Rischio Meteo Valtournenche Cervinia a Natale / Gennaio ?

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.

Ho appena fatto un BELLA settimana a La Thuile (sci, terme, mangiate, puntata a Courma)...ma mi sono reso conto che rispetto alla Val Gardena (che ho frequentato negli ultimi 8 anni) , il rischio meteo è MOLTO più accentuato: vento quasi sempre.....e quando è troppo forte molti impianti chiudono ed il collegamento con La Rosiere salta......stessa cosa in caso di nebbia....anch'essa piuttosto frequente....

Morale : su 8 giorni ne ho persi quasi 2,5.......

Che mi dite invece di Cervinia - Valtournennche ? Rischio meteo nella media o più alto ? Voglio dire ......si resta a casa sul divano o si trova sempre una scappatoia ?

Grazie a tutti per le risposte

Baci MAC

Ho appena fatto un BELLA settimana a La Thuile (sci, terme, mangiate, puntata a Courma)...ma mi sono reso conto che rispetto alla Val Gardena (che ho frequentato negli ultimi 8 anni) , il rischio meteo è MOLTO più accentuato: vento quasi sempre.....e quando è troppo forte molti impianti chiudono ed il collegamento con La Rosiere salta......stessa cosa in caso di nebbia....anch'essa piuttosto frequente....

Che mi dite invece di Cervinia - Valtournennche ? Rischio meteo nella media o più alto ? Voglio dire ......si resta a casa sul divano o si trova sempre una scappatoia ?

Baci MAC

Salve
a casa sul divano .... pantofole e telecomando

Ciao Mac,
Cervinia per la quota ha ovviamente un rischio alto soprattutto per il vento che quando ci si mette può essere davvero forte e pelare parecchio la neve.
Io stesso ho visto sabato cosa aveva fatto il vento di venerdì...
Pero c'è da dire una cosa: quando soffia così forte da far chiudere gli impianti la scappatoia può essere il comprensorio di valtournenche , più riparato e meno soggetto a vento...
Capita spesso infatti che a Cervinia chiusa risponda valtournenche aperta.
Oppure prendi la macchina e vai a torgnon ( che è a 10 minuti di macchina da Cervinia...)...
Oppure se proprio sei cosi sfigato a 30/40 minuti hai Pila che nel caso di vento da Nord ( quello che fa soffrire Cervinia...) e' riparata e sciabilissima....
Insomma hai parecchie vie d'uscita
:D

come ti capisco....meglio la Val Gardena!!HIHIHI
giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma va va ad asiago va...

Baci MAC

Come non dover prendere in considerazione il fattore vento su una settimana a cervinia...
Come vento è anche peggio di la thuile...ma dalla sua ha il fatto di avere la riserva...ovvero valtournenche..poche volte è inagibile per vento...poi...nella stessa valle ci sono torgnom chamoix...ecc ecc..oltre che la riparatissima pila..a 40 minuti dal centro di cervinia....quindi..opterei...per una bella settimana...e poi come la va la va...al tempo non si comanda!