help...sono in stallo!

Pally84

New member
Ciao a tutti,
avrei bisogno dei vostri preziosissimi consigli:
sto imparando a sciare tra sedute con il maestro e giornate in compagnia di amici.
Allo stato attuale scendo a sci paralleli (non faccio le nere perchè non amo la velocità).
Riesco a tenere lo sci sulle lamine nelle diagonali,ma in curva assolutamente no,risultato:mi vengono fuori dei curvoni derapati infiniti.
Qual'è il prox passo che devo fare?
cosa posso fare per mettere lo sci sulle lamine anche in curva?
Ho uno sci fischer viron 3.3 e uno scarpone dell'atomic comfort line.

devi imparare a gestire lo spigolo con il piede....si parte dalla diagonale e si arriva alla curva.
di sicuro il collega con cui fai lezione ti farà fare degli esercizi adeguati, su un terreno ottimale.
in questa fase purtroppo tanto bla bla non serve, è invece indispensabile il maestro che ti chiarisce cosa devi fare , te lo mostra e ti corregge. mi spiace ma non si scappa....

devi imparare a gestire lo spigolo con il piede....si parte dalla diagonale e si arriva alla curva.
di sicuro il collega con cui fai lezione ti farà fare degli esercizi adeguati, su un terreno ottimale.
in questa fase purtroppo tanto bla bla non serve, è invece indispensabile il maestro che ti chiarisce cosa devi fare , te lo mostra e ti corregge. mi spiace ma non si scappa....

Infatti non riesco a capire cosa devo fare!!!
sulla diagonale lo spigolo riesco a sentirlo e tenerlo,poi però appena entro in curva lo perdo completamente!

sulla diagonale lo spigolo riesco a sentirlo e tenerlo,poi però appena entro in curva lo perdo completamente!

perchè, come dice Chris , devi imparare a gestire lo spigolo di caviglia , almeno
inizialmente....lo sci va messo sugli spigoli prima che inizi a curvare, ..... se nò
son solo sbandate ( al tuo livello)...guarda i piedi qui..
Carving Turns on Shaped Skis - YouTube

maaaaessstroooooo famme vedè here right now and spiegammè......
è una cosa live....non mediatica ;)

se il tuo lui è un appassionato sciatore: apre il portafoglio ti prende il maestro. se è di quegli homini dove "la donna mia....la guardo sooooloooo io....." ti prende la maestra....
la solfa è la stessa, la patacca non cambia!!

non fare fare al tuo lui il guru sciistico....divorzio e cazzi amarissimi assicurati.

.

fatta l'importante nota tecnica che il video postato NON c'entra assolutamente nulla ma nulla con il livello tecnico della nostra amica che ha aperto il topic e con i suoi problemi di presa di spigolo.

non mi pare ci sia a priori un uso esagerato del ginocchio interno...sopratto se si valutano i MINIsci che il dimostratore ha ai piedi. mettigli sotto un 183...e vedi che il ginocchio visivamente "butta meno" e lui stesso non può fare affidamento solo sul moviemnto del piede/ginocchio per concatenare una serie di curve.
poi il dimostratore in chiusura curva, con il minisci, si lascia un pochetto cadere dentro...uno sci più lungo non gli permetterebbe questa cosa...e chiaramente tutto si amplifica. last but not least....il dimostratore yankee in chiusura curva ha una postura dell'anca/bacino un pò diversa dalla nostra....anche questo fattore contribuisce a mettere più a fuoco il ginocchio.
se noti bene l'uso del ginocchio, nella prima parte di curva nulla da eccepire....è nella seconda parte di curva che continua ancora a "tirare verso monte"....va in salita..... noi questo movimento, pur mantenendo la gamba interna tonica e di sostegno, lo concludiamo prima cercando lo svincolo verso la nuova curva....in fondo lo sciatore va in discesa...e non in salita ;)

a me pareva scontato che il dimostratore ponesse l'accento sull'inizio curva e su come
lavorare con il ginocchio interno...che non mi sembra affatto esagerato nella prima parte della curva
ma ottimale... se più gente lavorasse così di ginocchio vedremmo sciatori molto più decenti..
quando lo cerchiamo lo spigolo..sulla massima pendenza, o magari un pò dopo ?? .....
poi che il video non c'entra nulla con il suo livello tecnico può darsi , però era così tanto
per chiacchierare un pò , magari a volte una lampadina si accende e uno riflette...
tutto va fatto live...ma questo è un forum...altrimenti quando uno clicca sulla sezione " scuola di sci"
ci mettiamo un banner lampeggiante con su scritto " cercatevi un bravo maestro"......o no?

