come posso eliminare la rotazione dell'anca OLD STYLE? AIUTTATEMI!!!!!!!

paulcar

New member
[h=2]come posso eliminare la rotazione dell'anca OLD STYLE? AIUTATEMI!!!!!!![/h]
Salve a tutti mi presento sono Paolo e scio da circa 30 anni.......il livello è alto....non altissimo ma alto........nel senso che scio in ogni condizione di neve dalla neve pappa al fuoripista......in pista invece ho una buona conduzione e sciata aggressiva ......ho fatto qualche gara di gigante.........ho provato la selezione da maestro di sci l'anno scorso........non sono passato perché ho un difetto evidente che mi porto da anni ......cioè sulla curva a destra (ma anche aun pò a sinistra) effettuo una rotazione dell'anca come si faceva con la old style.......questa cosa mi sta facendo impazzire perchè essendo radicata nel mio modo di sciare me la sento mia e per me è perfetta.....ma vista da fuori e anche dal punto di vista della presa di spigolo sull'esterno crea delle limitazioni........ora l'unica cosa da fare è resettare il tutto e ricominciare con la ABC ........psicologicamente sto distrutto.......in questo forum cerco dei consigli da maestri , allenatori , amatori dello sci :) e tc....insomma chiunque abbia degli esercizi propedeutici da fare oppure abbia il mio stesso problema ed abbia voglia di parlarne PER RISOLVERLO anche a livello teorico, per favore si faccia avanti......GRAZIE A TUTTI!!!!​

[h=2]come posso eliminare la rotazione dell'anca OLD STYLE? AIUTATEMI!!!!!!![/h]
Salve a tutti mi presento sono Paolo e scio da circa 30 anni.......il livello è alto....non altissimo ma alto........nel senso che scio in ogni condizione di neve dalla neve pappa al fuoripista......in pista invece ho una buona conduzione e sciata aggressiva ......ho fatto qualche gara di gigante.........ho provato la selezione da maestro di sci l'anno scorso........non sono passato perché ho un difetto evidente che mi porto da anni ......cioè sulla curva a destra (ma anche aun pò a sinistra) effettuo una rotazione dell'anca come si faceva con la old style.......questa cosa mi sta facendo impazzire perchè essendo radicata nel mio modo di sciare me la sento mia e per me è perfetta.....ma vista da fuori e anche dal punto di vista della presa di spigolo sull'esterno crea delle limitazioni........ora l'unica cosa da fare è resettare il tutto e ricominciare con la ABC ........psicologicamente sto distrutto.......in questo forum cerco dei consigli da maestri , allenatori , amatori dello sci :) e tc....insomma chiunque abbia degli esercizi propedeutici da fare oppure abbia il mio stesso problema ed abbia voglia di parlarne PER RISOLVERLO anche a livello teorico, per favore si faccia avanti......GRAZIE A TUTTI!!!!​

nel senso che la controruoti ?? o la ruoti eccessivamente nel senso della curva ??
nell'old style come si faceva ?? nei miei ricordi di scuola mi insegnavano a controruotare
....

la rotazione d'anca a parte creare problemi sull'esterno crea grossi problemi sul ginocchio interno che non è libero di inclinarsi come vorrebbe!!
lavora su quello! e segui a inizio curva maggiormente la direzione presa dalle punte degli sci! stop!! c'è un mio video sul mio canale you tube molto chiaro a riguardo!

praticamente nella fase di curva ad esempio a destra ruoto l'anca in senso antiorario.....sto defilato.......le problematiche sono molteplici......devo assolutamente risolvere......
quale è i ltuo canale su youtube ..puoi mettere un link?....grazie

praticamente nella fase di curva ad esempio a destra ruoto l'anca in senso antiorario.....sto defilato.......le problematiche sono molteplici......devo assolutamente risolvere......
quale è i ltuo canale su youtube ..puoi mettere un link?....grazie

Io non sono assolutamente al tuo livello però un piccolo consiglio in questo senso te lo posso dare. Scegli una pista media o che comunque non ti metta in difficoltà e inizia a sciare imponendoti di fare solamente controbilanciamento.
Cioè cerca proprio di tirare gli addominali laterali ad es. a sinistra e di sentire lo stretching di quelli opposti. Pensa che non stai sciando, stai solo allenando quelle fasce muscolari. Assolutamente niente controrotazione. Curve larghe senti gli sci che tagliano.
Scia così per un pò, esagera i movimenti di controbilanciamento anche in velocità ed inponiti di non controruotare. Poi quando sarai abbastanza sicuro di aver sciato almeno una pista senza controruotare inizia volutamente ad abbinare
una certa controrotazione sentendo però che il movimento di avvitamento attorno alla colonna vertebrale ti parte dalla parte alta del busto e finisce con l'agire sulle anche, in modo da poter gradualizzare meglio.
Sono convinto che così riuscirai a bloccare l'istinto che ti porta immediatamente e prima di tutto alla necessità di controruotare.

Sgarrozzo non so come sci.....ma spieghi come un istruttore federale :)))))) la tua idea non è male......l'unico modo secondo me è ricominciare piano piano tutto da capo....con l'ausilio di filmati.....proverò a fare come dici te....mi sembra interessante il fatto di ricominciare ad avere nuove sensazioni e paragonarle a quelle vecchie....per capire cosa effettivamente si deve percepire.....e soprattutto metabolizzarlo ....

ma scusa, hai passato il gigante di sbarramento alle selezioni ?? dico questo perchè
correggere o meglio saper gestire le rotazioni è forse una delle cose meno difficili
da fare, per lo sciatore avanzato...almeno nella mia esperienza...poi ognuno è
diverso...mi sembra strano che questo sia un problema irrisolvibile...o meglio in genere
il problema è opposto, troppa poca controrotazione e tendenza a intraruotare......

