Info Canazei [le piste e le zona da non perdere]

ciacchi

New member
Ciao ragazzi,
sarò a Canazei dal 12 al 19 gennaio!!!
Volevo chiedervi le piste da fare assolutamente e che zone mi consigliate di frequentare!!!
Grazie.

Ciaoooooo

Sei sul sellaronda quindi non ti descrivo niente, cercando sul forum trovi decine di info.

Al di fuori del sallaronda: prendi lo skibus per alba (2 km neanche) sali in funivia (sperando che
la sistemino in tempo) al ciampac e ridiscendi ad alba per la pista.....fai lo stesso giro un tre quattro volte.......
e poi capirai:D:D:D

Ciao ragazzi,
sarò a Canazei dal 12 al 19 gennaio!!!
Volevo chiedervi le piste da fare assolutamente e che zone mi consigliate di frequentare!!!
Grazie.

Ciaoooooo

Non perderti assolutamente la nera Ciampac e tutto il "tour Panorama" da Alba di Canazei fino a Pozza.
:D

Le mete più classiche e battute sono: Arabba (con le bellissime e numerose nere), Marmolada, Val Badia (con Gran Risa e tour di Santa Croce o Lagazuoi e pista Armentarola, Val Gardena (con Ciampinoi, Danterceppies e Cir, Sasslong, fino alla fino alla pista Longia che scende a Ortisei).

A me piace da matti anche la zona dell'Alpe di Siusi (anche se ha piste abbastanza facili): per andarci segui il sellaronda arancione (orario) fino a Plan de Gralba, poi dirigiti a Monte Pana, da lì c'è uno skibus a pagamento (5€ a/r) oppure senza extracosti via Ortisei (ma è molto più lunga).

Se sei uno svelto e instancabile puoi spingerti ancora più lontano senza toccare l'auto: Plan de Corones o Tofane di Cortina. Ma credimi: per una settimana ce n'è abbastanza anche in zona.

Ultima modifica:
Intanto benvenuto sul nostro forum
Se è la prima volta che sei a Canazei cerca di girare il più possbilile sul Sellaronda.
Partiamo dalla zona di Canazei:
Belvedere e Col Rodella due zone vicine con una capatina a Porta Vescovo. Una volta arrivato ad Arabba segnati il nome di questo impianto: il Burz. Devi attraversare la strada ma ti vai a fare una pista meravigliosa
Marmolada: d'obbligo. Da Canazei non devi neanche correre
Dedicata una giornata alla Val Gardena: Ciampinoi che vuol dire Sasslong, Col Raiser, Seceda.
Altra tappa d'obbligo: la Val Badia. Parti presto e cerca di essere il prima possibile sulla Gran Risa. Prima arrivi meglio è. Non esagerare però ti spezza le gambe. Alterna la Gran Risa con la Alting ovvero con la variante rossa che trovi scendendo sulla sinistra.
Se ti vuoi rilassare e non vuoi girare troppo prenditi un giro di relax a Buffaure.
Ultimo giorno torna nel posto che ti è piaciuto di più.

......ormai sono diventato una guida......

Aggiungo: DANTERCEPIS mi raccomando a Selva non puoi non fartelo. Non scherziamo
Ancora TOUR DEL SANTA CROCE. Sei nella parte estrema del comprensorio dell'Alta Badia.
La chiesetta in cima è tra i posti più belli delle dolomiti. Verifica

.

È bello sciare ad alba?? L'anno scorso non ci ho sciato e anche quest'anno lo vorrei escludere..so che si arriva giu fino a pozza pero mi ispira di piu ciare a canazei e vari

È bello sciare ad alba?? L'anno scorso non ci ho sciato e anche quest'anno lo vorrei escludere..so che si arriva giu fino a pozza pero mi ispira di piu ciare a canazei e vari

Dipende da tanti fattori (in primis dai gusti personali), io abito a circa 250 km dalle valli del sellanda (km più o meno), quindi (fisico permettendo) riesco a farmi una ventina di giorni di sci, dal 16 al 20 dicembre (base a Pozza di fassa) ho sciato sempre attorno al sella: non c'era praticamente nessuno!
Quando però andavo in val di fassa a capodanno evitavo come la peste il belvedere/rodella (troppa gente!) e ripiegavo su alba: per me una giornata la merita, soprattutto per la nera (che ammetto essere una delle mie piste preferite!) e per l'ambiente.
Dipende poi se vuoi cambiare sempre piste....per me non è fondamentale (uno dei miei posti preferiti per sciare è il monte elmo/croda rossa), domani parto per l'alta badia ma non penso di sciare in altre valli (dato il periodo), preferisco una alting in più piuttosto che far coda a portavescovo/ciampinoi ecc.

In ogni caso ti consiglio di provare......al limite con lo skibus in due minuti ritorni all'ovovia di canazei!:D

Dipende da tanti fattori (in primis dai gusti personali), io abito a circa 250 km dalle valli del sellanda (km più o meno), quindi (fisico permettendo) riesco a farmi una ventina di giorni di sci, dal 16 al 20 dicembre (base a Pozza di fassa) ho sciato sempre attorno al sella: non c'era praticamente nessuno!
Quando però andavo in val di fassa a capodanno evitavo come la peste il belvedere/rodella (troppa gente!) e ripiegavo su alba: per me una giornata la merita, soprattutto per la nera (che ammetto essere una delle mie piste preferite!) e per l'ambiente.
Dipende poi se vuoi cambiare sempre piste....per me non è fondamentale (uno dei miei posti preferiti per sciare è il monte elmo/croda rossa), domani parto per l'alta badia ma non penso di sciare in altre valli (dato il periodo), preferisco una alting in più piuttosto che far coda a portavescovo/ciampinoi ecc.

In ogni caso ti consiglio di provare......al limite con lo skibus in due minuti ritorni all'ovovia di canazei!:D

forse nei periodi affollati ci si gode e si scia di più alba che canazei, probabilmente di li c'è meno gente..
diciamo che a me piace un pò cambiare piste, non fare sempre la stessa, però se una pista è bella la rifaccio anche 3 o 4 volte, e come hai detto te, magari le zone molto affollate vanno fatte durante l'ora di pranzo, e si risparmia qualcosina di tempo..
per lo skibus so che c'è, però se scio di là sto di là tutto il giorno, non cambio.
che sapete l'hanno sistemata la funivia del ciampac?? so che ha avuto un incidente e non si era fermata a valle e a monte

forse nei periodi affollati ci si gode e si scia di più alba che canazei, probabilmente di li c'è meno gente..
diciamo che a me piace un pò cambiare piste, non fare sempre la stessa, però se una pista è bella la rifaccio anche 3 o 4 volte, e come hai detto te, magari le zone molto affollate vanno fatte durante l'ora di pranzo, e si risparmia qualcosina di tempo..
per lo skibus so che c'è, però se scio di là sto di là tutto il giorno, non cambio.
che sapete l'hanno sistemata la funivia del ciampac?? so che ha avuto un incidente e non si era fermata a valle e a monte

Ciao,

La Funivia è sistemata, c'è un altro thread sul tema,hanno sostituito le cabine rotte nell'incidente con quelle dello stelvio , e dal 23 è in funzione l'impianto, ci ho sciato il 24 partendo da pozza, è proprio un bel comprensorio, devo dire che personalmente ho preferito il lato Pozza a quello di Alba.

Unico appunto sulle cabine è che il 24 avevano qualche problema di contatti elettrici (essendo dei rimpiazzi non hanno tutti i contatti uguali a quelle del ciampac) quindi abbiamo dovuto aspettare 5-10 min per salire...

Ciao