato detto che per la primissima volta era meglio fare lezione collettiva! Ok se lo dicono loro... E così vado al campetto della scuola.... età media 20 anni solo perché io ed altre e persone alzavano la media... ma intorno a noi bimbi dai 4 anni in su e come sottofondo le canzoncine dello zecchino d'oro :)...
Inizio, un po' tesa mentre guardo quei bambini scendere sugli sci come se niente fosse...che invidiaaaa!!! L'insegnante donna mi dice subito poco caninamente che sono tesa! Ma daiiii! E mi dice in maniera poco carina che devo rilassarmi... grazie lo so anch'io! Scendo con lei la prima volta a spazzaneve con le punte attaccate...l'unica cosa che mi dice e' che per frenare devo allargare le gambe...sapevo invece dal mio ragazzo che dovevo tenere gli stinchi in avanti contro lo scarpone. Scendo salgo già dalla seconda volta da sola.... dopo un po' mi tolgono le punte e continuo a scendere a spazzaneve...tutto bene, se non che le maestre (ora due) son concentrate sui bimbi! Dopo 1h e 30 i bimbi se ne vanno e arrivano degli adulti con maestri...fra cui una ragazza alla prima volta con maestro privato... È già li mi dico perché a me no! Continuo a fare su e giù tranquilla e anche divertita e iniziamo l'inserimento delle curve....mi dicono semplicemente di guardare a destra se voglio girare a destra (?!) nessuna indicazione su come spostare il peso....
Me la cavo un pochino...è la lezione finisce mezz'ora prima del previsto.

Posso comunque continuare ad allenarmi nel campetto e così il mio ragazzo tornato dalle piste... e contento nel vedere che ero divertita e me la cavavo inizia a osservare e subito si accorge che non sapevo nulla di pesi etc... comunque faccio un po' su e giù e chiedo all'insegnante cosa devo fare per la prossima lezione. Lei mi dice che posso già salire in pista col maestro! Glielo richiedo e lei tranquilla mi dice che è meglio che salga col maestro ma posso già andare in pista. Io sono un po' scettica ma se lo dice lei.

Così sabato scorso, ritorniamo a Foppolo, prendo il maestro di sci con lezione privata e salgo in pista. Prima di salire dico al maestro (che sembrava tutto fuorché un maestro... data anche l'età) quello che avevo fatto e che era la prima volta in pista e anche lui mi rassicura sul fatto che posso salire. Saliamo sulla seggiovia e già li incontriamo un altro maestro con tre bimbi... quindi per aiutarlo il mio se ne porta una con noi... nella discesa dalla seggiovia mi dice cosa fare e tenendo lei e me per una mano faccio quello che mi dice e scivolo sulla pista. Mi giro e la prima cosa che mi dice e' "bene ora scendi"...ehm da sola?
Conoscerete meglio di me la pista di Foppolo ed immagino che per tutti sia semplice, ma per una che è alla sua prima pista dopo sole 3h sugli sci in certi punti fa paura... inizio a scendere piano e questo mi dice di curvare...ci provo guardando dal lato come mi avevano detto al campetto! Il maestro mi inizia ad urlare "cosa fai??? Il peso a valle... sei storta"... insomma incoraggiante! Al che mi dice che non ero pronta per la pista!

Il mio pensiero: grazie! Ora sono qui e devo scendere! Quindi? Aiutami, spiegami....
Morale scendi da quella pista agitata, con una paura tremenda di farmi male...spaventata e senza acervi capito nulla! Addirittura per un nel pezzo sto maestro mi ha fatto scendere a spazzaneve io davanti e lui che mi tirava per un braccio...completamente sbilanciata...insomma da filmare.
Arrivata giù ho consegnato tutto e me ne sono andata.

Ora sono combattuta...da una parte vorrei imparare a sciare...dall'altra vorrei trovare perso e più competenti...
Help ho bisogno di consigli...a 34 anni si può imparare a sciare? :(

Mia prima volta sugli sci a 34 anni 7 mesi e 8 giorni (1987). La prima volta ho sciato un solo giorno. A 35 anni 7 mesi ed 8 gg (insomma un anno dopo), ho sciato 4/5 gg. A 36 anni, stagione 88/89 mi sono scatenato. Non sono un atleta o ex, mai praticato sport in vita mia (salvo qualche partita a tennis), fisico tendente al grasso". Oggi 61 anni, mi sto chiedendo, ma potrò sciare sino ad 80 anni? (se campo). Lo sci mi ha portato a curare di più il fisico, quindi bici da corsa, mtb, palestra, insomma mi ha cambiato la vita, in meglio naturalmente.

