Dopo 2 settimane di pausa parto per un weekend all' ombra delle Pale di San Martino.
Sveglia non eccessivamente presto (la localita' e' a meno di 2 ore da casa mia) e via lungo la Valsugana: direzione SAN MARTINO DI CASTROZZA!
Al mio arrivo le Pale si presentano cosi':
incoraggianti vero?
IGO
quindi vietato perdere tempo: skipass e via all' imbarco della cabinovia TOGNOLA
Quando scendo guardo verso Cima Tognola, m'inchia!
Bando alle ciancie, facio un paio di giri di riscaldamento godendomi il panorama sulla facile pista RODODENDRO
Torno su con l' omonima seggiovia
sono caldo e la voglia e' tanta, arriva cosi' il momento di accendere il postbruciatore e fare 3 giri sulla pistissima TOGNOLA 1
Tra la conformazione della pista, da supermazzingare, ed il panorama -si hanno le Pale di San Martino sparate in faccia- e' una goduria stratosferica.
Bando alle ciancie, VIA!!!
ancora eccitato dalla pistissima me ne vado in relax lungo la Rododendro per poi raggiungere la seggiovia SCANDOLA
scendo per la pista CONCA fino a Malga Tognola
risalgo con la seggiovia CONCA
e faccio la RODODENDRO "integrale"
E' ora di tornare a fare le cose serie, quindi su per la seggiovia CIMA TOGNOLA
bene, pressione kerosene ok, ugelli puliti, VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA la pista CIMA TOGNOLA e' un' altra da fare missilando
scusate se alcuni temi paesaggistici si ripetono spesso ma ne sono innamorato
torno su per l' omonima seggiovia
e' l' ora di un' altra bella pistona, peccato che sia quasi tutta in ombra quindi vado giu' piu' cauto: CRISTIANIA
mi avvio in direzione Malga Ces con la seggiovia COSTON
e scendo fino quasi in paese concatenando la parte bassa della DIRETTISSIMA con la facile BELLARIA
torno su con la seggiovia Ces e subito a ruota prendo la PUNTA CES
scendo lungo la COLBRICON, altra bella pista che pero', purtroppo, come la Cristiania e' quasi tutta in ombra
Riprendo la seggiovia Punta Ces e questa volta vado a fare la DIRETTISSIMA dall' inizio!!!
aridaje con la solita seggiovia e mi fermo a mangiare un boccone al Rifugio Punta Ces, dopodiche' mi riporto verso il versante soleggiato con la pista SOLE appunto, peccato che il Sole abbia deciso di nascondersi dietro qualche velo di nuvole... solito!
prendo la seggiovia VALCIGOLERA per tornare a Cima Tognola
faccio un po' di ripetizioni mazzingatissime sulla Cima Tognola prima e sulla Tognola 1 poi, giusto per sgranchire le gambe
, dopodiche' me ne vo in albergo stufo ma sodisfatto 
La sera faccio due passi per San Martino seguiti da pizza al Sas Maor e drinkettino in un pub
Dopo il meritato riposo mi faccio i tornanti per salire al Passo Rolle, ai piedi del Cimon della Pala che e' la a dominare ed ipnotizzare
Comincio appunto con la seggiovia CIMON
per fare una discesina di riscaldamento lungo l' omonima pista
tocca adesso alla seggiovia FERRARI (err mi pare na Ferrari un po' spompa, dai su ragazzi!!!!)
per proseguire il riscaldamento lungo l' omonima pista
e vado a bermi un cappuccino allo Chalet La Baita.
