In Alto Adige ci sono i maestri di sci e gli assistenti di scuola di sci

davids

New member
Ciao a tutti,
ho scoperto che in Alto Adige esistono due livelli di maestri di sci. Su questo argomento mi sono fatto una certa cultura. L'anno scorso al rientro di una settimana bianca in Val Badia racconto ad un amico la mia magnifica esperienza sulla neve e con il mio maestro. Il mio amico mi chiede: sei sicuro che hai fatto lezione con un maestro e non con un assistente? gli rispondo che non sò, penso che sia stato un maestro, anche perchè ho pagato la lezione per intero! il mio amico mi spiega, per quello che ne sapeva, la differenza. Dopo qualche ricerca ho scoperto che esiste l'assistente e il maestro, quest'ultimo è quello che ha completato il ciclo formativo. La qualifica di assistente invece si ottiene dopo che l'aspirante maestro abbia superato un esame sui primi moduli della formazione, questi comunque possono collaborare con la scuola di sci ma non sono maestri.
Il problema più grosso è un'altro. Se andrete in una qualsiasi scuola di sci dell'Alto Adige non saprete mai con chi andrete a fare lezione, pagarete un maestro e un assistente alla stessa tariffa.
 
Ciao a tutti,
ho scoperto che in Alto Adige esistono due livelli di maestri di sci. Su questo argomento mi sono fatto una certa cultura. L'anno scorso al rientro di una settimana bianca in Val Badia racconto ad un amico la mia magnifica esperienza sulla neve e con il mio maestro. Il mio amico mi chiede: sei sicuro che hai fatto lezione con un maestro e non con un assistente? gli rispondo che non sò, penso che sia stato un maestro, anche perchè ho pagato la lezione per intero! il mio amico mi spiega, per quello che ne sapeva, la differenza. Dopo qualche ricerca ho scoperto che esiste l'assistente e il maestro, quest'ultimo è quello che ha completato il ciclo formativo. La qualifica di assistente invece si ottiene dopo che l'aspirante maestro abbia superato un esame sui primi moduli della formazione, questi comunque possono collaborare con la scuola di sci ma non sono maestri.
Il problema più grosso è un'altro. Se andrete in una qualsiasi scuola di sci dell'Alto Adige non saprete mai con chi andrete a fare lezione, pagarete un maestro e un assistente alla stessa tariffa.

succede in altre località straniere, austriache o francesi, in cui paghi (tantissimo) e magari fai lezione con qualcuno che te lo spacciano per maestro e invece e poco più che un aspirante maestro o assistente!!
in alto adige fanno più ore gli assistenti (sottopagati, quindi la scuola ci guadagna) se non i maestri VERI!
 
No, chiariamo, gli assistenti e i tirocinanti non hanno la toppa di maestro, purtroppo ogni collegio ha la sua toppa e non è immediatamente riconoscibile, ma un maestro deve avere il distintivo da maestro o allenatore, e il distintivo del collegio di appartenenza.
Assistenti e tirocinanti non possono insegnare, ma solo accompagnare, mentre possono assistere alle lezioni di un maestro.

Se una scuola ti spaccia per maestro uno che non ha completato il corso, il fatto va denunciato.
 
Alto Adige ha albo assistenti, provincia autonoma d i bolzano e li per legge possono insegnare all'interno di una scuola di sci.
nelle altre regioni italiane no, anvendo statuto giuridico diveso.

liberi professinisti: per fare il libero professionista, ovunque sul planisfero, devi essere diplomato e apposto con tutti i crismi di patacche, last but not least l'assicurazione per lavorare è competenza tua.
 

.

Alto Adige ha albo assistenti, provincia autonoma d i bolzano e li per legge possono insegnare all'interno di una scuola di sci.
nelle altre regioni italiane no, anvendo statuto giuridico diveso.

Nn lo sapevo, ma gli assistenti altoatesini seguono un percorso formatvo diverso dagli altri collegi?
 
Nn lo sapevo, ma gli assistenti altoatesini seguono un percorso formatvo diverso dagli altri collegi?

hanno passato la selezione assistenti, fatto i primi 30 gg di corso ed esame sul bronzo. dopo di questo tirocinio come assistenti. al secondo anno hanno la selezione maestri, dopo di che per chi passa, i 60 gg di corso restanti.
non restano assistenti in eterno, ma dopo un tot anni, se non passano la selezione maestri, la qualifica di assistente scade e perde valore.

la figura dell'assistente c'è solo a bz in quanto hanno uno statuto giuridico diverso.
tutte le altre regioni c'è solo la seleizone maestri e i 90 gg di corso.
 
Infatti il problema è proprio questo, avendo fatto solo 30giorni di corso non sono abilitati ad insegnare il livello argento e oro. Ma inscuola di sci non ti dicono questa cosa, quindi se io già sono al livello oromi ritrovo a pagare un assistente allo stesso prezzo di un maestro che neancheè abilitato a farlo. Non è giusto, questa è truffa! E bravi gli altoatesine…..
 
la figura dell'assistente c'è solo a bz in quanto hanno uno statuto giuridico diverso.
tutte le altre regioni c'è solo la seleizone maestri e i 90 gg di corso.
In realtà una cosa simile è stata da poco introdotta anche nella provincia di Trento:

"1 bis. La frequenza dei primi moduli dei corsi tecnico-pratici, didattici e culturali e il
superamento dei relativi esami consente di conseguire la qualifica di allievo maestro di sci nelle diverse discipline previste dall'articolo 30 secondo quanto disposto dal regolamento di esecuzione di questa legge. L'allievo maestro di sci può svolgere, nell'ambito di una scuola di sci e sotto la vigilanza del direttore della stessa, per un periodo massimo di sei mesi distribuiti nell'arco di due stagioni invernali, l'attività di insegnamento della propria disciplina nei campi scuola oppure in altre piste fino al livello tecnico previsto dal regolamento di esecuzione di questa legge."
LEGGE PROVINCIALE 31 ottobre 2012, n. 22
 
Mi interessa molto l'idea che vi fate della situazione altoatesina circa la figura dell'assistente. E' da un po' che volevo aprire una discussione, ma ricordavo bene che da qualche parte qualcuno ne aveva già accennato.