Certo che si può !
Però bisogna fare i conti con le normali paure. Che hanno tutti anche quelli che vedi scendere con disinvoltura.
Soltanto è necessario essere allenati per vincere le paure. Devi alzare l'asticella. Vedrai che dalla paura assoluta, passerai alla paure delle rosse, alla paura della neve dura, alla paura delle nere,...e ogni volta sorriderai delle svanite paure precedenti.
Ecco perchè è importante imparare da piccoli, ma non tutti hanno la possibilità e la volontà.
Qualche consiglio...
- Evita l'arietta di quella che giudica il giudicatore, è controproducente. Devi aver fiducia ed affidarti ai maestri, è il loro mestiere. E' meglio per loro ed è meglio per te. Pensa se nel tuo lavoro, un estraneo, mettesse continuamente in dubbio quello che fai.
- Cerca di selezionare il maestro, se frequenti una stazione chiedi in giro, in albergo, a persone che conosci.
- Cerca di fare le lezioni sempre con lo stesso non cambiare ogni volta.
- Cerca di essere meno suscettibile, ormai siamo tutti "delicati", siamo tutti un "...ma come si permette...", ma in montagna ci sta una parola brusca.
- Ultima cosa, se il tuo compagno scia da 40 anni qualche piccolo consiglio nello spazzaneve può dartelo. E' pur vero che è meglio che lui non ti insegni nulla perchè così evita di insegnarti i suoi difetti e perchè così non vi lasciate, ma qualche piccolo suggerimento va bene. A meno che non vuole ritardarti, comprensibilmente, l'apprendimento. HIHIHI

Ciao a tutti sono nuova del forum e nuova anche sugli sci! Ho 34 anni e messo gli sci sabato 22 dicembre per la prima volta a Foppolo! Premesso che il mio compagno scia da ben 40 anni e bene, abbiamo deciso insieme che era meglio per me prendere un maestro, così ho fatto. Ho chiesto alla scuola di sci 90 di poter fare una lezione privata e mi è stato detto che per la primissima volta era meglio fare lezione collettiva! Ok se lo dicono loro...E così vado al campetto della scuola....età media 20 anni solo perché io ed altre e persone alzavano la media...ma intorno a noi bimbi dai 4 anni in su e come sottofondo le canzoncine dello zecchino d'oro :)...Inizio, un po' tesa mentre guardo quei bambini scendere sugli sci come se niente fosse...che invidiaaaa!!! L'insegnante donna mi dice subito poco caninamente che sono tesa! Ma daiiii! E mi dice in maniera poco carina che devo rilassarmi...grazie lo so anch'io! Scendo con lei la prima volta a spazzaneve con le punte attaccate...l'unica cosa che mi dice e' che per frenare devo allargare le gambe...sapevo invece dal mio ragazzo che dovevo tenere gli stinchi in avanti contro lo scarpone. Scendo salgo già dalla seconda volta da sola....dopo un po' mi tolgono le punte e continuo a scendere a spazzaneve...tutto bene, se non che le maestre (ora due) son concentrate sui bimbi! Dopo 1h e 30 i bimbi se ne vanno e arrivano degli adulti con maestri...fra cui una ragazza alla prima volta con maestro privato... È già li mi dico perché a me no! Continuo a fare su e giù tranquilla e anche divertita e iniziamo l'inserimento delle curve....mi dicono semplicemente di guardare a destra se voglio girare a destra (?!) nessuna indicazione su come spostare il peso....
Posso comunque continuare ad allenarmi nel campetto e così il mio ragazzo tornato dalle piste...e contento nel vedere che ero divertita e me la cavavo inizia a osservare e subito si accorge che non sapevo nulla di pesi etc...comunque faccio un po' su e giù e chiedo all'insegnante cosa devo fare per la prossima lezione. Lei mi dice che posso già salire in pista col maestro! Glielo richiedo e lei tranquilla mi dice che è meglio che salga col maestro ma posso già andare in pista. Io sono un po' scettica ma se lo dice lei.
Così sabato scorso, ritorniamo a Foppolo, prendo il maestro di sci con lezione privata e salgo in pista. Prima di salire dico al maestro (che sembrava tutto fuorché un maestro...data anche l'età) quello che avevo fatto e che era la prima volta in pista e anche lui mi rassicura sul fatto che posso salire. Saliamo sulla seggiovia e già li incontriamo un altro maestro con tre bimbi...quindi per aiutarlo il mio se ne porta una con noi...nella discesa dalla seggiovia mi dice cosa fare e tenendo lei e me per una mano faccio quello che mi dice e scivolo sulla pista. Mi giro e la prima cosa che mi dice e' "bene ora scendi"...ehm da sola?
Conoscerete meglio di me la pista di Foppolo ed immagino che per tutti sia semplice, ma per una che è alla sua prima pista dopo sole 3h sugli sci in certi punti fa paura...inizio a scendere piano e questo mi dice di curvare...ci provo guardando dal lato come mi avevano detto al campetto! Il maestro mi inizia ad urlare "cosa fai??? Il peso a valle...sei storta"...insomma incoraggiante! Al che mi dice che non ero pronta per la pista!
Il mio pensiero: grazie! Ora sono qui e devo scendere! Quindi? Aiutami, spiegami....
Morale scendi da quella pista agitata, con una paura tremenda di farmi male...spaventata e senza acervi capito nulla! Addirittura per un nel pezzo sto maestro mi ha fatto scendere a spazzaneve io davanti e lui che mi tirava per un braccio...completamente sbilanciata...insomma da filmare.
Ora sono combattuta...da una parte vorrei imparare a sciare...dall'altra vorrei trovare perso e più competenti...

