ah ok! ma ci sono cataloghi ufficiali consultabili online? no obiettivamente non me ne frega nulla; era solo per imparare a riconoscerli in futuro nel caso mi rivolga ad un negoziante che mi vende un prodotto dai 400 euro in su e magari mi ritrovo con degli attrezzi che non valgono ciò che costano; avendoli pagati 320 euro mi va più che bene; non volevo spendere molto perchè sono i primi sci che uso per il campo libero e devo capire cosa mi piace; mi sono iscritto proprio perchè non ho mai affrontato la questione "area mercato"; per anni lo sci è stato rossignol e si sciava con rossignol e non avevo possibilità di replica perchè mi erano "imposti"-"suggeriti" dal mister.
per concludere io ho parlato di sci polivalente i cui limiti possono essere sondati da sciatori di forza e tecnica più che discreta; mostrano limiti in condizioni dove si è pericolosi per gli altri quindi tanto vale rispettare il loro campo d'azione ideale e non avventurarsi in gesti funambolici; la leggerezza di struttura c'è e non hanno la reattività del race ma riescono; se ci dai dentro; a mantenere la traiettoria andando a manetta e paghi qualche vibrazione; non ha senso sciare così con oggetti simili perchè ti affatichi ma onestamente non ricordo di aver provato sci da 300 euro che andassero così bene.
Non ci rimanere male se non ho supportato la tua battaglia contro l'attrezzo in sè ma credo che forse state facendo 3 errori: 1 pensare che uno sci abbia una resa effettiva scarsa se non lo senti pesante e iper reattivo e se non tiene sul duro facendo curve a vita persa sfruttando tutto il raggio a disposizione( in questo senso dicevo che siamo abituati male con tutte queste segate che mettono sugli sci di ora e di cui nemmeno sapevo l'esistenza); 2 creare una sorta di equivalenza percui; sciatore bravo che vuole farsi una sciata tranquilla e non i pali= race carve perchè è automatico che anche in campo libero deve andare come un pazzo 3 se volete fare una battaglia contro atomic nel momento in cui vende un prodotto che vale x a 2x sono concorde con voi perchè lo fanno in molti ed è giusto aiutare i consumatori ma vi prego non consigliate l'lt ad un poco più che novizio perchè sbagliate; gli lt sono facili ma prendono velocita e nelle serpentine ci vuole un pò di gamba per girarli; cercare di denigrare un prodotto facendolo passare per attrezzo da neofita solo perchè non ha l'aura di prestigio di un "top di gamma" (che invece avete voi) vi fa passare da "sboroni da forum"; altrimenti possiamo continuare a fare chiacchere da bar come quelle che sentivo quando gareggiavo: "i rossignol sono da froci e non tengono, i volkl non girano e gli atomic sono il top del top"