Consiglio su nuovi scarponi

bubs

New member
Buongiorno a tutti, anzi, tanti auguri a tutti.

Vi sottopongo brevemente il mio dubbio:
dopo quasi vent'anni passati con i mitici lange (penso) x9 (quelli viola), mi sono deciso a cambiare gli scarponi.
Ho optato per gli head raptor 115 rs.

Tenendo presente che sono alto 178 cm, peso 74 kg, sono ad un livello argento avanzato/oro (sinceramente non saprei, comunque buono), scio con gli head supershape magum da 170cm e prediligo curve ampie e belle pieghe:D.

Ho seguito tutti i consigli del forum riguardo alla prova e li ho acquistati.

Il primo giorno ho sciato 5 ore (sganciando e riagganciando ogni tanto, ma sono abituato perchè tendo a tenerli strettissimi)
Il secondo giorno li ho usati 4 ore e a fine giornata, quando li ho tolti, ho iniziato a sentire un fastidio esclusivamente al piede destro (la parte esterna a metà piede, più o meno all'altezza del metatarso).
Il fastidio mi è durato i 2 giorni successivi.:evil:

Secondo voi è una cosa normale, visto che sono nuovi e devono ancora adattarsi oppure no?
Non li ho termoformati, dite di farlo? (anche in casa con un rudimentale fai da te?).

Ho veramente bisogno di consigli perchè non vorrei rovinarmi le sciate natalizie.

Grazie a tutti

è capitato a qualcuno qualcosa di simile?
ho pensato anche sia dovuto al fatto che tendo a caricare maggiormente sul destro, cercando lo spigolo:D.

Ma dici di termoformarli?

è capitato a qualcuno qualcosa di simile?
ho pensato anche sia dovuto al fatto che tendo a caricare maggiormente sul destro, cercando lo spigolo:D.

Ma dici di termoformarli?

I miei mi hanno fatto un male cane le prime 4 uscite e adesso li trovo troppo larghi..

Invece di stringerli al massimo, tienili più larghi e vedi se fanno male ancora. Non l"ha ordinato il medico di stringerli cosí tanto.

.

- prova diverse tensioni dei ganci + spessore calzette ;)....facci qualche uscita.
- solo dopo prova termoformatura...anche qua, qualche sciata di assestamento.
- se anche con termoformatura non si risolve....bootfitting cn fresatina strategica :)

- prova diverse tensioni dei ganci + spessore calzette ;)....facci qualche uscita.
- solo dopo prova termoformatura...anche qua, qualche sciata di assestamento.
- se anche con termoformatura non si risolve....bootfitting cn fresatina strategica :)
Prova a non stringerli al massimo subito, inizia dalla prima tacca e poi stringi pian piano che scii.. senza però arrivare al massimo, seconda/terza tacca sarebbe l'ideale.. Dopo qualche uscita vedi come ti trovi, casomai fai la termoformatura.. Se il dolore è sul collo del piede potresti risolvere eventualmente con un leggero abbassamento della zeppa.. vai da uno bravo però!:wink:

I miei mi hanno fatto un male cane le prime 4 uscite e adesso li trovo troppo larghi..

anche tu con i raptor 115 rs o con degl'altri scarponi?

ho pensato fosse strano non avvertire niente per tutto il primo giorno e avere male alla fine del secondo, male che però è durato i 2 giorni dopo nei quali non ho sciato.

Dite di ridurre il flex da 115 a 105?

Prova a non stringerli al massimo subito, inizia dalla prima tacca e poi stringi pian piano che scii.. senza però arrivare al massimo, seconda/terza tacca sarebbe l'ideale.. Dopo qualche uscita vedi come ti trovi, casomai fai la termoformatura.. Se il dolore è sul collo del piede potresti risolvere eventualmente con un leggero abbassamento della zeppa.. vai da uno bravo però!:wink:

Il dolore non è sul collo del piede, ma sulla parte esterna più o meno a metà, solo il piede destro.

Il dolore non è sul collo del piede, ma sulla parte esterna più o meno a metà, solo il piede destro.
Abbassando la zeppa, aumenti volume all'interno dello scarpone e potresti risolvere.. assicurati però prima di aver provato tutte le regolazioni..

anche tu con i raptor 115 rs o con degl'altri scarponi?

ho pensato fosse strano non avvertire niente per tutto il primo giorno e avere male alla fine del secondo, male che però è durato i 2 giorni dopo nei quali non ho sciato.

Dite di ridurre il flex da 115 a 105?
Dipende! se non riesci a piegare lo scarpone quel che serve con conseguente arretramento potrebbe essere necessario ridurlo, dipende dal tuo assetto e dalla tua sciata...

Il flex non c"entra. È la compressione che ti procura il dolore. Insisto, la mia non era una battuta: prova a partire con i ganci al minimo, poi dopo una o due piste se li senti larghi stringi di una tacca i due ganci centrali, ma lascia al minimo il primo gancio (quello più in basso per capirci) e vedi come va. Poi ti regoli in base alle tue sensazioni.

Che calze usi ? Te lo chiedo perchè da possessore del Raptor 110 (mod. precedente il tuo) ultimamente ho avuto parecchi fastidi, anche alla parte del piede di cui parli tu: stolidamente, senza pensarci, avevo iniziato la stagione con una calza "tecnica"...son tornato alla calza da città (proprio così) e lo scarpone è tornato quella meravigliosa pantofola che è. Per quel che mi pare di aver capito, la scarpetta mal tollera calze un po' "grosse".

Il flex non c"entra. È la compressione che ti procura il dolore. Insisto, la mia non era una battuta: prova a partire con i ganci al minimo, poi dopo una o due piste se li senti larghi stringi di una tacca i due ganci centrali, ma lascia al minimo il primo gancio (quello più in basso per capirci) e vedi come va. Poi ti regoli in base alle tue sensazioni.

Effettivamente provo così. Vado dopodomani in giornata a fai della paganella.
Vi farò sapere.

...speriamo solo tenga la neve.

Che calze usi ? Te lo chiedo perchè da possessore del Raptor 110 (mod. precedente il tuo) ultimamente ho avuto parecchi fastidi, anche alla parte del piede di cui parli tu: stolidamente, senza pensarci, avevo iniziato la stagione con una calza "tecnica"...son tornato alla calza da città (proprio così) e lo scarpone è tornato quella meravigliosa pantofola che è. Per quel che mi pare di aver capito, la scarpetta mal tollera calze un po' "grosse".

Uso quelle tecniche.
Il primo giorno avevo usato le falke (che sono abbastanza spesse), il secondo le mico.
Consigli su calze tecniche il più sottili possibile (ma calde!!).

Ci sono anche in seta?