Corno Alle Scale, 21/12/12

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Partenza da casa verso le 11 con pioggia mista a neve, di certo non mi aspettavo di arrivare sulla temibile Porrettana con tanta neve.
Poco importa, ho le gomme termiche e la strada non preoccupa, quel che preoccupa è dopo Vidiciatico, quando inizia la salita per la stazione.
Il cartello recita l'obbligo di montaggio catene. Mi fermo per montarle ma è la prima volta e tribolo parecchio, dopo 30min circa riesco e riparto.
Arrivo alle ore 15, chiunque altro sarebbe tornato indietro ma ho lo sconto terremotati e pago solo 11,50 il feriale, tanto vale fare qualche pista.
Il cielo si libera, il sole scende e sotto l'anfiteatro naturale del Corno c'è un mare di nubi, ideale per fare qualche foto.
Le piste oggi non sono battute, ci sono 30cm di neve fresca e siamo in 10 sciatori in tutto il comprensorio, ma c'è cordialità tra i gestori anche se fervono i preparativi per l'imminente alta stagione e l'organizzazione di gare FIS del giorno dopo.

87600-corno-alle-scale-21-12-12-001.jpg

Sulla salita verso Cavone

87601-corno-alle-scale-21-12-12-011.jpg


stadio dello slalom, nera
87602-corno-alle-scale-21-12-12-021.jpg


87603-corno-alle-scale-21-12-12-052.jpg


87610-corno-alle-scale-21-12-12-066.jpg


87611-corno-alle-scale-21-12-12-068.jpg


87626-corno-alle-scale-21-12-12-036.jpg
 
Io le ho montate nonostante le termiche, mi sembrava di non riuscire a salire e mi pare che il cartello obbligava a montare le catene.
La cartina rispecchia la realta', ma in genere nei feriali non aprono lo skilift Cupolino e la seggiovia Cavone.
Adesso la situazione e' nettamente peggiorata, oggi erano aperti solo i campiscuola.
grazie
 

.

Foto stupende, non vedo l'ora di inaugurare anche io come sempre del resto, questa stagione al Corno, è li che ho imparato a sciare e ci ritorno sempre con piacere anche perchè le piste sono troppo divertenti. Ma hanno fatto la biglietteria nuova quest'anno o c'è sempre il container?
 
Che bella questa foto!!!!
Complimenti per la passione del viaggio, ma hai dovuto montar le catene nonostante le termiche?


mi permetto di aggiungere cartina, ma è davvero cosi grande o alcuni impianti piste sono in realtà sempre chiuse?
comprensorio.jpg
La cartina non corrisponde propio alla realtà (2) si la biglietteria è nuova ero li il 24 e se non nevica è impossibile sciare.La situazione era già precaria il 24
 
Ciao Basso ho detto che la cartina non corrisponde propio al vero perchè trovare aperto tutto è pura utopia o quasi Il 2 si riferiva alla domanda sulla nuova biglietteria, non ce lo con il Corno assolutamente credi

No no ok, chiedevo solo per curiosità, non era assolutamente una domanda polemica.
Purtroppo aprono pochissimo il Cupolino :(
 
Ciao Basso ho detto che la cartina non corrisponde propio al vero perchè trovare aperto tutto è pura utopia o quasi Il 2 si riferiva alla domanda sulla nuova biglietteria, non ce lo con il Corno assolutamente credi

Beh i tempi sono quelli che sono...

Nel 2011 io sono stato su un giovedì di febbraio (c'è il report) ed era tutto aperto tranne seggiovia Cavone quella da sempre è aperta solo nei weekend.
Comunque da quando ci vado io, cioè una 15 anni HIHIHI

Il Cupolino purtroppo è un po' tagliato fuori, ma ha 2 piste che se aperte sono sempre molto belle, la rossa Cupolino che riporta allo skilift e la neretta Duca degli abruzzi.

La sfiga è che è la zona più ventosa (già il Corno è vento per definizione) e senza innevamento artificiale.


Comunque in quelle (forse rare) giornate di bel tempo con buon innevamento e poco vento, aprono tutto.
Il più è trovare queste giornate :evil:
 
Top