Sgarrozzo non so come sci.....ma spieghi come un istruttore federale :)))))) la tua idea non è male......l'unico modo secondo me è ricominciare piano piano tutto da capo....con l'ausilio di filmati.....proverò a fare come dici te....mi sembra interessante il fatto di ricominciare ad avere nuove sensazioni e paragonarle a quelle vecchie....per capire cosa effettivamente si deve percepire.....e soprattutto metabolizzarlo ....

Ti ringrazio per l'istruttore federale :ABB: in realtà meccanicamente ho dei problemi che mi impediscono di essere centrale ed inoltre mi ruotano verso destra. Quindi non ti dico che lo sci per me sia un optional, però non mi permettono di essere
qualche cosa più di un mediocre sciatore. Al di là di questo lo scorso anno ho provato anche io a correggere il tuo difetto e mi riferisco anche, come dice Fausto, ad essere intraruotati con la risultante di avere il ginocchino e lo sci interno piatto come descritto nel filmato del Baldax . Mi sono esercitato prima con il javelin alla maniera di HH e l'ho trovato positivo, ti allego la spiegazione:

Javelin

il fatto di tenere la gamba che è sollevata dalla neve ruotata sulla lamina esterna è positivo per l'assetto da correggere.

arrivato all'ultimo giorno però sentivo che ancora non c'ero, mi mancava qualche cosa che desse un reset anche a livello mentale. Ci ho pensato un pò sopra e poi ho deciso di provare quello che ti ho detto. A fine giornata ho sentito che con me stava funzionando.
Poi mi sono rotto.... e quindi la cosa è ancora work in progress........ :(

Non ho passato le selezioni in Abruzzo........guarda mi rincuora il fatto che è facile rimettermi dritto con l'anca.....anche se ancora non ci sono riuscito........perfetto l'esercizio che mi hai postato c'è sicuramente da lavorare ho capito che è un lavoro di sensazioni........l'anno scorso un maestro a tignes mi ha detto dopo una discesa......come ti sentivi a scendere? ed io....."da schifo ero tutto storto" e lui......."non è vero eri dritto ed è così che devi sciare".
Dover ricominciare a provare sensazioni diverse da quelle che hai sempre avuto da anni....è frustante.......chi ci è passato sa cosa voglio dire.....penso che se invece il difetto si toglie sarei felicissimo e ricomincerei una nuova vita sciistica......

intanto vi ringrazio per i preziosi consigli che mi avete dato...e spero che ci sia altra gente che possa trarne benefici o che comunque voglia confrontarsi o dare consigli...nel frattempo

AUGURO A TUTTI UN BUON 2013!!!!!!!!!!!!!!!!

Su una blu poco pendente scendi senza bastoncini e prova a mettere i tuoi pugni affiancati chiusi tra le ginocchia.
Normalmente l'anca controruotata ti posta ad avere l'interno dritto e il rientro del ginocchio esterno che tocca il ginocchio interno. Con le ginocchia alla giusta distanza pure le anche dovrebbero andare a posto salvo contorsionismi. :D

Ultima modifica:
Non ho passato le selezioni in Abruzzo........guarda mi rincuora il fatto che è facile rimettermi dritto con l'anca.....anche se ancora non ci sono riuscito........perfetto l'esercizio che mi hai postato c'è sicuramente da lavorare ho capito che è un lavoro di sensazioni........l'anno scorso un maestro a tignes mi ha detto dopo una discesa......come ti sentivi a scendere? ed io....."da schifo ero tutto storto" e lui......."non è vero eri dritto ed è così che devi sciare".
Dover ricominciare a provare sensazioni diverse da quelle che hai sempre avuto da anni....è frustante.......chi ci è passato sa cosa voglio dire.....penso che se invece il difetto si toglie sarei felicissimo e ricomincerei una nuova vita sciistica......

intanto vi ringrazio per i preziosi consigli che mi avete dato...e spero che ci sia altra gente che possa trarne benefici o che comunque voglia confrontarsi o dare consigli...nel frattempo

AUGURO A TUTTI UN BUON 2013!!!!!!!!!!!!!!!!

Tanti auguroni anche a te ed a tutto il forum!!!!:DRUNK:DRUNK

Wonderful!

la rotazione d'anca a parte creare problemi sull'esterno crea grossi problemi sul ginocchio interno che non è libero di inclinarsi come vorrebbe!!
lavora su quello! e segui a inizio curva maggiormente la direzione presa dalle punte degli sci! stop!! c'è un mio video sul mio canale you tube molto chiaro a riguardo!

Durante gli ultimi tre giorni trascorsi al Plan ho potuto mettere in atto quanto consigliato da Baldaxski nel video sopra richiamato: personalmente ho notato un notevole miglioramento ed una maggiore semplificità nella presa di spigoli degli sci per un old style skier come me.

In pratica il suggerimento di Baldaxski si é rivelato azzeccattissimo per l'evoluzione della mia tecnica di conduzione dello sci.

Ringrazio quindi sentitamente! :ad::ad::ad: