Mattinata di sci infernale, necessito supporto morale (e tecnico)...

Temugin73

Heavy Member
Ciao a tutti,

oggi ho avuto la mia waterloo sciistica e di conseguenza sono di umore ferale, depresso e pessimista, tanto che non trovavo neanche il coraggio di scrivere un post.
Ma se non si cercano soluzioni, il problema permane.
E poi, visto il consesso di esperti disponibile sul forum, sono sicuro che ne verranno fuori consigli, indicazioni e incoraggiamenti.

Ad ogni modo, stamane torno su a Spiazzi di Gromo per la seconda giornata della stagione, dopo averci passato la prima questo lunedì, su fondo ghiacciato, con problemi legati all'affaticamento ma niente di più. Sicuramente scendevo in pessimo stile, ma scendevo dignitosamente ed a tratti sciavo anche.

Oggi invece la neve era, come la definisco io, "collosa": non pappa e neanche trifolata, ma lenta come se si appiccicasse agli sci, non so spiegarlo meglio...
Prendo un maestro prima di passare al noleggio sci e appena sceso in pista mi sono accorto che non andavo bene: non riuscivo a direzionare i piedi se non con un certo sforzo e mi torcevo e quasi saltellavo per cambiare direzione.
Scendiamo dalla seggiovia alla mezza pista, giusto per iniziare, e casco miseramente spinto dalla sedia e tirato di lato da una lamina malandrina.
Da quella seggiovia non ero mai caduto, neanche agli esordi.
Andiamo giù e la mia goffagine non diminuisce, anzi. Continuo ad avere seri problemi a cambiare sci di appoggio.
Provo a stringere subito gli scarponi, i miei Lange ciabattoni, per acquistare sensibilità.
Secondo giro, ma la musica non cambia.
Propongo di andare e scendere dal rifugio Vodala, visto che con pendenze maggiori mi son sempre trovato meglio rispetto a quelle "facili".
Riassumo per brevità: mi sento un gatto di marmo, tanto sono rigido e impacciato; vado giù seguendo meccanicamente ed esteriormente i consigli del maestro ma sento che tutto gira al contrario, mi ribalto una volta all'inizio della Testa; sulla stradina di collegamento, che lunedì avevo fatto onestamente con varie derapate, sono costretto ad impostare uno spazzaneve d'emergenza.
Insomma, un calvario. Incomprensibile per di più.
Saluto il maestro e faccio una discesa da solo. Pietosa e censurabile. E la cosa peggiore è che durante la discesa sentivo di avere paura anche delle velocità più modeste.
Sto per cedere, ho le lacrime agli occhi ma insisto e faccio un altro giro.
Il risultato non cambia: sono caduto più volte oggi che in tutto l'anno scorso.
Su buona pendenza o in velocità lo sci esterno (e non solo lui) balla in continuazione, mentre alle basse velocità quello interno è difficile da disingaggiare.
Arrivato alla stazione, restituisco gli sci al noleggio e me ne vado con il morale sotto i tacchi.

Ora, io personalmente riesco a trovare solo quattro possibili motivi per una performance così umiliante:
1) stato psicofisico: giovedì sera ho fatto tardi mangiando, bevendo e chiacchierando, e non ho più l'età per smaltire velocemente.
2) grave carenza tecnica: su una neve di questo tipo si evidenziano alla grande i miei errori di impostazione. Quindi non sono "argento base" ma "legno decomposto".
3) i miei scarponi sono troppo morbidi per me: è ora di cambiarli.
4) gli sci che mi hanno dato erano senza sciolina e con il fondo rovinato e su quella neve hanno dato il peggio di se stessi.

Dopo aver scritto sto papiro, il mio umore già migliora e a riguardare le opzioni me ne balza agli occhi una.
Anche se probabilmente si tratta di una commistione di cause.
Ma vorrei leggere cosa ne pensate voi.

Hai beccato la classica giornata storta, dovuta sicuramente ad una serie di fattori.....
Io ti posso solo consigliare una cosa e parlo per esperienza personale...
Anziché noleggiate gli sci....comprali!!!
Alla lunga ci guadagni perché , se non ho capito male, sei un tipo che scia tanto e quindi ammortizzi la spesa...
Se scii sempre con gli stessi impari a capire le sensazioni che ti trasmettono....e quindi sai a memoria come si comporteranno...

