nuovo sci per livello argento

Alexpp

New member
Ciao a tutti

un saluto al forum dato che sono appena iscritto.
Quest'anno volevo migliorarmi dopo aver fatto per molti anni (almeno 15) discese del tutto 'amatoriali'.
Ritengo di essere in livello argento/argento avanzato.
Preferisco le curve larghe allo slalom ma solo perche' quest'ultimo mi riesce male ed e' li che vorrei proprio migliorare.

Dal 97 ad oggi ho utilizzato Salomon Verse 5.
Oggi, dopo aver letto un po di recensioni, forum etc etc, mi sto incuriosendo per Rossignol Z6, Rossignol Z72 o Rossignol Z76, Volkl Unlimited ac.
Sono alto 180 e peso 74kg, gamba non fortissima.
Il mio preferito e lo Z6 che posso trovare del 2011 a 160 euro con attacchi axiom 120.
Cosa mi suggerite e quali misure, puo' andare bene un 170cm?

Grazie

Rossignol Z76, Z6 e ALias 74..

in attesa di ricevere qualche suggerimento ho fatto alcune valutazione dal 'basso' della mia inesperienza e sono arrivato ad una 'short list'

Rossignol Z6 1010/2011 (usato ma in ottime condizioni) cm 170 (150 euro)
Rossignol Z76 Nuovo my 2012 (310 euro)
Rossignol Alias 74 (rocker) nuovo (mai provato un rocker ma ne sento parlare bene)

Scarponi Head Vector 100

C'e' qualcuno in grado di darmi un aiuto?

Grazie

Ciao. Lo Z6 è un buon allround. Come altezza, ci siamo. Poi dirti se è meglio l'usato "bello" o il nuovo sinceramente credo sia impossibile senza vedere lo sci.

L'alias, almeno sulla carta, è di un livello inferiore allo Z6.

vediamo che succede...

alla fine ho scelto

Rossignol Z6 170cm (usati 2011)
Scarponi HEAD adapt edge 80/90 flex (nuovi)

...sparate..
ciao

come mai gli hai presi 10 cm + corti della tua altezza?
quanto hai speso per bilanciare attacchi sui tuoi scarponi?

certo che sarà un bel passaggio da uno sci del 97 a uno del 2010/11!!
quando la prima prova?

io sono nelle tue stesse consizioni, voglio cambiare gli sci perchè mi son stufato dei miei prime del 2000 ma sono ancora indeciso se andare sul nuovo di 2 stagioni fa o sull'usato.. alla fine non c'è molta differenza di prezzo..

.

quando la prima prova?

io sono nelle tue stesse consizioni, voglio cambiare gli sci perchè mi son stufato dei miei prime del 2000 ma sono ancora indeciso se andare sul nuovo di 2 stagioni fa o sull'usato.. alla fine non c'è molta differenza di prezzo..

È un allround, la misura è corretta.

quando la prima prova?

non ho speso nulla
oggi la prima prova..sci piu preciso, reattivo, divertente
adesso quanto dipenda dallo scarpone o dallo sci o dalla combinazione di entrambi....beh, non sono in grado di stabilirlo.
ciao!

È un allround, la misura è corretta.

perchè se uno con le sue caratteristiche prende un all around lo compra 10 cm + corto va bene e invece se prende un race carve entry level deve prenderlo uguale alla sua altezza se non un po' più alto, ancora non l'ho capito...

Semplicemente perchè sono sci diversi, con sciancrature diverse. Non è uno scandalo prenderli più o meno della propria altezza se li si vuole più performanti, un po' più corti se si predilige la polivalenza alle ptestazioni assolute. Ci sono comunque delle ottime linee guida su come scegliere gli sci, in base alle diverse tipologie, in evidenza proprio in questa sezione; prova a dargli una lettura, sono un po' datate, ma ancora piuttosto attuali.

Ps: gli rc sono rc, non ce ne sono di entry level o top.

alla fine ho scelto

Rossignol Z6 170cm (usati 2011)
Scarponi HEAD adapt edge 80/90 flex (nuovi)

...sparate..
ciao

per lo scarpone...ne avrei preso uno con un flex index un pò più rigidino - tipo 100...(80 KG, argento avanzato)...potevi osare un pò di più...ma va bene anche così.

ciao

Semplicemente perchè sono sci diversi, con sciancrature diverse. Non è uno scandalo prenderli più o meno della propria altezza se li si vuole più performanti, un po' più corti se si predilige la polivalenza alle ptestazioni assolute. Ci sono comunque delle ottime linee guida su come scegliere gli sci, in base alle diverse tipologie, in evidenza proprio in questa sezione; prova a dargli una lettura, sono un po' datate, ma ancora piuttosto attuali.

Quoto Renn in pieno...mai sentito RC entry level

RC=rece carve gigante centrato come minimo da livello argento avanzato fino a oro base...

grazie!
ma come fai a sapere degli rcc?? uhm, qui qualcuno spia il mio profilo...:D