Una veloce sciata alle Piane Di Mocogno (MO), 23/12/12

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Mi scateno ancora con qualche sciata per fare posto poi all'alta stagione e allo stop forzato dovuto al pazzo clima che colpisce negli ultimi anni l'appennino e al traffico sulle piste.
Domenica 23 dicembre scelgo la località più vicina a casa mia, ufficiale 1ora e 30min senza traffico da Cento a Piane di Mocogno, località che nacque negli anni '20 e vanta (o vantava se continuano a tenerla chiusa) quella che loro definiscono la pista nera più bella della provincia di Modena, la Lupo.

Oggi trovo aperte la Poggio, una verde-blu adatta ai bambini o a chi deve imparare, e la Duca, una discreta rossa, larga per essere negli appennini, anche se la bigliettaia mi conferma che la neve oggi è pochissima.
Forse qui venerdì è nevicato meno rispetto alla parte orientale come il Corno Alle Scale, oltretutto tira un vento caldo e fa più freddo in pianura con la nebbia.
Lo sconforto negli addetti ai lavori è evidente, c'è chi dice , parole testuali 'Siamo sfigati, cosa ci vuoi fare'.

Mi limito a un mattiniero a 16euro, forse un pò troppo dato il servizio odierno, ma è certo che se fosse tutto aperto, come diceva la Zanicchi, che non nacque molto lontano da qui, il prezzo sarebbe anche giusto.

Pista Duca, rossa
87913-dsc0097.jpg

87914-dsc0100.jpg

87915-dsc0103.jpg

87916-dsc0104.jpg

Pista Poggio, facile
87917-dsc0105.jpg

Monte Cimone
87918-dsc0113.jpg

panoramica sul Frignano
87919-dsc0119.jpg

Altre foto vecchie, comprese la nera Lupo qui :

http://www.skiforum.it/forum/report...ne-di-mocogno-mo-16-01-2010-a.html#post785376

in alcune foto la situazione è proprio drammatica...

comunque complimenti per il report, non conoscevo questo comprensorio minore e mi ha fatto piacere scoprire qualcosa di nuovo :D

io ho iniziato a sciare proprio qui !!!! secondo me il posto ideale per iniziare ! spendi il giusto ed è un posto poco frequentato ! :MULLET

Che belle queste piccole località, hanno un fascino unico, se solo il tempo fosse un po' piu coerente con le stagioni.... con la caldazza prevista temo addio totale alla neve da quelle parti...