Bene, adesso sono caldo e voglioso come una quindicenne :BSEX (sorry se qualcuno ha figlie di quell' eta'
) e comincio a fare le cose serie, quindi su per la seggiovia PARADISO
da qua partono due piste una piu' sballosa dell' altra, le ho fatte tante volte da perdere il conto, spettacolari, orgasmiche, da fare tutte lanciate col postbruciatore inserito: VIAAAAAAAAAAAAAA
FIAMME GIALLE, la rossa
da qua mi son dimenticato di fotografarla, ero troppo preso
PARADISO 1, la nera
tutte e due da fare e rifare fino allo sfinimento, bellissime
soddisfatto delle due lanciamissili torno alla Cimon e prendo lo skiweg per l' altro versante del passo: dall' arrivo della Paradiso si intravede la sud della Regina e non voglio perdermela: uno scatto lo merita sempre!!!!
prendo lo skilift ROLLE, l' unico nel comprensorio del passo
e faccio una discesina lungo la pista ROLLE 2, tranquilla azzurra panoramicissima
poi risalgo e vado a prendere la seggiovia CASTELLAZZO
eccola, la in fondo, la mia Regina: la MARMOLADA che mi mostra la sua vertiginosa parete Sud
soddisfatto per aver visto la mia Regina, mi dedico al terzetto Castellazzo: uno, due e tre.
Comincio con la CASTELLAZZO DUE, rossa tranquilla e piacevole per trotterellare un po' senza sforzare troppo
dietro c'e' sempre lui, maestoso e severo, il CIMON DELLA PALA
tocca poi alla CASTELLAZZO UNO, anche lei tranquilla per lasciarsi andare senza eccessivi pensieri
per finire con la CASTELLAZZO TRE, la piu' bella delle tre in quanto ha piu' curve, cambi pendenza e dossi
sento un crampo allo stomaco e non capisco cosa sia, poi guardo l' ora... AZZ! forse mi sono dimenticato di mangiare
torno giu', riattraverso e torno allo Chalet La Baita per un panino salsiccia e formaggio, seguito da caffe' e grappino d' ordinanza
esco, tempo di fare un paio di giri ed e' ora di avviarmi alla macchina...
A San Martino ero gia' stato 2 anni fa, quindi qualcosa mi ricordavo, ma non ricordavo un panorama cosi' spettacolo e soprattutto non ricordavo certe piste cosi' da lanciamissili, al Passo Rolle e' stata la mia prima volta ed e' stata una piacevolissima sorpresa, bello bello bello.
Sveglia non eccessivamente presto (la localita' e' a meno di 2 ore da casa mia) e via lungo la Valsugana: direzione SAN MARTINO DI CASTROZZA!
Al mio arrivo le Pale si presentano cosi':
incoraggianti vero?
IGOquindi vietato perdere tempo: skipass e via all' imbarco della cabinovia TOGNOLA
Quando scendo guardo verso Cima Tognola, m'inchia!
Bando alle ciancie, facio un paio di giri di riscaldamento godendomi il panorama sulla facile pista RODODENDRO
Torno su con l' omonima seggiovia
sono caldo e la voglia e' tanta, arriva cosi' il momento di accendere il postbruciatore e fare 3 giri sulla pistissima TOGNOLA 1
Tra la conformazione della pista, da supermazzingare, ed il panorama -si hanno le Pale di San Martino sparate in faccia- e' una goduria stratosferica.
Bando alle ciancie, VIA!!!
ancora eccitato dalla pistissima me ne vado in relax lungo la Rododendro per poi raggiungere la seggiovia SCANDOLA
scendo per la pista CONCA fino a Malga Tognola
risalgo con la seggiovia CONCA
e faccio la RODODENDRO "integrale"
E' ora di tornare a fare le cose serie, quindi su per la seggiovia CIMA TOGNOLA
bene, pressione kerosene ok, ugelli puliti, VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA la pista CIMA TOGNOLA e' un' altra da fare missilando
scusate se alcuni temi paesaggistici si ripetono spesso ma ne sono innamorato
torno su per l' omonima seggiovia
e' l' ora di un' altra bella pistona, peccato che sia quasi tutta in ombra quindi vado giu' piu' cauto: CRISTIANIA
mi avvio in direzione Malga Ces con la seggiovia COSTON
e scendo fino quasi in paese concatenando la parte bassa della DIRETTISSIMA con la facile BELLARIA
torno su con la seggiovia Ces e subito a ruota prendo la PUNTA CES
scendo lungo la COLBRICON, altra bella pista che pero', purtroppo, come la Cristiania e' quasi tutta in ombra
Riprendo la seggiovia Punta Ces e questa volta vado a fare la DIRETTISSIMA dall' inizio!!!
