Principiante: consiglio sci...

matusa

New member
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum :D ma soprattutto sono "quasi nuovo" nel campo dello sci.

Fino ad ora avevo fatto qualche discesa a spazzaneve con amici, ma niente di più.... però da quest'anno ho deciso di mettermi serio prendendo lezioni da un maestro e ho deciso di "abbigliarmi" da testa a piedi.

Per farla breve ho preso un paio di scarponi Nordica Sportmachine X (prezzaccio) e avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di un paio di sci decenti. Dico decenti in quanto non vorrei prendere sci che poi dovrò cambiare l'anno prossimo, magari perchè poco adatti a un "livello superiore" di sciata....

Ho girato un paio di negozi e mi hanno proposto degli ATOMIC VR27 ST + ATTACCO XTO 12 SPORT oppure dei SALOMON 24 HOURS S1 + ATTACCO JL10.

Secondo voi fanno al mio caso oppure ci sono altri prodotti più "giusti"?

Grazie in anticipo! :D:D

Ciao. Suppongo sia inutile che ti consigli di noleggiare almeno per la prima stagione, suppongo...

Comunque quanto pesi e quanto sei alto?

se il prezzo lo ammortizzi in 10 noleggi : compra. almeno hai i tuoi sci.
se devi andare a sciare 3 volte...noleggia e compra d'estate x il prossimo anno. agosto è il mese migliore x comprare gli sci della stagione precedente a prezzi ottimi.

Ciao. Suppongo sia inutile che ti consigli di noleggiare almeno per la prima stagione, suppongo...

Comunque quanto pesi e quanto sei alto?

Diciamo che essendo abbastanza ignorante in materia, non so se mi è conveniente acquistare ora un paio di sci per principianti e di bassa gamma o aspettare un annetto e magari prendere sci migliori.

Certo è che mi rompe non poco lasciar giù ogni volta 15/20 euro di nolo (facendo i conti sono su e giù 150 euro se ci vado 10 volte = paio di sci economici nuovi) e tra l'altro subirmi pure una buona mezzora d'attesa in fila, nei giorni di bolgia...... da qui l'idea di acquistarli.

Però visto che siete sicuramente più esperti di me accetto ben volentieri i vostri pareri e consigli.

Cmq sono alto 1.79 e peso 83 kg.

Se ti scocciano le code al noleggio, potresti optare per uno nolo stagionale che ti consente di risparmiare.
Sicuramente ti costa meno di uno sci nuovo anche di bassa gamma.
Investi qualche euro in lezioni .......... in seguito acquisti qualche cosa di + performante che ti possa seguire nella progressione x qualche annetto.
ciao e buone sciate.

.

Se però proprio vuoi comprare, allora scegli tra questi, altezza intorno ai 170 - 175:

Atomic Vario Scandium
Dynastar Booster 10
Fischer Progressor 700
Elan waveflex 10
Head Integrale 007
Nordica Speedmachine Mach 2
Voelkl AC10
Rossignol ZENITH Z S Carbon
Salomon 24 GT Pro

Tutti sci non proprio per principiante assoluto, ma che almeno dovrebbero durarti un paio di stagioni.

nolo stagionale ha convenienza su attrezzatura bambino, che cmq 100% la stagione dopo sarà noleggiato ad un altro bimbo. viene fatto un prezzo forfait....i costi ammortizzati in 4/5 anni di noleggio...e cliente che ritorna xke figlio cresce...poi magari compra casco, abbigliamento ecc....
sull'attrezzatura da adulo non so quanta convenienza abbia....
ma ovviamente il calcolo va fatto sulle giornate effettive di sci. mettersi li con calendario, prezzi di tizio caio, prezzi budget sci nuovo und planifier ;)