Valanghe - stagione 2012/2013

Maxima

Active member
Allarme valanghe si continua. Oggi:

Maranza: allarme valanghe, salvo uno sciatore

Il giovane, che stava facendo fuoripista, ha provocato il distacco della massa nevosa È stato travolto, ma è riuscito a liberarsi e a scendere a valle. Mobilitati decine di soccorritori.

Allarme valanga nel comprensorio sciistico Gitschberg-Jochtal nel la zona di Maranza (AA). Alcuni sciatori che si trovavano su una seggiovia hanno notato il distacco di tre valanghe: una accanto all’altra con una larghezza di circa cento metri.

La messa nevosa ha travolto uno sciatore che stava facendo fuoripista. Immediatamente è scattato l’allarme. Da Bressanone si è levato in volo il Pelikan 2, da Pontives l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites.

Sul posto sono stati portati una sessantina di uomini con i cani addestrati nella ricerca di persone sotto le valanghe. Nel frattempo a valle è arrivato lo sciatore che è riuscito a liberarsi da solo. Le ricerche sono comunque proseguite per escludere che sotto la coltre nevosa ci fosse.
28.12.12
Maranza: allarme valanghe, salvo uno sciatore - Cronaca - Alto Adige

Il giovane, che stava facendo fuoripista, ha provocato il distacco della massa nevosa È stato travolto, ma è riuscito a liberarsi e a scendere a valle. Mobilitati decine di soccorritori.

Allarme valanga nel comprensorio sciistico Gitschberg-Jochtal nel la zona di Maranza (AA). Alcuni sciatori che si trovavano su una seggiovia hanno notato il distacco di tre valanghe: una accanto all’altra con una larghezza di circa cento metri.

La messa nevosa ha travolto uno sciatore che stava facendo fuoripista. Immediatamente è scattato l’allarme. Da Bressanone si è levato in volo il Pelikan 2, da Pontives l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites.

Sul posto sono stati portati una sessantina di uomini con i cani addestrati nella ricerca di persone sotto le valanghe. Nel frattempo a valle è arrivato lo sciatore che è riuscito a liberarsi da solo. Le ricerche sono comunque proseguite per escludere che sotto la coltre nevosa ci fosse.
28.12.12
Non mi va di fare polemiche ma come si fa ad un uscire con le scaldate di questi giorni??:evil:siamo alle solite!! fer fortuna gli ha detto bene.. speriamo faccia tesoro!!:(

Marcuss!!!!!!!

È a Maranza!!!

È stato lui!!!

Ha visto un pessimista sotto e gli ha tirato giù una slavina in testa!!!!

Sdrammatizziamo và...

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

28.12.12

Ho visto la valanga in diretta con i miei occhi ieri. Ero sulla seggiovia che sale in cima al Gitshberg.
Quello è un ampio pendio con un pistone a sx (guardando a valle) e un pendio aperto a dx (sempre trifolato) che finisce su di una pista che non ho mai visto battuta. Aveva nevicato mercoledì con un accumulo di circa 20 cm nella parte alta. Poi ne ha fatta altra tra giovedì notte e venerdì mattina, ma stavolta con vento forte da N-NW. Quel pendio dovrebbe essere grosso modo esposto a S-SW, infatti nella parte in alto più a dx si vedeva abbastanza bene la formazione di una cornice, per cui pendio sottovento.
Fatto sta che a furia di andare a cercare l'intonso la gente si spostava sempre più a dx dove la pendenza aumentava (e sotto la cornice).
Verso le 15.30 stavo risalendo sulla seggiovia. Ero stato per il resto della giornata a Valles più che altro in boschetti e pendii poco ripidi e per finire la giornata siamo andati a fare le ultime discese al Gitshberg. Non si distingueva più la pista dal fuoripista adiacente. Ammetto che in alto ero uscito per andare a vedere la situazione (aps dotato), ma a metà strada, cioè poco dopo i piloni della seggiovia ho rinunciato e sono sceso nella trifola dove la pendenza era più contenuta.
Arrivati in fondo risaliamo per l'ultima della giornata.
Stavo guardando un gruppo di sciatori (mi sembra anche 1 snowboarder) che andava tutto a dx dove le tracce erano poche e rade.
Le cronache parlano di uno sciatore, ma lì erano almeno 5 persone che stavano scendendo contemporaneamente "a branco selvaggio". A quel punto è partito il distacco. Fuga generale. Uno è rimasto fermo è se l'è vista arrivare addosso. E' scomparso nella massa che nel frattempo prendeva velocità e scivolava tutto a dx verso un pendio molto ripido e pieno di rocce. Grazie a dio lui è stato preso nella parte più a sx del distacco e dopo un paio di secondi l'ho rivisto che galleggiava sulla massa che in quella parte aveva rallentato. Il grosso della valanga è scivolato come ho già detto a dx verso una valle dove arrivava uno skilift non più usato. Quando è ricomparsa (la valanga) arrivando in zona piana ha sollevato una nube gigantesca. Se qualcuno fosse stato trascinato giù a mio parere non ce l'avrebbe fatta a sopravvivere a quella zona di rocce scoperte con quella pendenza.
Nel giro di 10 max 15 minuti sono arrivati 2 elicotteri.
Le persone che ho visto coinvolte e sfiorate da quella distanza mi sono sembrate tutte senza zaino.
Per la cronaca: avevo guardato il bollettino mercoledì prima di partire e dava grado 3 con pericolo meno marcato sui pendii esposti tra S e SW. Non penso che si aspettassero così tanto vento. Per la mie poche conoscenze la valanga sembrava di fondo.

