Santa caterina valfurva + bormio

simunix

New member
Buongiorno a tutti,

girovagando qui e la su internet ho trovato una bella offertina su booking e ho trovato un appartamento veramente a poco da venerdì 11 a domenica 13 gennaio a santa caterina valfurva.

chiedo aiuto a voi per un suggerimento sull'organizzazione, arrivo da bergamo e premetto che sono uno snowboarder e sarò con la mia ragazza (il secondo anno che scia ed è ancora in fase di "rodaggio" quindi è un pò una lumachina e mi tocca spesso fermarmi ad aspettarla).

secondo voi meglio un giorno sulle piste a santa caterina e 2 a bormio, o viceversa ?

mi piacerebbe anche una giornata a livigno ma una 50 di km sono un pò troppi da fare per spostarmi verso le piste.

a livello di skipass siamo lì, anche se:

35 euro per s. caterina
30 euro per bormio (ho visto che c'è lo sconto universitari).

voi cosa consigliate ?
qualche suggerimento o qualcosa che non so a riguardo delle località ?

Sono tutti e due posti con piste molto tecniche, se la tua ragazza non riesce a fare bene le rosse o magari si stanca in fretta potrebbe essere un problema sia Bormio che Santa.

Hanno tutti e due qualche pista per principianti ma il livello delle altre piste è abbastanza alto rispetto ad altri comprensori.

Io ti consiglierei di andare anche a Livigno, le piste a livigno sono più facili, più larghe e meno stancanti rispetto agli altri due.

Sicuramente se cerchi un posto tranquillo (e veramente poco affollato: sono anni che non aspetto più di 2 minuti per prendere un impianto)...Santa C.
Per "progredire" potrebbe essere una buona scelta: trovi un paio di piste facili servite da comodissima seggiovia, e al sole tutto il giorno, in zona Sunny Valley, un rifugio molto bello lì in quota. A quota 2000 un paio di skilift servono altrettante piste "scuola sci". Vero che le altre piste sono più impegnative e tecniche, ma non impossibili.

Bormio un po' più yeah, sicuramente più gente, paese più vivo per apres-ski e simili. Ovviamente più grande come comprensorio = più varietà di piste e impianti più nuovi e veloci.

Livigno: fattibile in giornata anche se fai base a Santa C. Calcola un 50 min fino a Trepalle/Mottolino. Lì puoi parcheggiare e prendere impianti senza per forza scendere in paese a Livigno (altri 15 min. di strada). Piste belle lunghe e larghe.

Tutti e tre hanno il loro perché...

Il versante di Livigno a cui si arriva da Trepalle (Mottolino) è quello con meno piste facili....L'unica blu è quella che scende lungo il crinale, servita da una lentissima biposto...Il Carosello forse sarebbe meglio....Però in ogni caso considera l'offerta del sabato per lo skipass di Livigno....E poi in ogni caso sali a far benzina se sei nei dintorni :D

Il versante di Livigno a cui si arriva da Trepalle (Mottolino) è quello con meno piste facili....L'unica blu è quella che scende lungo il crinale, servita da una lentissima biposto...Il Carosello forse sarebbe meglio....Però in ogni caso considera l'offerta del sabato per lo skipass di Livigno....E poi in ogni caso sali a far benzina se sei nei dintorni :D

l'offerta del sabato sarebbe ?

.

GIORNALIERO SPECIALE DEL SABATO:
NORMALE € 32,00 JUNIOR/SENIOR € 29,00
valido dal 05/01/2013 al 23/03/2013 e il 06/04/2013

Fanno l'offerta il sabato perchè è il giorno di turnover negli hotels per le settimane bianche :SISI

Il Sabato scii sul millerighe a Livigno:D

Sul lato Mottolino c'è anche una pista blu facile che scende fino alla partenza della telecabina

Da buon conoscitore di Santa ti posso dire che se sei già lì di base, un paio di giorni ci stanno e non ti annoi neppure tu, mentre, come ti hanno già detto, la tua Lei puo sfuttare le 2 piste in quota per far pratica e il rifugio Sunny Valley per gli stop.
Per sfuttare il terzo giorno se fossi in te opterei x livigno anche perchè se lei si annoia c'è sempre lo shopping nei negozi......(carta di credito alla mano HIHIHI)
ciao e buona vacanza

Da buon conoscitore di Santa ti posso dire che se sei già lì di base, un paio di giorni ci stanno e non ti annoi neppure tu, mentre, come ti hanno già detto, la tua Lei puo sfuttare le 2 piste in quota per far pratica e il rifugio Sunny Valley per gli stop.
Per sfuttare il terzo giorno se fossi in te opterei x livigno anche perchè se lei si annoia c'è sempre lo shopping nei negozi......(carta di credito alla mano HIHIHI)
ciao e buona vacanza