Sul resto, che dire?
Non conosco benissimo Spiazzi ma sei sicuro che abbia piste adstte aiprincipianti? Non è meglio andare in qualche comprensorio con parte larghe e facili?

Hai beccato la classica giornata storta, dovuta sicuramente ad una serie di fattori.....
Io ti posso solo consigliare una cosa e parlo per esperienza personale...
Anziché noleggiate gli sci....comprali!!!
Alla lunga ci guadagni perché , se non ho capito male, sei un tipo che scia tanto e quindi ammortizzi la spesa...
Se scii sempre con gli stessi impari a capire le sensazioni che ti trasmettono....e quindi sai a memoria come si comporteranno...

Sul resto, che dire?
Non conosco benissimo Spiazzi ma sei sicuro che abbia piste adstte aiprincipianti? Non è meglio andare in qualche comprensorio con parte larghe e facili?

Tralascio per ora il commento sugli sci, ma anche io sto iniziando a considerarli i principali responsabili...

Per gli impianti, sto carezzando l'idea di fare un paio di giornate a Monte Pora, perchè mi hanno detto che ha molte piste adatte, mentre sicuramente scendere da Vodala presenta qualche difficoltà.
Però teniamo presente che la stessa pista di oggi l'ho fatta altre volte, più volte... e lunedì con il fondo ghiacciato e granuloso. '^^

Tralascio per ora il commento sugli sci, ma anche io sto iniziando a considerarli i principali responsabili...

Per gli impianti, sto carezzando l'idea di fare un paio di giornate a Monte Pora, perchè mi hanno detto che ha molte piste adatte, mentre sicuramente scendere da Vodala presenta qualche difficoltà.
Però teniamo presente che la stessa pista di oggi l'ho fatta altre volte, più volte... e lunedì con il fondo ghiacciato e granuloso. '^^

http://www.skiforum.it/forum/reportage/65300-monte-pora-il-mio-parco-giochi-22-12-2012-a.html

Te lo consiglio....piste che sembrano autostrade e che ti permettono di curvare come e quando ti pare....
Pensaci!!
gli Spiazzi li vedo davvero troppo tecnici per chi comincia...

Ora, io personalmente riesco a trovare solo quattro possibili motivi per una performance così umiliante:
1) stato psicofisico: giovedì sera ho fatto tardi mangiando, bevendo e chiacchierando, e non ho più l'età per smaltire velocemente.
2) grave carenza tecnica: su una neve di questo tipo si evidenziano alla grande i miei errori di impostazione. Quindi non sono "argento base" ma "legno decomposto".
3) i miei scarponi sono troppo morbidi per me: è ora di cambiarli.
4) gli sci che mi hanno dato erano senza sciolina e con il fondo rovinato e su quella neve hanno dato il peggio di se stessi.

Quoto in tutto la 4), il noleggio fa comodo ma cambiare sci ad ogni uscita puo` essere controproducente

per la 3) non capisco! o meglio non credo stando a quel che hai scritto che possa essere il problema! Che scarponi hai?

ps: anche Piani di Bobbio puo` essere un ottima alternativa se hai la possibilita` di sciare in settimana

.

Sicuro che più che la giornata storta o la tua goffaggine, il problema non sia strettamente legato agli sci ?
Se non erro mi ricordo di un tuo post dove dicevi di essere un peso massimo, o sbaglio ? Se non sbaglio, anche io come te ho avuto probemi nel gestire il noleggio perchè per quel poco che ho capito lo sci per principiante non è adatto a supportare un peso massimo, tantè che quando li ho comprati ho dovuto prendere uno sci decisamente avanzato anche se non ero in grado di farlo esprimere ai livelli richiesti....
Ad ogni modo non ti abbattere....anche la giornata dove ti senti fuori luogo fa esperienza....:D

Quoto in tutto la 4), il noleggio fa comodo ma cambiare sci ad ogni uscita puo` essere controproducente

per la 3) non capisco! o meglio non credo stando a quel che hai scritto che possa essere il problema! Che scarponi hai?