Il racconto può sembrare freddo, ma vi assicuro che non è stato un bello spettacolo da vedere...sono impietrito...quando ho visto il tipo travolto riemergere dalla massa e un altro in fuga con la valanga sulle code degli sci che riusciva a sviare ho ricominciato a respirare...ed ero sulla seggiovia al sicuro...

.

Ieri è venuta giù tutta la 27 a La Thuile.... dall'ingresso fino in fondo.... Impressionante. Grazie al cielo non è rimasto sotto nessuno

Io l'avevo vista verso le 10, non mi ispirava nulla di buono e me ne sono andato da un'altra parte; poi alle 14 quando sono ripassato, ne mancanva un bel pezzo... e che pezzo :shock::shock:

Comitiva di altoatesini investita da slavina a Passo San Pellegrino - Cronaca - Alto Adige

Valanga travolge e uccide due scialpinisti trentini - Cronaca - Alto Adige

... è cosi quasi ogni giorno, le valanghe provocate da sciatori-alpinisti e freeraiders, sta succedendo non solo nelle montagne italiane, ma di piu arrivano brutte notizie dall'Austria, + dalla Francia-Svizzera... :(

Dici bene, solo che per esempio in Francia non è che leggi titoli come i nostri e non ci sono comitati x vietare il fuoripista o lo scialpinismo oppure x promuovere stupidi patentini x frequentare la montagna...

Dici bene, solo che per esempio in Francia non è che leggi titoli come i nostri e non ci sono comitati x vietare il fuoripista o lo scialpinismo oppure x promuovere stupidi patentini x frequentare la montagna...
non io chi comanda, ma farei come in Francia - nessun limiti, basta che non fanno male ad altri, incluso salvatori; e cosi va avanti - l'evoluzione dello sciatore, eliminazione naturale, perchè sarà difficile vietare di suicidarsi - troveranno un altro modo con gli sci o senza...

Ultima modifica:
Giovedì 17 Gennaio - 16:00

SLAVINA IN VALLE AURINA
Una slavina si è staccata poco prima delle due di questo pomeriggio sul Klausberg in valle Aurina nei pressi della cabinovia K2. Le prime informazioni parlavano di persone coinvolte. Le ricerche però hanno avuto esito negativo e sono state sospesa intorno alle tre. Non si cono quindi feriti. Sul posto il Pelikan , l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites, il soccorso alpino della valle Aurina, i cani del soccorso e i vigili del fuoco di Cadipietra.

