Ops, il portasci si è staccato.....

Wester

Señor Member
Proprio stamattina ho avuto la riprova che con la dovuta forza i portasci magnetici possono staccarsi.

Ore 8 circa, autostrada che da Torino porta a Cesana, K2 Kung Fujas nuovi di zecca fissati al portasci magnetico. Vado ai 90 all'ora perché ho sempre il terrore che i portasci possano farmi brutte sorprese. La macchina fa una certa fatica ad avanzare, specialmente nelle accelerazioni...non ne capisco il motivo. Improvvisamente un colpo sordo e poi una serie di rumori strani, lancio un'occhiata allo specchietto ed........ORRORE.....vedo i miei K2 rotolare in mezzo all'autostrada e fermarsi da un lato. Accosto immediatamente, provo a scendere ed immediatamente realizzo, la portiera fa una fatica tremenda ad aprirsi...un vento frontale a velocità impressionante quasi mi impedisce di scendere. Do una rapida occhiata alla fiancata dell'auto e resto sorpreso nel vedere solo un paio di graffi che andranno via con la pasta abrasiva. Poi corro verso gli sci, quasi non ho il coraggio di guardare. Arrivo sul luogo del delitto aspettandomi di trovare pezzi di attacchi ovunque e serigrafie scomparse.......solo due graffietti comodamente rimediabili in coda alla seggiovia. Il portasci anteriore (distrutto, ma chissenefrega) aveva protetto quasi entrambi i legni dal rotolare e sfasciarsi sull'asfalto. Guardando il bicchiere mezzo pieno poteva andare decisamente peggio, per un attimo ho pensato alle conseguenze nel caso avessi avuto dietro un TIR o, peggio ancora, un motociclista. Ho proseguito e sono andato a sciare a Serre Chevalier con amici.
Una lezione imparata a prezzo ragionevole. :skifrusta:

Non per infierire ma...
... il cordino/cavetto di sicurezza del portasci magnetico? :-?

Che macchina è? ha il tetto curvo? (per es sulla TT non ci sta attaccato il magnetico).

Per il resto tutto è bene quel che finisce bene!

beh, si, tutto sommato ti è andata bene.

X la cronaca e le statistiche: che tipo di portasci e che tipo di vettura?

Non per infierire ma...
... il cordino/cavetto di sicurezza del portasci magnetico? :-?

Che macchina è? ha il tetto curvo? (per es sulla TT non ci sta attaccato il magnetico).

Per il resto tutto è bene quel che finisce bene!

Cordino regolarmente inserito ma il portasci si è aperto comunque. Auto alfa 147.

Ma ti son finiti in prima o in seconda / terza corsia?

Perché la prima cosa che ho pensato è stata: a piedi in mezzo all'autostrada? :shock:

Cordino regolarmente inserito ma il portasci si è aperto comunque. Auto alfa 147.

Quindi la dinamica con il cordino come é stata??????? La parte anteriore é rimasta appesa alla portiera e la parte posteriore del portascì é volata in autostrada con attaccati gli sci??????

Stessa mia esperienza che ho descritto in un altro post, solo che nel mio caso gli sci non avevano fatto a tempo a cadere a terra

Quindi la dinamica con il cordino come é stata??????? La parte anteriore é rimasta appesa alla portiera e la parte posteriore del portascì é volata in autostrada con attaccati gli sci??????

Non so dirti la dinamica esatta. Quando sono sceso ho trovato la parte anteriore staccata ed aperta e quella dietro ancora attaccata agli sci.

quelle cose calamitate che vanno tanto di moda non mi sono mai piaciute
vabbè ti è andata di culo,in ogni caso metterei un sano e ingombrante portapasci old style così te ne impippi pure di dover andare a 90 kmh

Io lo uso il meno possibile e solo in caso di emergenza auto carica!!!!!!!! Tipo sabato scorso.....comunque ci vado a 130/140. Velocitá omologata!!!!!

Ps.....@.camosci domani portò il nanetto a sciare e volevo andare a San Domenico vario...o macugnaga....... Non so ancora se vado con il resto della famiglia.......volete venire anche voi?????????? Fine OT.....

Quindi i problemi sono due:
- distacco di una delle due piastre
- apertura dell'altro (che mi pare di capire è rimasto attaccato all'auto)
Come è fatto? elastici di gomma? Aperti o rotti?
Sci normali o larghi?

Ipotesi:
- se il primo problema è stato l'apertura della chiusura del portasci anteriore gli sci prendendo aria hanno fatto leva (e quindi ovvio quello dietro si sia staccato).
In questo caso il problema non sarebbe il magnete ma la chiusura...

Uso portasci magnetici dall'inverno 1988, come già scritto in altra discussione. In questi anni ne ho comprati altri due paia, sempre facendo attenzione al prezzo e presi, quindi, nei supermercati. Ho iniziato con la Toledo ed ora a dicembre li ho usati sulla Yaris (4 paia di sci). Mai avuto problemi di nessun genere. Posso immaginare tre motivi:
Non è stata pulita bene la superficie della auto e quella del porta sci;
E' stato posizionato troppo avanti con gli sci che sporgevano troppo sulla parte anteriore, prendendo tropo vento;
Porta sci difettati.
Un quarto è che sono stati troppe ore sulla macchina, di solito le avvertenze dicono di non superare le 8 ore.

In autostrada non mi sono mai fidato, ho sempre passato un elastico sopra e legato ai mancorrenti in modo da tenere tutto schiacciato.