ps: anche Piani di Bobbio puo` essere un ottima alternativa se hai la possibilita` di sciare in settimana

Gli scarponi sono dei Lange con flex molto basso (dichiarano 70 se non erro), anche se di buona qualità e avevo già programmato di cambiarli per fine stagione.
Però sono gli stessi scarponi che ho usato anche lunedì, quindi anche se non ottimali a parer mio non sono i colpevoli principali.
.

io nell'ordine direi 4, 1, 2, 3...

unisci non adeguatamente sciolinato ti affatica e ti fa sciare peggio, specie su nevi difficili...

Io invece 5, 1, 4, 3 e 2.

A parte che, ad una certa età (io sono cinquantenne, con fisico da lanciatore di coriandoli ed allenamento da foca seduta - quindi so di cosa stiamo parlando:(), i bagordi non si conciliano con lo sport (fattore 1), capita semplicemente la giornata storta (fattore 5! :D).

Un piccolo trucchetto se vuoi migliorare.........mai andare dal maestro a freddo, butti sicuramente la prima 1/2ora (lo sfrutti poco), quindi minimo sciare un'oretta (se due e' meglio per poi concederci a lui.
inoltre:
certamente lo sci se non in condizioni, ti aiuta per la discesa (visti i costi in aumento ne comprerei uno personale);
per ultimo: se vuoi migliorare, penserei seriamente a migliorare la condizione fisica, lo sci (anche se sembra statico) e' uno sport di fatica, inoltre lo stress del non riuscire fa' il resto.

ciao in bocca al lupo

Puó essere lo sci.....per me la situazione neve se un po' molle di questo periodo non é sicuramente quella di marzo........dovrebbe essere piú facile e permissiva per chi sta imparando rispetto a quella ghiacciata..........

Se poi hai intenzione di sciare abbastanza quest'anno pensa di noleggiare per tutta la stagione i soli sci........cosí eviti ad ogni uscita di dover far rodaggio con i nuovi attrezzi.....e poi magari a metà,stagione te ne fai dare un altro piú evoluto........ e magari l'anno prossimo pensi all'acquisto..............

Devi però trovare un buon negozio di fiducia che ti tratti bene!!!!!

4 - 2 - 1 - 3

comunque come vedi più o meno il fattore sci è determinante per tutti. A me è successo dopo una settimana di sci su neve tenera e rocce, quindi alla fine soletta e lamine distrutte, di averli riposti e presi la settimana dopo (con incuranza) per un giorno su ghiaccio e neve vetrata. Dopo un bel volo ed aver visto che anche le peggio ciofeche mi passavano avanti mi sono convinto a prenderne un paio a noleggio e...... come per magia sono tornato a sciare normalmente.

Vai tranquillo e fattene un paio anche usati ma in buone condizioni che così impari a conoscerli.

Innanzitutto non ti abbattere!! Considerala come una giornata in cui hai fatto "esperienza". Nessuno nasce "imparato" e gli errori sono fondamentali per progredire....

Detto questo, io do importanza allo stato fisico, vedendo anche quello che capita a me: su 9 giornate di sci che ho fatto fin'ora, le due in cui ho sciato peggio erano quelle in cui avevo dormito poco la sera prima.......e questo a parità di materiali!
Poi gli sci potrebbero averti condizionato: li hai noleggiati e se non sono preparati correttamente, possono rendere impossibile la sciata.....sarebbe stato interessante verificare la planarità della soletta ad es....

Ultima modifica:
87387-image.jpg

Chiama lui.....

Gli scarponi sono dei Lange con flex molto basso (dichiarano 70 se non erro), anche se di buona qualità e avevo già programmato di cambiarli per fine stagione.
Però sono gli stessi scarponi che ho usato anche lunedì, quindi anche se non ottimali a parer mio non sono i colpevoli principali.
.

piu` che cambiare scarponi punterei a un paio di sci tuoi! come hai detto tu, lunedi non ti han dato problemi quindi non e` una variabile. Cercare di avere sempre gli stessi attrezzi (sci, scarponi abbigliamento) e` cosa non da poco.