Sciatore cade e muore. Incidente in val Badia

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
:(:(

Vigilia di Natale funestata da un incidente mortale in Val Badia, dove uno sciatore di Monfalcone, Fabio Delise, è morto battendo il capo al termine di una discesa. L’uomo, 56 anni, che si trovava nella zona di San Cassiano per trascorrere le vacanze natalizie assieme ad alcuni familiari, è stato trovato esanime poco prima del tramonto, nella zona più a valle della pista che scende dall’altipiano del Piz Sorega a quota duemila e che arriva quasi a lambire il paesino dolomitico.
Nessuno dei numerosissimi sciatori presenti nella zona per queste giornate di “settimane bianche” ha assistito alla tragedia. Sulla base delle ferite subite dallo sciatore, al volto ed al collo, i carabinieri che indagano sulla dinamica della tragedia ipotizzano che l’uomo sia caduto malamente dopo avere perso il controllo degli sci, battendo il capo e riportando lesioni mortali. Per assistere i familiari della vittima sono intervenuti anche gli operatori della Protezione civile specializzati nell’assistenza psicologica.

Sciatore cade e muore incidente in val Badia - Cronaca - Messaggero Veneto

:(:(

Vigilia di Natale funestata da un incidente mortale in Val Badia, dove uno sciatore di Monfalcone, Fabio Delise, è morto battendo il capo al termine di una discesa. L’uomo, 56 anni, che si trovava nella zona di San Cassiano per trascorrere le vacanze natalizie assieme ad alcuni familiari, è stato trovato esanime poco prima del tramonto, nella zona più a valle della pista che scende dall’altipiano del Piz Sorega a quota duemila e che arriva quasi a lambire il paesino dolomitico.
Nessuno dei numerosissimi sciatori presenti nella zona per queste giornate di “settimane bianche” ha assistito alla tragedia. Sulla base delle ferite subite dallo sciatore, al volto ed al collo, i carabinieri che indagano sulla dinamica della tragedia ipotizzano che l’uomo sia caduto malamente dopo avere perso il controllo degli sci, battendo il capo e riportando lesioni mortali. Per assistere i familiari della vittima sono intervenuti anche gli operatori della Protezione civile specializzati nell’assistenza psicologica.

Sciatore cade e muore incidente in val Badia - Cronaca - Messaggero Veneto

Porcacciamiseria... :( il casco, ci vuole il casco...

Io tempo fa ero sembra in dubbio casco si casco no...dopo anni ho trovato un casco davvero comodo e ora mai piu' senza, quando scio in pista sempre il casco in testa.

Chissà se c'era neve soffice nuova, oppure quella pura schifezza cannonata...
Alle volte piste morbide gobbose possono esser più sicure delle autostrade a scorrimento veloce dolomitiche.

Chissà se c'era neve soffice nuova, oppure quella pura schifezza cannonata...
Alle volte piste morbide gobbose possono esser più sicure delle autostrade a scorrimento veloce dolomitiche.
La neve è soffice, ma non è nuova, è quasi bagnata, con il caldo di ieri. E il ghiaccio sotto in certi tratti di certe piste, da fare attenzione. andate piano, ragazzi/-e. :-?

Silvia, la maestra che “insegna” la sicurezza sugli sci - Cronaca - Alto Adige la sicurezza sugli sci/snowboards è importante non solo per la nostra sopravivenza, ma anche per l'inculumità della gente intorno noi sulle piste e fuori pista.
Ciao & Peace. :HIP

La neve è soffice, ma non è nuova, è quasi bagnata, con il caldo di ieri. E il ghiaccio sotto in certi tratti di certe piste, da fare attenzione. andate piano, ragazzi/-e. :-?

Silvia, la maestra che “insegna” la sicurezza sugli sci - Cronaca - Alto Adige la sicurezza sugli sci/snowboards è importante non solo per la nostra sopravivenza, ma anche per l'inculumità della gente intorno noi sulle piste e fuori pista.
Ciao & Peace. :HIP

Anche in questo forum il consumo di alcol sulle piste e' molto diffuso.. io sono contrario.

Non metto in dubbio l'utilità del casco che in certi incidenti può rivelarsi fondamentale.
Io però farei anche un altro tipo di analisi riguardante i materiali, anche se ora è superflua.
Vedo sempre più principianti sciare con materiali di fortuna, scarponi larghi, sci da 10 grammi magari affittati, nessuno pochi che si preoccupano di rifare le lamine, trascurando il fattore tenuta dello sci sul duro, poi magari ci si avventura su piste nere, ripide e ghiacciate con i materiali suddetti.
Ok il casco, ma per garantirsi una certa sicurezza personale inizierei a fare un po di cultura anche sulla preparazione dei materiali, e sulla loro adeguatezza per il proprio livello. A volte sui principianti può rivelarsi più importante, proprio per la minore capacita di controllo dello sci. Questa cultura dovrebbe partire anche da chi affitta gli sci. Da noi in appennino vengono affittati sci a principianti allucinanti che non solo non permettono di progredire ma che possono mettere seriamente in difficoltà lo sciatore anche dal punto di vista della sicurezza, ove qualora si avesse il casco non sarebbe difficile comunque rompersi una gamba..
scusate il moralismo e sentite condoglianze alla famiglia!

Ieri ho percorso più volte la pista del Piz Sorega a San Cassiano e posso dire che era in ottime condizioni, la neva era uniforme, soffice, senza gobbe, dopo le 13 però la visibilità è divenuta precaria, a causa della copertura nuvolosa, non si vedeva.bene in pista ed era necessario moderare la velocità. Condoglianze ai familiari

veramente una brutta notizia, di quelle che non vorremmo mai sentire. Ci si va a divertire magari facendo sacrifici proibitivi e poi lasciarci addirittura la pelle ...

ragazzi, inutile fare polemiche, questa si chiama sfiga, son cose che capitano, purtroppo...
riposi in pace...

ragazzi, inutile fare polemiche, questa si chiama sfiga, son cose che capitano, purtroppo...
riposi in pace...

La "sfiga" può capitare a chiunque, bravo o non bravo, con attrezzatura perfetta o scadente, ma quando capita l'attimo di sfiga è meglio avere un casco in testa e un paraschiena...

Cmq ogni situazione va valutata a se, io per es. alla prima neve di dicembre ho sciato a Ovindoli, visibilità pochi metri, ho sceso una blu piano piano, senza vedere un c.... e poi me ne sono andato a casa, uno skipass giornaliero buttato, nel frattempo alcuni ragazzi con lo snow scendevano a tutta velocità dal canalone... no comment...

io non capisco, come si fa a non vedere un corpo esanime sulla pista?

o era finito fuoripista? si è schiantato contro un albero?