Foppolo 28/12/2012

pat

Well-known member
Oggi a Foppolo ci son stato io con famiglia, per un pomeridiano o qualcosa di meno

Prezzo 20 euro, buono
Affollamento: solo sulla pista blu da 1800 al piazzale degli alberghi, anche perchè era l'unica con poco vento.
Neve: presente uniformemente sia in pista sia fuoripista , presentava condizioni molto diverse a seconda dell'esposizione ai venti dominanti di oggi (ovest), veramente forti al mio arrivo , si vedevano dei pinacchi sulle creste di diversi metri, e molti sciatori che finivano il mattiniero avevano definito la situazione "al limite", uno mi ha detto "su è forte, ti sposta !"
Io ho piazzato i bambini a un corso collettivo di tre ore con la scuola "sci 90" , Gabriele al tapis roulant (veramente corto, poverino) , e Flavia sulla "IV Baita" ; entrambi se la son cavata bene , peccato che alle tre e mezza il corso di Flavia fosse già finito (con mezz'ora di anticipo) e che alle 4 meno dieci, quando mia moglie ha recuperato (a piedi) il bimbo in località k2 , anche lui avesse finito da un pezzo, visto che era l'ultimo rimasto. Ok che forse tre ore per i bambini son tante, ma se dicono che finisce alle 16 , io mi organizzo per arrivare alle 15.55 , mica mezz'ora prima ! Per puro caso mia moglie , che doveva avere lezione dall'una alle due, è stata spostata alle due e mezza / tre e mezza , e quindi ha finito di sciare (dopo solo un'ora di sci) proprio quando Flavia era rimasta appiedata; si son viste per caso a fine pista... Io ho iniziato alle due e finito alle quattro. Meglio che stare a casa, ma speravo di sciare dall'una alle cinque, facendo l'ultima pista (blu) tutti assieme.

Comunque ho fatto in tempo a

- smadonnare dieci volte per la lumacosa lentezza della prima quadriposto, condita come sempre da svariate interruzioni (e non per il vento, ma per gli impediti a valle e a monte)
- fare una discesa dal Montebello (un po' più spianata rispetto ai "miei tempi")
- fare una ripresa a Flavia dalla IV baita al piazzale
- rismadonnare 10 volte sulla seconda risalita
- rimpiangere la mitica monoposto
- scendere dal Montebello a Carona , e anche qui la pista mi è sembrata più larga e meglio tenuta rispetto a molti anni fa anche se in alcuni punti intermedi era proprio marmo, spelato dal vento e ghiacciato sotto
- provare la quadriposto del Valgussera per la prima volta, apprezzando molto il panorama sul Disgrazia e le cime della Valmasino/Valmalenco e apprezzando molto meno il vento ancora forte in quota, seppur in attenuazione
- scendere dalla Valgussera via "Cappelletta" anche qui con neve tra il ventato-10cm-powder a sinistra e il marmo-di-carrara a destra
- apprezzare, e molto, la bella seggiovia "Conca Nevosa" , comoda, pratica, razionale e veloce
- apprezzare, e molto, la pista che da lassù riporta alla partenza della valgussera 4 posti , con neve perfetta, morbida, non smossa, farinosa direi, tranne gli ultimi 10 metri che era dura ... peccato non aver fatto le altre due (la panoramica e quella che gira larga sotto il Montebello e finisce in zona Giretta)
- apprezzare il rientro verso Foppolo sulla pista infossata nel canale , chiamata "passo della croce" o qualcosa di simile, con buona pendenza e buona neve, soprattutto ricordando il preesistente rientro su stradina.
-recuperare moglie e figli per un paio di panini caldi + cioccolata calda, all'orario concordato delle 4

Considerato anche il rientro in auto scorrevole , tranne un filo di coda a Zogno, e i commenti positivi degli altri membri della famiglia, direi che tuttosommato è andata bene. Ci vogliono ritornare.

Però...
- ogni volta che vado a Foppolo mi chiedo se a San Simone la neve sarebbe stata più farinosa , non avendo la controprova nel dubbio mi rispondo a priori di sì, e questo mi lascia sempre un po' di amaro in bocca
- se a mia moglie non avessero spostato l'orario di un'ora, e se il maestro non fosse stato in ulteriore ritardo di quasi mezz'ora, lei avrebbe sciato almeno due ore e mezza e non una sola
- se non avessero finito in anticipo le collettive avrei pensato che tre ore di collettiva sarebbero state da ripetere, ma con questa spada di Damocle dell'orario "opinabile" mi ispirano di meno
- se le lezioni del piccolino sul tapis roulant fossero state altrove (tipo quello dietro il piazzale alberghi ad uso e consumo degli slittini o ancor meglio quello bello lungo a fianco di Conca Nevosa) Gabriele si sarebbe sicuramente divertito di più, e sarebbe stato raggiungibile sci ai piedi ogni tanto anche da noi; il campetto privato della "sci 90" è veramente troppo corto , e ci si arriva solo a piedi, trovandosi al tornate sopra il parcheggio di Foppolo... due bimbi che iniziano lezione alla stessa ora in due posti OPPOSTI non sarebbero stati facilmente gestibili se fossi satto da solo.

Nota di colore: mi son fermato per puro caso (pipì bimbi) all'hotel ristorante "Da Gianni" a Zogno e lì ho trovato 4 birre che fanno a san Pellegrino, al birrificio artigianale Priula, di cui esiste anche un sito internet. Ne ho prese due, la bionda pilsner e la nera: la prima si chiama "Loertis" (=luppolo , in dialetto bergamasco) ed è BUONISSIMA , l'altra si chiama CAMOZ (=Camoscio, soprannome anche di un forte scalatore locale nominato in etichetta) ed è ancora da gustare. Prendete e bevetene tutti ! Merita !

Pista Arale (blu) , comunemente detta "quarta baita"
87904-1-arale-blu.jpg

Monte Valgussera con baffo
87905-2-valgussera.jpg

Pista che scende dal Montebello (2100-1800)
87906-3-pista-montebello.jpg

Giochi di Luce e Neve sul Valgussera
87907-4-montebello.jpg

piccolo scorcio sulle Retiche
87908-5-retiche.jpg

87909-6-flavia-co.jpg

panorama Conca Nevosa sx
87910-7-panorama-conca-nevosa-1.jpg

Panorama Conca nevosa Valgussera
87911-7-panorama-conca-nevosa-2-valgussera.jpg

Panorama Conca Nevosa dx
87912-7-panorama-conca-nevosa-3-dx.jpg

Paaaat ma ste foto??????
Non sono sicuramente da te!!!!
Non mettono in chiaro le bellezze della magnifica foppolo, sembrano fatte da scais!!!!

Paaaat ma ste foto??????
Non sono sicuramente da te!!!!
Non mettono in chiaro le bellezze della magnifica foppolo, sembrano fatte da scais!!!!

Son fatte col cellulare, ma non mi ero accorto che con la funzione zoom attivata, anche parzialmente, sfocasse parecchio... sullo schermino sembran tutte perfette, poi, ingrandite appena, fan schifo. Ne ho fatte poche perchè su in quota (Montebello, Valgussera) il vento era così forte che mi gelava le mani tempo niente, un paio di volte l'ho tirato fuori ma pensando che mi si gelasse anche quello l'ho rimesso subito a posto, anche perchè non potevo permettermi di rimanere senza carica della batteria.
Ho un eccesso di lizzolasi nel sangue ?