a me pareva scontato che il dimostratore ponesse l'accento sull'inizio curva e su come
lavorare con il ginocchio interno...che non mi sembra affatto esagerato nella prima parte della curva
ma ottimale... se più gente lavorasse così di ginocchio vedremmo sciatori molto più decenti..
quando lo cerchiamo lo spigolo..sulla massima pendenza, o magari un pò dopo ?? .....
poi che il video non c'entra nulla con il suo livello tecnico può darsi , però era così tanto
per chiacchierare un pò , magari a volte una lampadina si accende e uno riflette...
tutto va fatto live...ma questo è un forum...altrimenti quando uno clicca sulla sezione " scuola di sci"
ci mettiamo un banner lampeggiante con su scritto " cercatevi un bravo maestro"......o no?

......azz... come sei polemico oggi. Mi sa che sei stato a fare una giornata di pieghe e non sei riuscito a trovare lo spigolo con la maestra.:evil:
.....non preoccuparti, mica tutti i giorni è Natale........:D

Io ho un problema molto simile:

In rapporto al video postato:

Riesco a fare abbastanza decentemente curve come al min 0'49" e, anzi, con pendenze superiori mi riesce anche meglio girare sugli spigoli (piste rosse o nere), invece mi viene MOLTO MALE il tipo di sciata che si vede al min. 0'20" in punti con POCA pendenza.

praticamente se vado piano, su piste blu molto "piatte", curvo sempre e solo in derapata...

Su pendenze superiori e con velocità maggiore mi sembra di andare molto meglio e di riuscire a tirare curve in conduzione derapando (poco) solo a inversione di curva, devo ammettere però che vista la mia poca esperienza e la mia scarsa qualità tecnica, su una rossa a alta velocità sono un pericolo pubblico, in quanto non ho totale controllo e padronanza dello sci, mi sembra che comanda più lui che io....

......azz... come sei polemico oggi. Mi sa che sei stato a fare una giornata di pieghe e non sei riuscito a trovare lo spigolo con la maestra.:evil:
.....non preoccuparti, mica tutti i giorni è Natale........:D

per fortuna..... ho lavorato..lavoro oggi e anche il 1° alle 6 di mattina....
e ma se torno a nascere.......

Infatti chiedo proprio per fare un modo che si accenda questa lampadina e possa migliorare.
Ho chiesto perchè frequentando parecchio il forum so che Fausto da sempre ottimi consigli per migliorarsi (ovviamente anche christiania:D)
Nella mia prossima sciata starò piu attento a questo movimento e speriamo di assimilare qualcosa in più!

ritornando un attimo al post primigenio di Polly84...
lei tecnicamente è qua:

attualemente parliamo di un livello bronzo...
di mezzo c'è tutto l'argento, una vità di sci.... ci sono sciatori che l'oro lo vedono forse in un altra vita con il telescopio....

ok tutto il discorso su sci interno, interno leader, ginocchio... (livello oro) .ma forse non era il caso di aprire un altro topic e non fare confusione?? ok che è sempre sci, fa fare di tutta l'erba un fascio tanto pour parler....è estremamente fuorviante, oltre che tecnicamente scorretto...specie per chi di sci ne capisce poco, poco sa valutare (tecnicamente) quello che gli viene detto e legge.

maaaaessstroooooo famme vedè here right now and spiegammè......
è una cosa live....non mediatica ;)

se il tuo lui è un appassionato sciatore: apre il portafoglio ti prende il maestro. se è di quegli homini dove "la donna mia....la guardo sooooloooo io....." ti prende la maestra....
la solfa è la stessa, la patacca non cambia!!

non fare fare al tuo lui il guru sciistico....divorzio e cazzi amarissimi assicurati.

Ottima risposta sia dal lato umano sia da quello tecnico.

L'ho sempre sostenuto, c'è troppo fai da te nello sci.

Ho preso gli ultimi due interventi di fede e di chris ed ho aperto un nuov tread http://www.skiforum.it/forum/scuola...nsegnamento-come-far-progredire-lallievo.html

Mi sembrava che con questo non c'entrava nulla e che i temi trattati meritassero maggiore attenzione.