Info Attrezzatura

frabia

New member
Ciao a tutti,
sono un neofita che si sta appassionando a questo splendido sport attraverso la pratica di un'altra grande passione, la fotografia. Vi scrivo perché con il 2013 vorrei iniziare a fare giri sempre più impegnativi e per questo ho deciso di comprare un po' di attrezzatura, ma non so da dove partire.
L'idea è quella di fare principalmente trekking e in futuro anche qualche via ferrata. Programmi per il 2013, il giro lungo su Mont-Avic, le 3 Cime e i 4000/4500 sul Monte Rosa.

Ora, cosa comprare? Vorrei evitare di comprare articoli inutili o sbagliati... un corredo piccolo ma di qualità, che mi copra tutte le esigenze.

1. Scarponi... cosa comprare? Ne vorrei un paio solo, estate e inverno (magari con le calze adatte). Sicuri, impermeabili e di qualità. Magari anche abbastanza leggeri. Andranno bene anche in ferrata? E se un domani volessi usarli su neve, magari con le ciaspole, oppure sul ghiaccio?

2. Abbigliamento. Come vi vestite nelle varie stagioni e alle varie altitudini? Sono uno che suda tanto!

3. Zaino. Questa è la parte tragica... viaggiando in 3, un mio amico porterebbe la tenda, uno fornelletto e stoviglie, io porto la reflex, 2/3 obiettivi e il cavalletto. Poi viveri e abbigliamento per 2/3 giorni (facciamo 4 per stare sicuri?!? :D ), sacco a pelo, altro?!?
Insomma... diventerò un mulo da soma? Come attrezzarmi?

4. Quali sono gli accessori indispensabili? Torcia da mettere in fronte? (che marca/modello)? Coltellino? (monolama, magari utile in ferrata, o multiuso?) Quanta acqua vi portate? E dove la tenere?

5. Altro?

Ho fatto tantissime domande e magari ho scritto tante stupidaggini... spero che siate clementi.
Grazie in anticipo a chiunque mi dedichi parte del suo tempo

Francesco