Tuning angolazione lamine

Okenite

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto davvero da pochissimi minuti. Durante questi giorni sono venuto a vedere un paio di discussioni a riguardo dei gradi di inclinazione delle lamine per spigolare ed avere presa maggiore in curva, senza che però questo comprometta una discesa fluida nei rettilinei veloci. La mia domanda era rivolto ad un vostro consiglio per un settaggio preciso delle lamine. Grazie mille per il vostro aiuto!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto davvero da pochissimi minuti. Durante questi giorni sono venuto a vedere un paio di discussioni a riguardo dei gradi di inclinazione delle lamine per spigolare ed avere presa maggiore in curva, senza che però questo comprometta una discesa fluida nei rettilinei veloci. La mia domanda era rivolto ad un vostro consiglio per un settaggio preciso delle lamine. Grazie mille per il vostro aiuto!

Scusa ma cosa intendi per settaggio preciso delle lamine? Se io preparo a 87° e 0,5 di tuning oppure 88° e 1 di tuning non è che una preparazione sia giusta e l'altra sbagliata dipende da cosa ci voglio fare con lo sci. Ti posso dire che con 88° e 1 di tuning va bene alla maggior parte delle situazioni:D

Scusa ma cosa intendi per settaggio preciso delle lamine? Se io preparo a 87° e 0,5 di tuning oppure 88° e 1 di tuning non è che una preparazione sia giusta e l'altra sbagliata dipende da cosa ci voglio fare con lo sci. Ti posso dire che con 88° e 1 di tuning va bene alla maggior parte delle situazioni:D

hai ragione! Non ci devo fare gare, ne tanto meno fuoripista, ma ero in cerca di una sciata più aggressiva! Con una conduzione dello sci più precisa.

In linea di massima uno sci con 88° e 1 di tuning è ottimo per uno sciatore turista anche evoluto anche su ghiaccio
Tieni conto che
- se fai angolo minore di 88 come negli sci da slalom lo sci aggancia di più anche sul ghiaccio e gira molto di più
- tuning minore di 1 lo sci è più veloce nella presa di spigolo, ma ti rimane più difficile da svincolare a fine curva ed in oltre nel dritto tende a prendere di spigolo, nel caso tu voglia eliminare questa ultima sensazione ma avere uno sci veloce nella presa di spigolo puoi es aumentare il tuning sulla spatola e in coda.

bene allora vediamo se ho capito, mi conviene applicare 1° di tuning su spatola e coda, e 0,5 centralmente, con un angolo di 88 ° o 87? la domanda che mi frulla nella testa è: non ci devo fare lo slalom, quindi per cosa devo optare?
Grazie mille per la tua spigazione!

.

bene allora vediamo se ho capito, mi conviene applicare 1° di tuning su spatola e coda, e 0,5 centralmente, con un angolo di 88 ° o 87? la domanda che mi frulla nella testa è: non ci devo fare lo slalom, quindi per cosa devo optare?
Grazie mille per la tua spigazione!

No no ho detto questo, ho detto che secondo me se fai 88 gradi con 1 di tuning su tutto lo sci secondo me è ok.
Se poi vuoi uno sci che incida ancora di più che che sia immediato nella presa di spigolo passa a 87 con 0,5; se poi in questo caso lo senti difficile da svincolare ecc ecc allora fai il doppio tuning. Però secondo me se non hai problemi tecnici con 88 e 1 di tuning sei a posto. Questa è la mia opinione da "skiman" autodidatta:D

si si era solo un mio ragionamento quello del grado differente fra spatola, centro e coda.. :) mmmm cosa ne pensi di un 88/0,5? scusa se ti tartasso di domande ma sto cercando di capirne un pò di più :)

si si era solo un mio ragionamento quello del grado differente fra spatola, centro e coda.. :) mmmm cosa ne pensi di un 88/0,5? scusa se ti tartasso di domande ma sto cercando di capirne un pò di più :)

Ma secondo me 0,5 è poco poco, roba da gara in speciale. Parti da 1 grado poi a diminuire il tuning fai alla svelta ma al contrario no; ti tocca spianare lo sci. Ma scusa ora con che valori scii? a Che livello sei?

è questo il problema, non so i valori perchè mi "fidavo" e quindi avevo dei riscontri diretti sciando.. Io sono ad un ex livello 3 oro ora non so se ci sono più.. tempo fa ci stava dopo i duel livelli diamante( e dovevo affrontare il primo dei due)...

è questo il problema, non so i valori perchè mi "fidavo" e quindi avevo dei riscontri diretti sciando.. Io sono ad un ex livello 3 oro ora non so se ci sono più.. tempo fa ci stava dopo i duel livelli diamante( e dovevo affrontare il primo dei due)...

ok capisco, senti io partirei come ti ho già detto da 88 con 1 al massimo 0,75 e poi andrei a scendere se non mi trovo con questi valori. Ciao

Ciao. Sei proprio sicuro di questo? Io pensavo al contrario :confused:
Mi spiegheresti il perchè?

Grazie

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1356606765949.jpg
    uploadfromtaptalk1356606765949.jpg
    31.3 KB · Visualizzazioni: 401
Infatti: tuning 0° lamina complanare alla soletta.
Più aumenti il tuning più la lamina si "abbassa" rispetto alla soletta (ovviamente guardando lo sci rovesciato sulla morsa).

Quindi ad AUMENTARE il tuning sei sempre in tempo.