Permettimi di dirti che hai trovato personale proprio incompetente e cretino!
Mi sembra assurdo ci siano maestri che lavorano in questo modo...
Io ti consiglio di non mollare visto che ti piace, informati bene qui sul forum dove puoi trovare buoni maestri nelle località che frequenti, sicuro qualcuno ti saprà rispondere; per questo motivo apri un nuovo topic di richiesta aiuto per un buon maestro di sci!

Purtroppo se hai un pò paura all'inizio è molto difficile!
Ti racconto come ho iniziato io, a 29 anni: prima volta lezione collettiva (perchè costava meno :-D) due ora in cui ci ha solo spiegato lo spazzaneve e fatto fare un pò su e giù lungo la stradina, quindi niente teoria, peso a monte o a valle ecc.ecc.
Finita la lezione me ne sono andato da solo nella pista campo scuola e ho imparato da solo a girare a spazzaneve.
Prima e unica volta in cui ho preso il maestro.

Secondo volta sugli sci: prendo la seggiovia e faccio la pista azzurra, che come seconda volta sembra impegnativa!
Qui capisco che non devo aver paura e se non prendi velocità non risci a progredire...imparo quindi come devo fare per mettere gli sci in parallelo e nel pomeriggio mi avventuro sulla rossa!
Quando vedo il muro iniziale mi sono un pò spaventato, ma mi sono buttato, so caduto qualche volta, ma alla fine riuscivo a farla bene!
Terza volta: vado a sciare in un posto in cui so quasi tutte piste rosse, con un pò di difficoltà e qulche ruzzolone ma riesco a progredire e divertirmi!

Nonostante riesca a scendere un pò ovunque, riesco a fermarmi e non travolgere nessuno, il mio stile è quello che è...da autodidatta...il maestro l'avrei dovuto prendere almeno un altro paio di volte perchè fa la differenza, cosa che mi sono sempre ripromesso di fare all'inizio di ogni stagione.

Non mollare e buon divertimento!
Ciao

Certo che si può !
Però bisogna fare i conti con le normali paure. Che hanno tutti anche quelli che vedi scendere con disinvoltura.
Soltanto è necessario essere allenati per vincere le paure. Devi alzare l'asticella. Vedrai che dalla paura assoluta, passerai alla paure delle rosse, alla paura della neve dura, alla paura delle nere,...e ogni volta sorriderai delle svanite paure precedenti.
Ecco perchè è importante imparare da piccoli, ma non tutti hanno la possibilità e la volontà.
Qualche consiglio...
- Evita l'arietta di quella che giudica il giudicatore, è controproducente. Devi aver fiducia ed affidarti ai maestri, è il loro mestiere. E' meglio per loro ed è meglio per te. Pensa se nel tuo lavoro, un estraneo, mettesse continuamente in dubbio quello che fai.
- Cerca di selezionare il maestro, se frequenti una stazione chiedi in giro, in albergo, a persone che conosci.
- Cerca di essere meno suscettibile, ormai siamo tutti "delicati", siamo tutti un "...ma come si permette...", ma in montagna ci sta una parola brusca.
- Ultima cosa, se il tuo compagno scia da 40 anni qualche piccolo consiglio nello spazzaneve può dartelo. E' pur vero che è meglio che lui non ti insegni nulla perchè così evita di insegnarti i suoi difetti e perchè così non vi lasciate, ma qualche piccolo suggerimento va bene. A meno che non vuole ritardarti, comprensibilmente, l'apprendimento. HIHIHI

