Weekend perfetto: San Martino di Castrozza & Passo Rolle 22-23 dicembre 2012

Blitz_81

Ravanatore seriale
Dopo 2 settimane di pausa parto per un weekend all' ombra delle Pale di San Martino.
Sveglia non eccessivamente presto (la localita' e' a meno di 2 ore da casa mia) e via lungo la Valsugana: direzione SAN MARTINO DI CASTROZZA!

Al mio arrivo le Pale si presentano cosi':

IMG_5531.jpg

incoraggianti vero? :YIGO

quindi vietato perdere tempo: skipass e via all' imbarco della cabinovia TOGNOLA

IMG_5532.jpg

Quando scendo guardo verso Cima Tognola, m'inchia!

IMG_5534.jpg

Bando alle ciancie, facio un paio di giri di riscaldamento godendomi il panorama sulla facile pista RODODENDRO

IMG_5538.jpg

IMG_5539.jpg

IMG_5540.jpg

IMG_5542.jpg

IMG_5545.jpg

Torno su con l' omonima seggiovia

IMG_5547.jpg

IMG_5548.jpg

IMG_5552.jpg

sono caldo e la voglia e' tanta, arriva cosi' il momento di accendere il postbruciatore e fare 3 giri sulla pistissima TOGNOLA 1

Tra la conformazione della pista, da supermazzingare, ed il panorama -si hanno le Pale di San Martino sparate in faccia- e' una goduria stratosferica.
Bando alle ciancie, VIA!!!

IMG_5558.jpg

IMG_5562.jpg

IMG_5563.jpg

IMG_5570.jpg

IMG_5576.jpg

ancora eccitato dalla pistissima me ne vado in relax lungo la Rododendro per poi raggiungere la seggiovia SCANDOLA

IMG_5577.jpg

IMG_5580.jpg

IMG_5581.jpg

IMG_5587.jpg

scendo per la pista CONCA fino a Malga Tognola

IMG_5589.jpg

IMG_5591.jpg

IMG_5592.jpg

risalgo con la seggiovia CONCA

IMG_5596.jpg

IMG_5598.jpg

IMG_5603.jpg

e faccio la RODODENDRO "integrale"

IMG_5606.jpg

IMG_5608.jpg

E' ora di tornare a fare le cose serie, quindi su per la seggiovia CIMA TOGNOLA

IMG_5613.jpg

IMG_5618.jpg

IMG_5620.jpg

IMG_5628.jpg

IMG_5630.jpg

IMG_5636.jpg

bene, pressione kerosene ok, ugelli puliti, VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA la pista CIMA TOGNOLA e' un' altra da fare missilando

IMG_5641.jpg

IMG_5642.jpg

IMG_5643.jpg

scusate se alcuni temi paesaggistici si ripetono spesso ma ne sono innamorato

IMG_5648.jpg

torno su per l' omonima seggiovia

IMG_5636.jpg

e' l' ora di un' altra bella pistona, peccato che sia quasi tutta in ombra quindi vado giu' piu' cauto: CRISTIANIA

IMG_5652.jpg

IMG_5655.jpg

IMG_5656.jpg

IMG_5659.jpg

mi avvio in direzione Malga Ces con la seggiovia COSTON

IMG_5664.jpg

IMG_5666.jpg

e scendo fino quasi in paese concatenando la parte bassa della DIRETTISSIMA con la facile BELLARIA

IMG_5669.jpg

IMG_5670.jpg

IMG_5671.jpg

IMG_5673.jpg

torno su con la seggiovia Ces e subito a ruota prendo la PUNTA CES

IMG_5677.jpg

IMG_5681.jpg

IMG_5685.jpg

scendo lungo la COLBRICON, altra bella pista che pero', purtroppo, come la Cristiania e' quasi tutta in ombra :(

IMG_5688.jpg

IMG_5691.jpg

IMG_5692.jpg

Riprendo la seggiovia Punta Ces e questa volta vado a fare la DIRETTISSIMA dall' inizio!!!

IMG_5696.jpg

IMG_5697.jpg

IMG_5699.jpg

aridaje con la solita seggiovia e mi fermo a mangiare un boccone al Rifugio Punta Ces, dopodiche' mi riporto verso il versante soleggiato con la pista SOLE appunto, peccato che il Sole abbia deciso di nascondersi dietro qualche velo di nuvole... solito! :evil:

IMG_5701.jpg

IMG_5702.jpg

prendo la seggiovia VALCIGOLERA per tornare a Cima Tognola

IMG_5705.jpg

faccio un po' di ripetizioni mazzingatissime sulla Cima Tognola prima e sulla Tognola 1 poi, giusto per sgranchire le gambe HIHIHI , dopodiche' me ne vo in albergo stufo ma sodisfatto :PPINK

La sera faccio due passi per San Martino seguiti da pizza al Sas Maor e drinkettino in un pub

IMG_5707.jpg

Dopo il meritato riposo mi faccio i tornanti per salire al Passo Rolle, ai piedi del Cimon della Pala che e' la a dominare ed ipnotizzare

IMG_5721.jpg

Comincio appunto con la seggiovia CIMON

IMG_5714.jpg

IMG_5715.jpg

IMG_5716.jpg

per fare una discesina di riscaldamento lungo l' omonima pista

IMG_5722.jpg

IMG_5727.jpg

tocca adesso alla seggiovia FERRARI (err mi pare na Ferrari un po' spompa, dai su ragazzi!!!!)

IMG_5735.jpg

IMG_5737.jpg

per proseguire il riscaldamento lungo l' omonima pista

IMG_5737.jpg

e vado a bermi un cappuccino allo Chalet La Baita.

Bene, adesso sono caldo e voglioso come una quindicenne :BSEX (sorry se qualcuno ha figlie di quell' eta' HIHIHI HIHIHI ) e comincio a fare le cose serie, quindi su per la seggiovia PARADISO

IMG_5745.jpg

IMG_5755.jpg

IMG_5756.jpg

IMG_5757.jpg

IMG_5758.jpg

IMG_5761.jpg

da qua partono due piste una piu' sballosa dell' altra, le ho fatte tante volte da perdere il conto, spettacolari, orgasmiche, da fare tutte lanciate col postbruciatore inserito: VIAAAAAAAAAAAAAA

FIAMME GIALLE, la rossa

IMG_5763.jpg

IMG_5764.jpg

IMG_5765.jpg

IMG_5766.jpg

da qua mi son dimenticato di fotografarla, ero troppo preso HIHIHI

PARADISO 1, la nera

IMG_5762.jpg

IMG_5770.jpg

IMG_5772.jpg

IMG_5773.jpg

IMG_5774.jpg

tutte e due da fare e rifare fino allo sfinimento, bellissime :PPINK

soddisfatto delle due lanciamissili torno alla Cimon e prendo lo skiweg per l' altro versante del passo: dall' arrivo della Paradiso si intravede la sud della Regina e non voglio perdermela: uno scatto lo merita sempre!!!!

IMG_5776.jpg

IMG_5778.jpg

prendo lo skilift ROLLE, l' unico nel comprensorio del passo

IMG_5782.jpg

IMG_5784.jpg

IMG_5786.jpg

IMG_5787.jpg

e faccio una discesina lungo la pista ROLLE 2, tranquilla azzurra panoramicissima

IMG_5792.jpg

IMG_5796.jpg

IMG_5799.jpg

IMG_5808.jpg

poi risalgo e vado a prendere la seggiovia CASTELLAZZO

IMG_5812.jpg

IMG_5813.jpg

IMG_5822.jpg

eccola, la in fondo, la mia Regina: la MARMOLADA che mi mostra la sua vertiginosa parete Sud

IMG_5827.jpg

soddisfatto per aver visto la mia Regina, mi dedico al terzetto Castellazzo: uno, due e tre.

Comincio con la CASTELLAZZO DUE, rossa tranquilla e piacevole per trotterellare un po' senza sforzare troppo

IMG_5830.jpg

IMG_5832.jpg

IMG_5835.jpg

dietro c'e' sempre lui, maestoso e severo, il CIMON DELLA PALA

IMG_5837.jpg

tocca poi alla CASTELLAZZO UNO, anche lei tranquilla per lasciarsi andare senza eccessivi pensieri

IMG_5839.jpg

IMG_5840.jpg

per finire con la CASTELLAZZO TRE, la piu' bella delle tre in quanto ha piu' curve, cambi pendenza e dossi

IMG_5842.jpg

IMG_5843.jpg

IMG_5845.jpg

IMG_5847.jpg

sento un crampo allo stomaco e non capisco cosa sia, poi guardo l' ora... AZZ! forse mi sono dimenticato di mangiare HIHIHI

torno giu', riattraverso e torno allo Chalet La Baita per un panino salsiccia e formaggio, seguito da caffe' e grappino d' ordinanza :MULLET

esco, tempo di fare un paio di giri ed e' ora di avviarmi alla macchina...

A San Martino ero gia' stato 2 anni fa, quindi qualcosa mi ricordavo, ma non ricordavo un panorama cosi' spettacolo e soprattutto non ricordavo certe piste cosi' da lanciamissili, al Passo Rolle e' stata la mia prima volta ed e' stata una piacevolissima sorpresa, bello bello bello.

complimentissimi!!!!
un bel 10!
Splendido reportage, tante foto, tutte belle!!!
Allora è deciso ci devo andare a vedere sto benedetto San MArtino!!!!!! :D

Bèa ciò vècio! :PPINK
Ci siamo forse anche incrociati sabato al San Martino.
Concordo con la splendidezza di SMDC mentre sono sorpreso dalle infiniti lodi a Passo Rolle: panoramicamente concordo è indescrivibile però secondo me è troppo piccolino. Certo, la seggiovia Paradiso con neve polverosa diverte, con neve normale serve due super piste... però Passo Rolle è tutto qui.
Ma per un giorno anche a me piace: il panorama sul Cimon della Pala è sublime.