Io ad esempio, tra i motivi che mi hanno spinto ad andarmene dalle scuole e intraprendere la strada del libero professionista, c'è anche e soprattutto la questione assistenti.

Chiarisco subito: non sono contro la figura dell'assistente e nemmeno contro questi ragazzi che stanno facendo niente di più e niente di meno di quanto ho fatto io nel '97.

Solo che quando lo ero io, passavo il tempo al campo scuola, non giravo ad insegnare i livelli argento, oro e azzurro. Facevo solo corsi e principianti. Che era il mio livello di competenza. Il primo anno di corso noi ci preparavamo per l'esame del livello bronzo. Fosse così anche oggi, in tutte le scuole, non mi sentirei di dovermi intromettere in favore di quei clienti che io reputo truffati.

Ecco, il punto è proprio questo. Vi sentireste truffati a pagare l'ora di lezione privata con un maestro che ancora non ha le competenza per insegnare il vostro livello? Sapete che i maestri assistenti si possono riconoscere (quando le scuole sono oneste) dalla toppa sul braccio sinistro? E sapete che potete chiedere di mostrarvi il tesserino?
 
Personalmente mi sono sentito truffato dopo alcune lezioni con maestri over, assistenti non penso di averne incontrati... o non li ho riconosciuti
 
Personalmente mi sono sentito truffato dopo alcune lezioni con maestri over, assistenti non penso di averne incontrati... o non li ho riconosciuti


Questo è un altro argomento degno di discussione. Non so come siano gli aggiornamenti in altre Regioni, in AA è sempre stato una perdita di tempo. Ovvio che anche qui, ci sarebbe da fare una selezione e pensionare, o limitare al "tutoring" delle nuove leve, i maestri più "stanchi".
 
Questo è un altro argomento degno di discussione. Non so come siano gli aggiornamenti in altre Regioni, in AA è sempre stato una perdita di tempo. Ovvio che anche qui, ci sarebbe da fare una selezione e pensionare, o limitare al "tutoring" delle nuove leve, i maestri più "stanchi".

Da esterno alla categoria, da istruttore subacqueo e di salvamento posso solo dire due cose: 1) non mi sembra deontologico denigrare la categoria cui si appartiene e discutere apertamente dinnanzi a persone che nulla conoscono delle logiche interne ( diciamolo pure in Alto Adige in anni recenti il maestro era IL LAVORO invernale ragion per cui il patentino non lo si negava a nessuno che sapesse sciare bene ) 2) non ho mai capito perché in Italia debbano esistere diversità tra regione e regione per tutto: basterebbe fare selezioni nazionali e corsi nazionali con uno staff che abbia lo stesso background e la stessa formazione ,requisiti minimi per tutti ed obiettivi minimi per tutti. Che ci siano livelli differenti come in altri stati mi sembra normale e lapalissiano, se voglio far mettere gli sci al bimbo al campetto scuola non mi interessa che il maestro abbia punti FIS o che sappia tirare curvoni a 200 km/h mi serve che abbia dimestichezza con le tematiche d'insegnamento ai bimbi. Forse bisognerebbe che in Italia i maestri come altre categorie d'insegnanti sportivi, tennis in primis, "abbassassero le ali" e capissero come si è evoluto il mercato e come si opera all'estero.
 
@ sperem

devi prima modificare una legge nazionale.... con le qustioni che ha il bel paese i maestri di sci non sono certo in pole position

la professione del maestro di sci è regolata dalla legge, c'è un albo professionale e non solo una questione di corporazione. (non è Padi dove tutti hanno lo stesso standard di formazione ovunque nel planisfero).

almeno in alto adige gli assistenti una selezione l'hanno fatta, e una base di formazione per quello che fanno la ricevono. la posizione e il numero degli assistenti sono regolati dalla provincia/collegio.
all'estero che tu citi tanto da esempio, capita (vedi in svizzera) dove il cliente paga 100.- Chf all'ora per l'idraulico, il muratore, o lo studente universitario (perchè sa bene l'inglese/o il russo ed è sportivo) in vacanza che sorride con la divisa della scuola. capacità professionali =0.00 :D
nei grigioni per esempio con una qualifica da maestro (sia svizzera o straniera con equivalenza in svizzzera) fai lavorare 10 di questi. li paghi 30-chf e tu scuola ne incassi 70 dal cliente.

a questo raffronto a me la legge italiana non fa totalmente schifo. vero i maestri avranno la puzza sotto il naso....ma è anche la tua tutela di cliente/consumatore che ti dice a chi dai i tuoi soldi. la babysitter non la paghi 100.-chf, circa 85/90 € l'ora.
 
Top