Ben detto, la cosa più importande è non aver paura!
Soprattutto quando bisogna prendere velocità altrimenti non risci a sciare se non a spazzaneve!
E poi, in effetti...scusa ma con 40 anni di esperienza potrebbe anche insegnarti lui dai!
Certo magari non scierai con un bello stile, ma per diventare una sciatrice turistica basta e avanza!

.

Permettimi di dirti che hai trovato personale proprio incompetente e cretino!
Mi sembra assurdo ci siano maestri che lavorano in questo modo...

Faccio anche a te lo stesso invito.
Non mettere in discussione il maestro !
Ci sono (come in tutte le categorie) maestri incompetenti e svogliati, ma la media dei nostri maestri di sci credo sia alta.
Avvicinarsi allo sport con umiltà. Se un movimento non riesce non è perchè dall'altra parte c'è un cretino.
Bisogna impegnarsi n volte, provare e riprovare, chiedere, farsi spiegare, sbagliare e chiedere ancora.
Non bisognerebbe avere l'atteggiamento supponente, bisogna affidarsi e instaurare un buon rapporto con il maestro.
Non è l'impiegato di Equitalia o delle Poste dove si parte prevenuti.
Se si crea conflitto tu ti blocchi e lui dopo qualche tentativo molla.

Ben detto, la cosa più importande è non aver paura!
Soprattutto quando bisogna prendere velocità altrimenti non risci a sciare se non a spazzaneve!
E poi, in effetti...scusa ma con 40 anni di esperienza potrebbe anche insegnarti lui dai!
Certo magari non scierai con un bello stile, ma per diventare una sciatrice turistica basta e avanza!

No, ho detto il contrario. Bisogna allenarsi a vincere le proprie paure che sono inevitabili soprattutto se si comincia tardi.
Ma non bisogna "buttarsi", bisogna pian piano vincerle.
Prendi il miglior sciatore quì dentro skiforum e mettilo a fare una impresa estrema di Seth Morrison ! Giustamente sarà un po' teso.:D
Ecco ognuno ha le proprie paure.

Grazie a tutti per le risposte e gli incoraggiamenti... Il mio compagno vorrebbe insegnarmi ma sono io che preferisco il maestro anche per permettere a lui nelle ore di lezione di sciare e divertirsi... ;) Per quanto riguarda il maestro, avete ragione mai contraddirlo ed affidarsi a lui! Quindi non è e non era mia intenzione contraddirlo, anzi ho cercato per quel che mi era possibile di instaurare un buon rapporto! Premetto che non ho alcuna esperienza in materia, ma per quel poco che ho visto credo di essere stata sfortunata, sicuramente prendere il maestro all'ultimo momento e non prenotarlo e poi per un singolo giorno ha i suoi aspetti negativi...quindi devi un po' accontentarti soprattutto nella settimana più piena della stagione!
Non demordo, ci riprovo ma confesso che cambierò zona! Andremo 4gg a Santa Caterina e prometto di impegnarmi e di sconfiggere le paure e la consapevolezza che ad una certa età arriva! Obiettivo: imparare e divertirmi. :)

Certo che si può !
Qualche consiglio...

Saggi consigli!!!!

Comunque benvenuta nel mondo dello sci!! Vedrai che con dedizione e pazienza imparerai presto.

Mi informo se c'è un buon nominativo per S.caterina e te lo mando in PM.