complimentissimi!!!!
un bel 10!
Splendido reportage, tante foto, tutte belle!!!
Allora è deciso ci devo andare a vedere sto benedetto San MArtino!!!!!! :D
Vai e colpisci!!! :D

Bèa ciò vècio! :PPINK
Ci siamo forse anche incrociati sabato al San Martino.
molto probabile! alla prossima uscita meglio che ci sentiamo in anticipo perche' non e' possibile che 2 volte di fila decidiamo di andare nello stesso posto lo stesso giorno e lo scopriamo poi quando leggiamo i report da casa!!! HIHIHI

Concordo con la splendidezza di SMDC mentre sono sorpreso dalle infiniti lodi a Passo Rolle: panoramicamente concordo è indescrivibile però secondo me è troppo piccolino. Certo, la seggiovia Paradiso con neve polverosa diverte, con neve normale serve due super piste... però Passo Rolle è tutto qui.
Ma per un giorno anche a me piace: il panorama sul Cimon della Pala è sublime.
Verissimo, e' piccolino, pero' come dici tu il panorama e' sublime e le due superpiste... se non stai attento ti fumi mezza giornata solo per quelle HIHIHI

Certo se lo ampliassero non sarebbe male, potrebbe saltar fuori qualche bella pistona in piu' ;)

Certo se lo ampliassero non sarebbe male, potrebbe saltar fuori qualche bella pistona in piu' ;)
Se lo collegassero con SMDC, magari in zona partenza seggiovia Punta Ces, con impianto anche a funicolare (non importa come a patto che sia rispettoso dell'ambiente) e con una pista di rientro diventerebbe un comprensorio in grado di intimidire molti big del DS e non.
Far passare una pista per i Laghi del Colbricon e per la Costazza etc la vedo dura.

.

io quando sono stato a san martino a sciare, nella seggiovia che sinceramente non mi ricordo il nome e neanche la pista, ormai sono passati 4 anni se non sbaglio, comunque era quella seggiovia che da una parte fino in cima alla montagna, e poi scendeva dall'altro versante, praticamente portava in cima alla montagna la gente da due versanti, comunque c'era un vecchio come addetto alla seggiovia che a tutti quelli che scendevano gli faceva un "ooop"...ci sono stato 4/5 giorni e ci sarò passato di lì un pò di volte al giorno e ogni volta che passavo lo diceva, ma a tutti non solo a me :D quando ero a metà seggiovia iniziavo già a sentirlo :D un fenomeno!!!! HIHIHI

P.S. BANDO ALLE CIANCE, report stupendo :D

Ultima modifica:
E' il report più lungo della storia, non finiva più col rotolo del mouse :DDD
Belle foto, bel reportage, è già da un pò che vorrei provare S Martino, essendo la località dolomitica più vicina a casa mia.

bel reportage! pensandoci un attimo SMDC potrebbe essere un ottima base per un raduno veneto-emiliano-trentino :HIP

Il Cimon è davvero una bella montagna specialmente in alcune foto è favoloso BRAVO ma lo sono le Pale in generale.La neve in pista sembrava molto bella

io quando sono stato a san martino a sciare, nella seggiovia che sinceramente non mi ricordo il nome e neanche la pista, ormai sono passati 4 anni se non sbaglio, comunque era quella seggiovia che da una parte fino in cima alla montagna, e poi scendeva dall'altro versante, praticamente portava in cima alla montagna la gente da due versanti, comunque c'era un vecchio come addetto alla seggiovia che a tutti quelli che scendevano gli faceva un "ooop"...ci sono stato 4/5 giorni e ci sarò passato di lì un pò di volte al giorno e ogni volta che passavo lo diceva, ma a tutti non solo a me :D quando ero a metà seggiovia iniziavo già a sentirlo :D un fenomeno!!!! HIHIHI
La seggiovia COSTON! Purtroppo quando sono andato io nn c'era nessuno a fare hoopare :(

P.S. BANDO ALLE CIANCE, report stupendo :D
grassie :MULLET

E' il report più lungo della storia, non finiva più col rotolo del mouse :DDD
Belle foto, bel reportage, è già da un pò che vorrei provare S Martino, essendo la località dolomitica più vicina a casa mia.
Vai e colpisci!!! Per quanto rigarda il piu' lungo... ho fatto di peggio HIHIHI
se vai a guardare quelli delle scarpinate estive li ho dovuti dividere in 2 post da quante foto avevo buttato su HIHIHI

bel reportage! pensandoci un attimo SMDC potrebbe essere un ottima base per un raduno veneto-emiliano-trentino :HIP
Ottima idea, butta su!!! :CICCIO

Il Cimon è davvero una bella montagna specialmente in alcune foto è favoloso BRAVO ma lo sono le Pale in generale.La neve in pista sembrava molto bella
Ero quasi tentato di intitolarlo "ode al Cimon"... e' spettacolare da tutti i lati quella montagna...
La neve... da urlo, semplicemente :D