Scelta portasci magnetico.

Andrea.R36

New member
Ciao,

Dopo essere andato a sciare per anni con gli sci caricati in macchina dentro la sacca quest'anno ho deciso di comprare un portasci magnetico.
Me ne basterebbe anche solo uno con 2 posti.

Me ne consigliereste/sconsigliereste un tipo/marca?

Ne preferirei uno che non si stacchi dall'auto e che non rovini o perda per strada gli sci. :rotlf:
Se ha anche il bloccaggio di sicurezza è meglio, gli sci non valgono molto ma se non me li fregano sarebbe meglio.

Grazie.

Ciao,

Dopo essere andato a sciare per anni con gli sci caricati in macchina dentro la sacca quest'anno ho deciso di comprare un portasci magnetico.
Me ne basterebbe anche solo uno con 2 posti.

Me ne consigliereste/sconsigliereste un tipo/marca?

Ne preferirei uno che non si stacchi dall'auto e che non rovini o perda per strada gli sci. :rotlf:
Se ha anche il bloccaggio di sicurezza è meglio, gli sci non valgono molto ma se non me li fregano sarebbe meglio.

Grazie.
Il mio prima portasci magnetico l'ho acquistato a Brunico nella estate del 1988 (uno dei primi in Italia). Fa ancora il suo dovere. Non esistono magnetici che non lascino aloni. Attenzione a comprarne uno che vada bene per gli attuali sci larghi (sui miei vecchi, i nuovi di mio figlio da 88, li ho montati da soli). Attenzione che bisogna toglierli una volta arrivati e rimetterli e con ghiaccio, neve o comunque cappotta bagnata è difficile e porta via molto tempo. Mai avuto problemi per uno "eventuale stacco", qualunque marca presa (anche quelli da supermercati). Taluni portano un filo di acciaio che termina con una pallina, da chiudere nella portiera, non assicura certamente lo stacco (difficilissimo se non impossibile), ma ti tiene attaccato all'auto il portasci, con danni alla carrozzeria (chiaramente). Conviene trovare due portasci con entrambi la "catenella di acciaio", nel caso prepararla artigianalmente. Esistono portasci magnetici con chiave che impediscono di portare via gli sci ed i portasci (personalmente ne ho uno, ma avendo perso la chiave in 30 secondo l'ho forzato).

Io ne ho ancora uno, vecchio di lustri ma non lo uso più da anni.
Da quando ho una sw carico gli sci in macchina, ma per questa stagione sono passato alle barre, sulle quali ho montato questi 1608.gif.

Molto economici, assicuro ulteriormente gli sci con elastici piatti.
Il magnetico non lo uso più. se non sulla utilitaria di famiglia, ed esclusivamente per uscite brevi a mezz'ora da casa. Sto molto attento perché mi ha rovinato ben due auto. Una volta poi, a causa del ghiaccio che si era formato sul tetto, non aveva preso bene e si era staccato, rimanendo appeso al filo di acciaio...

anch'io li metto in vettura (e vi garantisco che nel fare 1000 km non sono granchè comodi) ..... ma se proprio dovessi montarli sul tetto lo farei solo con le barre tradizionali: il magnete, non so perchè, non mi ispira molta fiducia.... poi naturalmente posso tranquillamente sbagliare!!!

ci sono già diverse discussioni a riguardo.

Quelli magnetici tengo e sono sicuri, a patto di rispettare le prescrizioni e che siano di buona marca (sconsiglio prodotti super economici da discount)

.

ci sono già diverse discussioni a riguardo.

Quelli magnetici tengo e sono sicuri, a patto di rispettare le prescrizioni e che siano di buona marca (sconsiglio prodotti super economici da discount)

Guarda, per andare sul tetto di una macchina devono essere omologati Ce e i miei lo sono, come tutto quelli in commercio, sono anche omologati Tuv, eppure..., il problema è quando sul tetto si è depositato un sottile velo ghiacciato impossibile da rimuovere. A quel punto puoi anche avere speso 300 euro, ma non c'è magnete che tenga.
I soldi in più te li fanno spendere solo per il marketing e per dispositivi di chiusura che anche un ragazzino sarebbe in grado di forzare.

Grazie per i consigli...

Alla fine sono quasi arrivato alla conclusione che sarebbe meglio se mi prendo una sacca da sci impermeabile così spendo meno e non mi bagnano più i sedili dell'auto.

Se devo metterli e toglierli tutte le volte tanto vale che metto e tolgo gli sci dall'auto...

Io ne ho ancora uno, vecchio di lustri ma non lo uso più da anni.
Da quando ho una sw carico gli sci in macchina, ma per questa stagione sono passato alle barre, sulle quali ho montato questi Visualizza allegato 41554.

Molto economici, assicuro ulteriormente gli sci con elastici piatti.
Il magnetico non lo uso più. se non sulla utilitaria di famiglia, ed esclusivamente per uscite brevi a mezz'ora da casa. Sto molto attento perché mi ha rovinato ben due auto. Una volta poi, a causa del ghiaccio che si era formato sul tetto, non aveva preso bene e si era staccato, rimanendo appeso al filo di acciaio...

Dove hai preso il tassello della foto?
Io lo sto cercando per gli sci larghi, ma nei negozi in giro non l'ho trovato e ho due dubbi a cui internet non ha risposto:
- ci stanno sci larghi quanto?
- si attaccano e staccano facilmente dalle barre (perchè le barre sono "portatutto" bisogna poter togliere il portasci al bisogno senza perderci una giornata)

Ciao, li ho presi in un negozio di autoricambi, sono della Gev, si applicano direttamente alle barre portatutto attraverso i lacci di gomma. Hanno il grande pregio di non aumentare la sezione che si oppone al vento (in pratica sono esposti solo lo sci e l'attacco), e di non alzare ulteriormente il baricentro. Il tutto è molto più aerodinamico di un portasci rialzato rispetto alle barre portatutto.

Come detto sono molto economici (6 euro la coppia), ho preferito spendere nelle barre originali Subaru (che poi sono della Mont Blanc) per avere sicurezza che si integrassero con le rail sul tetto, e anche perché hanno una sezione ellittica ad ala, molto aerodinamica (a differenza di molti modelli "universali", che sono squadrati e con una superficie esposta enorme).

Io porto sci da gs negozio (quelli che ho in firma, larghi 71 al centro, 116 in spatola) ma ritengo che possano starci benissimo anche quelli larghi 130 o più in spatola, perché l'elastico che li fissa ha due posizioni, e io uso quella più stretta. Per maggiore sicurezza uso anche elastici a sezione piatta e gancio in acciaio plastificato, che faccio passare attorno a sci e attacco e aggancio alle barre.

Quanto alla praticità, uhummm..., devo dire che non sono il massimo: gomma spessa, dura e poco scorrevole. Non li ho ancora smontati, ma preferirei non farlo per evitarmi di nuovo la fatica del montaggio. Semplicemente li giro di 180° verso il basso, cioè il tetto dell'auto, e di sopra ho di nuovo la barra piatta pronta per altri usi.