Ciao a tutti sono nuova del forum e nuova anche sugli sci! Ho 34 anni e messo gli sci sabato 22 dicembre per la prima volta a Foppolo! Premesso che il mio compagno scia da ben 40 anni e bene, abbiamo deciso insieme che era meglio per me prendere un maestro, così ho fatto. Ho chiesto alla scuola di sci 90 di poter fare una lezione privata e mi è stato detto che per la primissima volta era meglio fare lezione collettiva! Ok se lo dicono loro...E così vado al campetto della scuola....età media 20 anni solo perché io ed altre e persone alzavano la media...ma intorno a noi bimbi dai 4 anni in su e come sottofondo le canzoncine dello zecchino d'oro :)...Inizio, un po' tesa mentre guardo quei bambini scendere sugli sci come se niente fosse...che invidiaaaa!!! L'insegnante donna mi dice subito poco caninamente che sono tesa! Ma daiiii! E mi dice in maniera poco carina che devo rilassarmi...grazie lo so anch'io! Scendo con lei la prima volta a spazzaneve con le punte attaccate...l'unica cosa che mi dice e' che per frenare devo allargare le gambe...sapevo invece dal mio ragazzo che dovevo tenere gli stinchi in avanti contro lo scarpone. Scendo salgo già dalla seconda volta da sola....dopo un po' mi tolgono le punte e continuo a scendere a spazzaneve...tutto bene, se non che le maestre (ora due) son concentrate sui bimbi! Dopo 1h e 30 i bimbi se ne vanno e arrivano degli adulti con maestri...fra cui una ragazza alla prima volta con maestro privato... È già li mi dico perché a me no! Continuo a fare su e giù tranquilla e anche divertita e iniziamo l'inserimento delle curve....mi dicono semplicemente di guardare a destra se voglio girare a destra (?!) nessuna indicazione su come spostare il peso....
Posso comunque continuare ad allenarmi nel campetto e così il mio ragazzo tornato dalle piste...e contento nel vedere che ero divertita e me la cavavo inizia a osservare e subito si accorge che non sapevo nulla di pesi etc...comunque faccio un po' su e giù e chiedo all'insegnante cosa devo fare per la prossima lezione. Lei mi dice che posso già salire in pista col maestro! Glielo richiedo e lei tranquilla mi dice che è meglio che salga col maestro ma posso già andare in pista. Io sono un po' scettica ma se lo dice lei.
Così sabato scorso, ritorniamo a Foppolo, prendo il maestro di sci con lezione privata e salgo in pista. Prima di salire dico al maestro (che sembrava tutto fuorché un maestro...data anche l'età) quello che avevo fatto e che era la prima volta in pista e anche lui mi rassicura sul fatto che posso salire. Saliamo sulla seggiovia e già li incontriamo un altro maestro con tre bimbi...quindi per aiutarlo il mio se ne porta una con noi...nella discesa dalla seggiovia mi dice cosa fare e tenendo lei e me per una mano faccio quello che mi dice e scivolo sulla pista. Mi giro e la prima cosa che mi dice e' "bene ora scendi"...ehm da sola?
Conoscerete meglio di me la pista di Foppolo ed immagino che per tutti sia semplice, ma per una che è alla sua prima pista dopo sole 3h sugli sci in certi punti fa paura...inizio a scendere piano e questo mi dice di curvare...ci provo guardando dal lato come mi avevano detto al campetto! Il maestro mi inizia ad urlare "cosa fai??? Il peso a valle...sei storta"...insomma incoraggiante! Al che mi dice che non ero pronta per la pista!

SI può fare... se sono sopravissuto a 28 anni dopo che gli amici bastardi mi hanno mollato in una nera ede ero almeno 14 anni che non toccavo uno sci ed ero scarso pure allora... si può fare.
Al maestro... beh, se serve un paio di picchiatori fai un fischio, che Zam conosce le persone giuste :cool:))

Io ho iniziato a 27 e ho progredito in fretta: lezioni private 6h + 2 settimane (in anni diversi) di corsi collettivi estivi al passo dello Stevio... alternate a sciate con amici pazienti.

E ora, dopo vari anni e ancora corsi di raffinamento e perfezionamento, mi ritengo un discreto sciatore.

Nella mia cerchia di conoscenze ho in mente varie persone, anche donne (mediamente più paurose e meno sportive), che hanno iniziato over 30 o addirittura over 40: non tutti sono diventati abilissimi, ma nelle giuste condizioni di neve, si divertono.
E' possibile! ...ma ci vuole passione e (inizialmente) spirito di sacrificio.

Per i maestri, parlo specificamente di sensibilità e cortesia (NON di capacità tecniche), le stazioni orobiche non sono esattamente il meglio, ovviamente con le debite eccezioni.

I giorni di tutto esaurito per di più non sono poi i migliori perché le scuole raccattano anche i maestri con minor esperienza che lavorano giusto quelle 2 settimane all'anno.

