Head Supershape iSpeed 2011-2012 oppure Head Supershape iMagnum 2012-2013?

g-racing

New member
Buonasera,
dopo qualche lezione con il maestro, sono migliorato nella mia brutta sciata da autodidatta, arrivando ad una sciata accettabile :D
Dopo aver sentito i pareri di un negoziante della zona dove ho portato a sistemare i miei vecchi Head intelligence XRC, e del maestro stesso, avrei intenzione di cambiare gli sci in qualcosa di piu moderno e sicuro.
Il maestro mi ha consigliato dei race carver, di lunghezza intorno ai 170cm (max 174). Inoltre mi ha anche consigliato di cambiare gli scarponi (attualmente ho dei Nordica sportmachine flex 90) con altri più rigidi (flex 120-130) in quanto a detta sua quelli attuali "li piego tranquillamente"..

Ritornato dal negoziante con le indicazioni del maestro, come sci mi ha proposto i nuovi Head Supershape iMagnum 2012-2013, ad un prezzo di circa 700€ completo di attacchi.

Oggi ho trovato in vetrina in un'altro negozio degli Supershape iSpeed dello scorso anno, (modello che anche esteticamente mi ha sempre affascinato particolarmente) a circa 500€, sempre attacchi inclusi..
Ho letto un po di recensioni e sono un po confuso.. Un po tutti dicono che i nuovi Head, con la nuova piastra, sono migliorati in modo considerevole rispetto all'anno precedente, però leggendo le recensioni dell'iSpeed 2012 anch'esso sembrerebbe un fantastico sci.

Cosa mi consigliate?

Considerate che:
Sono uno sciatore di livello intermedio (forse argento avanzato)
Ho intenzione di migliorarmi tecnicamente
Preferisco un po più la velocità che le curve ad ampio raggio
Vorrei avere un equipaggiamento "definitivo" (nel senso, vista la spesa vorrei essere a posto per qualche anno, anche quando tecnicamente potrò essere più esigente sull'attrezzatura)

Come alternativa al marchio Head, mi piacciono parecchio (esteticamente e come caratteristiche) i Fischer RC4 Superior, che come categoria e prezzo potrebbero essere un'alternativa..

Purtroppo non ho provato nessuno dei 3..

si maaaaa.....quanto sei alto?

:)

sicuramente SSS, m l'altezza è importante.....ma non meno degli scarponi...senza scarponi adeguati è inutile pensare agli sci, allora prendi gli scarponi decenti e noleggia gli sci....

;)

..perchè non un progressor 900 se ti piacciono i fischer? centro leggermente più largo e sci versatilissimo.. sarà che tra i race mi sembra aver senso solo il wc!
per head non mi pronuncio a fondo, li conosco poco, ma per la versatilità prenderei un magnum.. gli sci race hanno senso a mio avviso solo per un livello oro..
in ogni caso come ti hanno già detto pensa anche allo scarpone.. provane diversi.. quanto pesi? i flex cambiano da scarpone a scarpone e alcuni 130 potrebbero rivelarsi anche delle morse infernali soprattutto se vuoi sciare 7 ore..

Chiedo scusa ai moderatori, ho sbagliato sezione per questa discussione!

Comunque sono 1.78 x 70 kg.. Riguardo agli scarponi, ho un altro problema da considerare, cioé che ho la pianta del piede stretta, e pur provando vari marchi con larghezza 97 mi balla un po la punta del piede lateralmente.. Dovrei provare dei 95 o dei 92

.

Comunque sono 1.78 x 70 kg.. Riguardo agli scarponi, ho un altro problema da considerare, cioé che ho la pianta del piede stretta, e pur provando vari marchi con larghezza 97 mi balla un po la punta del piede lateralmente.. Dovrei provare dei 95 o dei 92

per lo sci vai ad occhi chiusi su sss non meno di 177cm...per lo scarpone affidati ad un bravo skiman...risolverà al 100% i tuoi problemi....io conosco Ornello di Asola, ma ce ne sono anche altri....

la larghezza della pianta non è tutto, è importante anche valutare i volumi e la conformazione del piede...

;)

Giovedì faccio un salto dal rivenditore dove ho visto gli SSS dell'anno scorso. Tra l'altro è l'unico rivenditore Lange della zona, quindi approfitterò per provare anche un po di scarponi.

Lange sicuramente ottimo per le piante strette.. come pure Garmont.. se li trovi prova il g2 110 è uno scarpone molto preciso ma che non spacca i piedi e visto che non sei pesantissimo come flex dovrebbe andarti bene.. provane tanti comunque, meglio un pelo più stretti che larghi.. poi magari lo lavori.. fatti misurare bene il piede il mp.

Oggi sono stato al negozio di cui vi parlavo.. riguardo gli sci vi posso dire:

Supershape Speed: 498€ con attacco FF11
Worldcup Speed: 598€ con attacco FF11

Entrambi sono modelli della stagione scorsa (2011-2012).

Alla Sportler invece hanno Supershape Speed nuovi (2012-2013) a circa 600€ sempre con attacco FF11.

Parlando di scarponi invece, Ho provato tre paia di Lange con flex differenti (da 110 a 130). Diciamo che il modello con cui mi sento più avvolto, punta compresa è l'RS130. Unico problema è che lo sento stretto in zona tallone, abbastanza da far un po male dopo qualche minuto. C'e da dire che ho provato la misura 26.5 in quanto in casa non aveva la 27 che sarebbe la mia misura giusta. Inoltre il venditore mi ha proposto di portarmeli a casa e tenerli su 2 o 3 ore, in modo da capirne qualcosa di più e solo successivamente decidere.

Posto che ho accettato di fare questa prova quando avrà in casa il numero 27, nel caso lo scarpone vada bene in tutto tranne che sul tallone, è possibile in qualche modo adattare quella zona?
Come prezzo siamo intorno ai 380€, ma ho visto che in internet si trovano a prezzi più convenienti

Io ho preso i magnum qualche anno fa e ne sono super soddisfatto. E' uno sci fantastico (anche sulla neve un po' smossa) e consente di essere sfruttato anche da chi non è un professionista o uno sciatore di altissimo livello. Secondo me uno speed è esagerato per un livello argento, però poi vedi tu. Io anni fa mentre stavo imparando feci lo sbaglio di prendermi un paio di Atomic GS race e sciavo sì bene ma per un'ora forse... bisogna stare molto attenti a prendere sci troppo racing perché secondo me su un livello intermedio rischiano di bloccarti i miglioramenti.

Io il magnum l'ho preso da 170 e credo sia perfetto per la mia altezza e peso: 180 cm x 80 kg. Per quello che ho visto in negozio il nuovo modello dovrebbe essere sui 550 compresi gli attacchi che sono poi gli stessi che avevo speso io. Soldi secondo me spesi benissimo. Ti consiglierei di provarli prima di fare la spesa, magari li trovi in qualche noleggio.