aridaje con la solita seggiovia e mi fermo a mangiare un boccone al Rifugio Punta Ces, dopodiche' mi riporto verso il versante soleggiato con la pista SOLE appunto, peccato che il Sole abbia deciso di nascondersi dietro qualche velo di nuvole... solito!
prendo la seggiovia VALCIGOLERA per tornare a Cima Tognola
faccio un po' di ripetizioni mazzingatissime sulla Cima Tognola prima e sulla Tognola 1 poi, giusto per sgranchire le gambe
, dopodiche' me ne vo in albergo stufo ma sodisfatto 
La sera faccio due passi per San Martino seguiti da pizza al Sas Maor e drinkettino in un pub
Dopo il meritato riposo mi faccio i tornanti per salire al Passo Rolle, ai piedi del Cimon della Pala che e' la a dominare ed ipnotizzare
Comincio appunto con la seggiovia CIMON
per fare una discesina di riscaldamento lungo l' omonima pista
tocca adesso alla seggiovia FERRARI (err mi pare na Ferrari un po' spompa, dai su ragazzi!!!!)
per proseguire il riscaldamento lungo l' omonima pista
e vado a bermi un cappuccino allo Chalet La Baita.
Bene, adesso sono caldo e voglioso come una quindicenne :BSEX (sorry se qualcuno ha figlie di quell' eta'
) e comincio a fare le cose serie, quindi su per la seggiovia PARADISO
da qua partono due piste una piu' sballosa dell' altra, le ho fatte tante volte da perdere il conto, spettacolari, orgasmiche, da fare tutte lanciate col postbruciatore inserito: VIAAAAAAAAAAAAAA
FIAMME GIALLE, la rossa
da qua mi son dimenticato di fotografarla, ero troppo preso

PARADISO 1, la nera
tutte e due da fare e rifare fino allo sfinimento, bellissime

soddisfatto delle due lanciamissili torno alla Cimon e prendo lo skiweg per l' altro versante del passo: dall' arrivo della Paradiso si intravede la sud della Regina e non voglio perdermela: uno scatto lo merita sempre!!!!
prendo lo skilift ROLLE, l' unico nel comprensorio del passo
e faccio una discesina lungo la pista ROLLE 2, tranquilla azzurra panoramicissima
poi risalgo e vado a prendere la seggiovia CASTELLAZZO
eccola, la in fondo, la mia Regina: la MARMOLADA che mi mostra la sua vertiginosa parete Sud
soddisfatto per aver visto la mia Regina, mi dedico al terzetto Castellazzo: uno, due e tre.
Comincio con la CASTELLAZZO DUE, rossa tranquilla e piacevole per trotterellare un po' senza sforzare troppo
dietro c'e' sempre lui, maestoso e severo, il CIMON DELLA PALA
tocca poi alla CASTELLAZZO UNO, anche lei tranquilla per lasciarsi andare senza eccessivi pensieri
per finire con la CASTELLAZZO TRE, la piu' bella delle tre in quanto ha piu' curve, cambi pendenza e dossi
sento un crampo allo stomaco e non capisco cosa sia, poi guardo l' ora... AZZ! forse mi sono dimenticato di mangiare

torno giu', riattraverso e torno allo Chalet La Baita per un panino salsiccia e formaggio, seguito da caffe' e grappino d' ordinanza

esco, tempo di fare un paio di giri ed e' ora di avviarmi alla macchina...
A San Martino ero gia' stato 2 anni fa, quindi qualcosa mi ricordavo, ma non ricordavo un panorama cosi' spettacolo e soprattutto non ricordavo certe piste cosi' da lanciamissili, al Passo Rolle e' stata la mia prima volta ed e' stata una piacevolissima sorpresa, bello bello bello.