Ultima modifica:
Io ho "iniziato" a 11 anni in una settimana bianca organizzata male dalla scuola dove mi hanno dato delle scarpe di cuoio e sci senza lamine.. finche andavo dritto andava bene.. ma non riuscivo a girarli. Ovviamente pensai che fossi negato.. qualche anno dopo a 18 anni.. degli "amici" promettendo di insegnarmi i primi passi mi lasciarono in cima ad una pista nera ghiacciata a Courmayeur e sono rotolato fino a valle.. abbandonado l' idea dello sci, pensavo per sempre. Ma a 26 anni avevo una fidanzata alla quale piaceva sciare e mi costrinse a comprare della attrezzatura dignitosa e mi insegno in due discese a girare gli sci e scendere dalle piste azzure. Ero felice come un bambino! Dopo tre anni di sci avevo di nuovo fatto una pausa di 15 anni fino a 3 anni fa quando dopo un uscita casuale sulle piste mi e' venuta la ossessione maniacale per lo sci che ho adesso. Come Ulrico, ho preso lezioni, ho sciato con amici molto esperti facendomi consigliare, ho fatto 4 giorni dello straconsigliatissimo corso Full Immersion della scuola Jam Session e sto migliorando tutti i giorni. Non devi essere maniacale come me e uscire tutti i weekend ma con la giusta attrezzatura, con la giusta guida e una grande volonta di migliorare.. si ottengono ottimi risultati in poco tempo. Parlando concretamente, sabato mia moglie ha messo gli sci per la prima volta a 40 anni e grazie ad una fantastica giovane maestra di sci del nome Diana della scuola Piani di Bobbio, abbiamo fatto poi diverse discese insieme sulle piste facili. Si puo' fare! :D

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

posso riportare nella discussione l'esperienza della mia ragazza che proprio in questi giorni (dal 27 al 29) ha messo per la prima volta gli sci...
per una strana coincidenza li ha messi proprio a Foppolo e affidandosi alla scuola sci 90...

Il primo giorno è stata affidata per 3 ore ai maestri al campo scuola dove le hanno fatto provare prima la discesa a spazzaneve prima con le punte unite e poi senza e, successivamente,
visto che se la cavava abbastanza bene hanno iniziato a insegnarle come curvare. Ovviamente le cose si imparano per gradi per cui con una persona che è concentrata sul cercare di stare in piedi usando gli sci la prima volta trovo sia controproducente inserire mille concetti teorici... una cosa alla volta :D
Dopo un paio d'ore il maestro le diceva che avrebbe potuto provare a scendere sull'azzurra di Foppolo,
ovviamente meglio se con un maestro...
Le mattine seguenti quindi prenotiamo due ore di corso individuale al giorno con il maestro Arialdo, che si è dimostrato persona molto carina e insegnante molto disponibile...
Grazie a queste ore di lezione è riuscita a scendere fino alle piste rosse del comprensorio, migliorando molto in soli 3 giorni di corso...
Come scuola siamo rimasti su quella per tutti i 3 giorni visto che con tutti i maestri (sia al campo che sulle piste) si è trovata veramente bene...

A livello di insegnamento anch'io ho una discreta dimestichezza sugli sci, ma mai mi sarei sognato di provare a insegnare... saper fare e saper insegnare credo restino due cose diverse per cui, se devi imparare, tutta la vita il maestro secondo me...

Anch'io vorrei provare qualche campo estivo...che credo fara' la differenza...e non metto in dubbio la professionalità' dei maestri, ma ho notato una gran differenza di atteggiamento da parte della scuola sci90 fra chi come me era di passaggio e chi invece faceva gia' qualche giorno...Sicuramente l'errore e' stato mio...o forse non c'e' un colpevole, ma solo un'esperienza che giusta o sbagliata che sia mi ha fatto avvicinare allo sci.
Domani sera partiremo per Santa Caterina e conto di fare lezione per 3 giorni consecutivi con lo stesso maestro :) almeno spero e col mio compagno che si armerà' di tanta pazienza.
Il mio proposito e' di imparare, possibilmente divertendomi....
Per quella che e' stata la mia esperienza con la scuola sci 90, dubito che mi vedranno ancora...e non tanto per la professionalita' che non posso e non devo giudicare, ma perche' come dice anche SkiMachine non ho trovato sensibilita' e cortesia...Ci sta comunque vista la settimana, il periodo ed il fatto che io per loro ero "di passaggio"....
Entrambe le volte non ho utilizzato le racchette, dopo quanto te le fanno usare?