:) se la carta di credito sarà la sua non ci saranno problemi :)

Livigno

raga, visto che una giornata la passo sicuramente a livigno, e non ci ho mai sciato, sapete darmi qualche info:

tra i due versanti mottolino e carosello, qual'è il migliore ? o cmq pro e contro ?

per spostarsi da un versante all'altro, si va a piedi ? ci sono pullman o quant'altro ?

grazie a tutti.

raga, visto che una giornata la passo sicuramente a livigno, e non ci ho mai sciato, sapete darmi qualche info:

tra i due versanti mottolino e carosello, qual'è il migliore ? o cmq pro e contro ?

per spostarsi da un versante all'altro, si va a piedi ? ci sono pullman o quant'altro ?

grazie a tutti.

Personalmente preferisco il Carosello con le sue magnifiche piste rosse ma è questione di gusti e cmq non c'è una distinzione netta (posso aggiungere che sul versante Mottolino c'è uno dei più grandi snow park d'Europa). Per andare da un versante all'altro ci sono gli skibus oppure volendo puoi anche fartela a piedi, basta che dalla partenza della cabinovia del Mottolino attraversi Livigno quasi dritto per dritto prendendo come riferimento le telecabine gialle del versante opposto (Tagliede è il nome dell'impianto), naturalmente il discorso vale anche in senso opposto. Trattasi di una camminata di max 10 minuti

Ultima info: tieni presente che il Carosello è quasi interamente esposto ad est mentre il Mottolino ad ovest quindi vedi tu (io per esempio farei mattina Carosello e pomeriggio Mottolino)

Personalmente preferisco il Carosello con le sue magnifiche piste rosse ma è questione di gusti e cmq non c'è una distinzione netta (posso aggiungere che sul versante Mottolino c'è uno dei più grandi snow park d'Europa). Per andare da un versante all'altro ci sono gli skibus oppure volendo puoi anche fartela a piedi, basta che dalla partenza della cabinovia del Mottolino attraversi Livigno quasi dritto per dritto prendendo come riferimento le telecabine gialle del versante opposto (Tagliede è il nome dell'impianto), naturalmente il discorso vale anche in senso opposto. Trattasi di una camminata di max 10 minuti

Ultima info: tieni presente che il Carosello è quasi interamente esposto ad est mentre il Mottolino ad ovest quindi vedi tu (io per esempio farei mattina Carosello e pomeriggio Mottolino)

ne terrò conto, seguendo il sole, poi ho visto un pò di video del mottolini snowpark e voglio vedere fin dove mi posso spingere (salti segnalati some s insomma :KKO: )

tra l'altro son quasi tentato di far due giornate a livigno e una tra bormio/santa caterina.

grazie a tutti.

Che gusti hai?
Freestyler? o pistaiolo?

Per il pulmann se vuoi fare ambo i versanti in un giorno ti consiglio di prendere la linea rossa o gialla(pulman gratuiti),la blu fa un giro troppo lungo e di scendere dopo plaza placheda in zona carosello,sali con la cabinovia e sei sulla parte più bella del carosello,con la possibilità di fare Federia,Blesaccia I e Blesaccia II,la Zuelli e al massimo spingerti sino alla Fontane con il pistone ideale per carvare,inutile andare alla valandrea o scendere da costaccia.

E comunque tra Bormio e Santa caterina io preferisco Santa,piste come la Adler o la Compagnoni le trovi da poche parte,a Bormio dipende tutto dall'innevamento a natale mi han detto che si sciava molto bene dal 3000 al Cimino,sotto causa pioggia e gara era un bel pò dura

Che gusti hai?
Freestyler? o pistaiolo?

Per il pulmann se vuoi fare ambo i versanti in un giorno ti consiglio di prendere la linea rossa o gialla(pulman gratuiti),la blu fa un giro troppo lungo e di scendere dopo plaza placheda in zona carosello,sali con la cabinovia e sei sulla parte più bella del carosello,con la possibilità di fare Federia,Blesaccia I e Blesaccia II,la Zuelli e al massimo spingerti sino alla Fontane con il pistone ideale per carvare,inutile andare alla valandrea o scendere da costaccia.

E comunque tra Bormio e Santa caterina io preferisco Santa,piste come la Adler o la Compagnoni le trovi da poche parte,a Bormio dipende tutto dall'innevamento a natale mi han detto che si sciava molto bene dal 3000 al Cimino,sotto causa pioggia e gara era un bel pò dura

sono un pistaiolo, anche perchè fondameltalmente in park non sono mai andato, un pò per pigrizia un pò perchè non avevo la tavola adatta.

sai darmi un link dove parla del pulman, orari fermate e altro ?