da altoadigetv.it/news_

Ho visto la valanga in diretta con i miei occhi ieri. Ero sulla seggiovia che sale in cima al Gitshberg.
Quello è un ampio pendio con un pistone a sx (guardando a valle) e un pendio aperto a dx (sempre trifolato) che finisce su di una pista che non ho mai visto battuta. Aveva nevicato mercoledì con un accumulo di circa 20 cm nella parte alta. Poi ne ha fatta altra tra giovedì notte e venerdì mattina, ma stavolta con vento forte da N-NW. Quel pendio dovrebbe essere grosso modo esposto a S-SW, infatti nella parte in alto più a dx si vedeva abbastanza bene la formazione di una cornice, per cui pendio sottovento.
Fatto sta che a furia di andare a cercare l'intonso la gente si spostava sempre più a dx dove la pendenza aumentava (e sotto la cornice).
Verso le 15.30 stavo risalendo sulla seggiovia. Ero stato per il resto della giornata a Valles più che altro in boschetti e pendii poco ripidi e per finire la giornata siamo andati a fare le ultime discese al Gitshberg. Non si distingueva più la pista dal fuoripista adiacente. Ammetto che in alto ero uscito per andare a vedere la situazione (aps dotato), ma a metà strada, cioè poco dopo i piloni della seggiovia ho rinunciato e sono sceso nella trifola dove la pendenza era più contenuta.
Arrivati in fondo risaliamo per l'ultima della giornata.
Stavo guardando un gruppo di sciatori (mi sembra anche 1 snowboarder) che andava tutto a dx dove le tracce erano poche e rade.
Le cronache parlano di uno sciatore, ma lì erano almeno 5 persone che stavano scendendo contemporaneamente "a branco selvaggio". A quel punto è partito il distacco. Fuga generale. Uno è rimasto fermo è se l'è vista arrivare addosso. E' scomparso nella massa che nel frattempo prendeva velocità e scivolava tutto a dx verso un pendio molto ripido e pieno di rocce. Grazie a dio lui è stato preso nella parte più a sx del distacco e dopo un paio di secondi l'ho rivisto che galleggiava sulla massa che in quella parte aveva rallentato. Il grosso della valanga è scivolato come ho già detto a dx verso una valle dove arrivava uno skilift non più usato. Quando è ricomparsa (la valanga) arrivando in zona piana ha sollevato una nube gigantesca. Se qualcuno fosse stato trascinato giù a mio parere non ce l'avrebbe fatta a sopravvivere a quella zona di rocce scoperte con quella pendenza.
Nel giro di 10 max 15 minuti sono arrivati 2 elicotteri.
Le persone che ho visto coinvolte e sfiorate da quella distanza mi sono sembrate tutte senza zaino.
Per la cronaca: avevo guardato il bollettino mercoledì prima di partire e dava grado 3 con pericolo meno marcato sui pendii esposti tra S e SW. Non penso che si aspettassero così tanto vento. Per la mie poche conoscenze la valanga sembrava di fondo.

Il racconto può sembrare freddo, ma vi assicuro che non è stato un bello spettacolo da vedere...sono impietrito...quando ho visto il tipo travolto riemergere dalla massa e un altro in fuga con la valanga sulle code degli sci che riusciva a sviare ho ricominciato a respirare...ed ero sulla seggiovia al sicuro...

http://www.skiforum.it/forum/report...valle-isarco-17-feb-2012-a-7.html#post1265270

in questo piccolo report delle zone freeride di Maranza avevo scritto di quella zona (pista numero 20) e del fatto che e' molto esposta ai venti. farla con le condizioni di questi giorni e' da amanti del suicidio...grazie per il racconto, mi sembrava di essere li...un cero enorme devono accendere i tizi, se finivano giu non la raccontavano, garantito.

saluti

Scheda di rilevamento e segnalazione INCIDENTI VALANGHIVI (prov.BZ)

http://www.provincia.bz.it/valanghe/download/incidenti_def.pdf

"NOTE
Questa scheda é stata elaborata allo scopo del rilevamento e della
segnalazione di tutti gli incidenti valanghivi che occorrono in Alto
Adige ove siano coinvolte persone con o senza danni alle stesse e/o
materiali. Attraverso il rilevamento delle cause e delle conseguenze
dei distacchi, si vuole conseguire una base conoscitiva tale da
ottimizzare la prevenzione del rischio valanghivo. La scheda può
essere compilata da chiunque sia stato testimone di un evento
valanghivo. Sarà inoltre compilata dai membri del Soccorso Alpino
dopo ogni intervento di soccorso su valanga.
La segnalazione di un incidente potrà avvenire sia attraverso la
compilazione della presente scheda ed il suo invio via posta oppure
fax ad uno degli indirizzi sotto riportati sia attraverso la
compilazione del form internet Segnalazione Incidenti Valanghivi
accessibile dal sito del Servizio Valanghe della Provincia Autonoma
di Bolzano (Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige | Valanghe). In ogni caso le
schede potranno essere compilate e/o consegnate anche presso le
sedi periferiche di Bergrettungsdienst AVS e del Soccorso Alpino
CNSAS, nonché attraverso le guide.
Il rilevamento avviene in forma del tutto anonima per quanto
riguarda le persone coinvolte nell’incidente. È’ tuttavia gradito i.
riferimento della persona che ha compilato il modulo (sezione A1) in
modo da poterla contattare in caso si necessitino chiarimenti. I dati
rilevati verranno archiviati centralmente su di una banca dati gestita
dall’Ufficio Idrografico della Provincia Autonoma di Bolzano e
verranno verificati, validati ed utilizzati ai soli fini di ricerca da parte
delle organizzazioni che patrocinano il progetto. I dati personali
verranno comunque tutelati ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n.
675 Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige | Valanghe Bollettino valanghe prov.autonoma Bolzano (BZ)