Analisi video

luca190288

New member
Ciao ragazzi, scusate se mi permetto, ma non ho mai preso un maestro (anche se spero di riuscire a breve a fare un corso jam session) ed ho molta voglia di migliorare... potete dirmi qual'è il mio livello tecnico e darmi qualche consiglio utile? grazie mille :)

sei un oro base per il tipo di arco che esprimi in questo video...per valutarti oro appieno dovrei però vederti su piste anche di pendenza diversa e su archi diversi..
sei comunque molto bravo..il corso Jam è quanto di meglio tu possa desiderare per migliorare la tua sciata!

Ciao ragazzi, scusate se mi permetto, ma non ho mai preso un maestro (anche se spero di riuscire a breve a fare un corso jam session) ed ho molta voglia di migliorare... potete dirmi qual'è il mio livello tecnico e darmi qualche consiglio utile? grazie mille :)

Premesso che l esperia e'una pista che poco si presta per definire un livello,ci sono concetti dell oro ,cosi come degli aspetti da rivedere.
Soprattutto riguardo all uso delle ginocchia che vanno a colmare piu o meno efficacemente le inefficenze delle anche..
Il timone dello sciatore o il volante se preferisci,si trova all altezza del bacino ,ed proprio da li occorre partire..le ginocchia ,le spalle ,le braccia seguono o bilanciano cio che fanno le anche.
Se sei appenninico puoi fare qualke gg con boselli o con biolchini,li trovi alla scuola sci..
Entrambi istrutturi nazionali,il primo anche stf..
Ciao

Ti segnalo due cose che non vanno e che puoi correggere:
1) spalle ribaltate. Sull'arco,breve, che esegui non servono grandi compensazioni. Anzi le spalle dovrebbero essere perlopiù ferme. Tu invece abbassi troppo la spalla interna.
2) Apparentemente sei troppo controruotato con le anche (sempre considerando il breve arco di curva) nelle curve verso la tua destra.

Grazie mille! :) PaoloL, riguardo l'abbassamento della spalla interna, se non ho capito male vorresti dire che nel corto raggio mentre le gambe si inclinano il busto deve rimanere fermo. Sai mica dirmi (o comunque chiunque voglia darmi un consiglio è ben accetto) quale potrebbe essere il motivo per cui nel lungo raggio mi sento di avere la giusta inclinazione delle gambe ma tendo a tenere il busto piuttosto dritto senza riuscire ad inclinarlo quanto vorrei verso l'interno curva?

Non posso che farti i complimenti per la tua sciata.
Personalmente non ho consigli da aggiungere per migliorare.
L'unica cosa che si nota (al rallentatore) e che puoi vedere dalle immagini estrapolate sotto può essere di aumentare un pò l'anticipo del nuovo interno nel cambio.
Ad un certo punto del cambio ti ritrovi con entrambe le lamine interne ingaggiate non di poco e forse questo ti fa sentire anche più sicuro perchè molli il vecchio spigolo solo dopo che il nuovo ha preso bene.
Ecco eventualmente puoi lavorarci un pò sopra.

SciataMOV-0.00.04.30.jpgSciataMOV-0.00.04.50.jpg

VTS_01_1-0.03.08.52.jpgVTS_01_1-0.03.08.85.jpgVTS_01_1-0.03.08.92.jpg

Instant skier improvement, Harald Harb: Ski Practice! - YouTube

Ski Practice 3: CARVE with Harald Harb - YouTube

veramente bravo..complimenti se sei un autodidatta con poca scuola
sarai uno sciatore veramente bello da vedersi...ha ragione Baldax che sarebbe
curioso di vederti su pendenze diverse e archi diversi, soprattutto per vedere
come sostieni la curva verso sinistra che è il tuo punto debole... la spalla interna
, la sinistra, cade verso l'interno curva, si vede bene da dietro e compensi in
pratica solo con il capo che si orienta verso destra inclinandosi un pò....cercherei
quindi di rilassare un pò di più la muscolatura della parte interna e insaccare
un pò l'anca destra per permettere un pò di inclinazione del busto e conseguente
allineamento ottimale della spalla...su questa pista , con quella neve , tutto
ti è perdonato, ma sul ripido ripido e duro?? ,,comunque a parte questo per quello
che si vede sembri abbastanza centrale e l'anticipo per preparare la curva successiva
è " on time" anche se poi il gesto da inizio curva motorio fino alla massima pendenza
potresti "accelerarlo" un pò nella sequenza avanti -interno ( quando passi davanti
la telecamenra sei arretratissimo) e distendere di più l'esterna..... detto questo
, e concludo, da come ti muovi nell' "ambiente" , spazio-temporalmente e cogniti-
vamente parlando , per me, qualcuno un pò di scuola te l'ha fatta , e qualche
giro di pali lo fai....o l'hai fatto....oppure sei veramente la reincarnazione di un
ottimo sciatore..... buone feste

Ciao ragazzi, ringrazio ancora per i vostri commenti e vi metto il link ad un mio video relativo a curve più ampie. Nelle curve più ampie penso di avere più problemi rispetto a quelle strette, anche perchè fino alla fine della scorsa stagione non sapevo il significato di "conduzione" e andavo avanti a "serpentine vecchio stile" su ogni tipo di pista! Potete darmi qualche consiglio? grazie mille!!! :)
Arco ampio - YouTube

Secondo me entri un po' troppo con l'anca a inizio curva. Che ti aiuta nella presa di spigolo nella prima fase di curva ma poi ti obbliga a una posizione un po' statica in centro e uscita curva.

A inizio curva devi "buttarti nel vuoto" del nuovo interno curva per creare inclinazione che poi sarà da compensare angolando opportunamente.

Diciamo che tu inverti le due cose forse. i maestri del forum possono spiegarti meglio e opportunamente correggere quanto ti ho detto io.

Grazie mille ragazzi.. quindi da quanto mi avete detto e da quanto mi pare di aver capito dall'articolo i miei difetti sono:
-entro troppo con l'anca all'inizio della curva
-ho il bacino controruotato
-ho lo sci esterno indietro rispetto all'interno e quindi non adeguatamente caricato.
Se non ho capito male i tre difetti sono correlati: sapete dirmi qual'è l'errore che origina gli altri e quindi su quale dei tre aspetti devo lavorare (e in quale modo) per correggere di conseguenza anche gli altri?