che botta !!!!!!!

Secondo voi, fino a un attimo prima della caduta, come andava il ragazzino?
Heluvarelease: Skiing Faceplant w/ Broken Hart - YouTube!

l'aggancio dell'interno come si previene ?

che bomba...capita..mi è successo all'aggiornamento di due anni fa!! però io son volato all'indietro battendo la nuca..
c'erano 5 cm di fresca e sotto una marea di palline..ma non lo sapevo..ho caricato lo sci, poi mi ha mollato di botto per poi riprendere che ormai ero in massima piega..da quel momento in poi è partita la fiondata!!! perso tutto: machera, bastoni, sci, berretto.. vabbè è andata bene.

il ragazzo nel video, oltre che a esagerare il lavoro con le ginocchia, infatti è fuori asse, ha eseguito bene il cambio ma poi ha continuato a ruotare il corpo verso l'interno curva, il peso era troppo sullo sci interno e viaaa che è partito a bomba!!

per evitare certe cose bisognerebbe non rischiare mai..ma se non si rischia non mi miglioro mai..sopratutto nel caso stia lavorando proprio per sensibilizzare sto benedetto ginocchio interno!!!

Per me l'errore che fa è di non spostare "cadere", con il corpo, nella curva. Ma di voler angolare troppo caviglia+ginocchio rimanendoci "sopra" di busto. Questa compressione l'ha fatto esplodere.

si si paolo ottima analisi!!!
inutile creare tanta presa di spigolo, quindi tanta centripeta, ma non creare angolazione contrastando la centrifuga che si genera!!

diciamo che nelle curve prima non è esploso perchè faceva tutto bene, appena come descrivevo sopra ha ruotato di busto all'interno curva (a fine della stessa) è prima finito sull'interno e poi si è visto catapultare sull'esterno continuando poi l'esplosione per aria...

cmq bell'esempio di tuffo estremo verso l'avanti interno...in questa dinamica si vede bene come solo rilassando i muscoli del bacino e gambe baamm si parta già nella direzione giusta per affrontare la nuova curva!!

Il tipo scia PMTS. Il problema è che non fa abbastanza separazione verticale: non carica il dovuto l'esterna perchè l'interna non è sufficientemente flessa, il peso va su quest'ultima e alla fine cade (già nelle curve precedenti rischiava grosso).
Gli "italiani" non leggano HIHIHI.

.

Nel complesso direi che se la cava piuttosto bene, mi riuscisse sciare a me così prima di andare in pensione……..
La butto lì:
sostanzialmente mi sembra di notare che in tutte le curve a destra si appoggia bene con il peso sull’esterno sinistro ha una buona retroazione dello sci interno e lo avvicina all’altro, nel seguito della curva ha una buona separazione verticale degli sci. Possiamo notare che lo spazio tra i due piedi al cambio precedente la curva a destra è inferiore che in tutti i cambi precedenti tutte le curve verso sinistra.
Pertanto nel cambio precedente le curve verso sinistra non avvicinando altrettanto bene i due piedi, non mette altrettanto bene il peso sull’esterno, nel seguito della curva non riesce ad avere un’ altrettanto buona separazione verticale e probabilmente cerca di compensare la cosa andando a tirare dentro la curva il ginocchio… fino ad esplodere. Perché l’esplosione non è uno sbaglio di quella curva ma la conseguenza di movimenti ripetitivi fatti meno bene che fa in tutte le curve a sx.
Per evitare l’aggancio dell’interno: bo? in questo caso mi sembra evidente che non si debba “tirare” così dentro il ginocchio e la cosa può essere evitata correggendo l’impostazione della curva dall’inizio.
In generale non so esattamente. Forse cercando, come dice Paolo, di sentire l’interno controruotato che non tende a sforbiciare di punta aprendosi, ma tenda a convergere un po’, tendendo così a tagliare più di coda*. Naturalmente con un’altrettanto buona posizione della parte alta del corpo.

* aggiungo: la stessa cosa la si ottiene premendo con la caviglia, in senso più PMTS.

Mi è successa la stessa cosa l'altro giorno all'Abetone, durante uno dei miei blandi tentativi di migliorarmi con gli sci; dopo una lezione passata a parlare del corretto movimento della caviglia durante la curva, ero talmente preso a cercare di dare la giusta presa di spigolo allo sci interno.... che non mi sono reso conto che l'ho caricato troppo....... e bum... imbarcata con conseguente capriolone-doppio-carpiato-avvitato-in avanti!!! :D :D :D

Il ragazzo ha buona volontà...
Ma inverte gli spigoli troppo vicino alla massima.
L'inerzia del corpo non è così amica per effettuarare il cambio.
E può diventare un petardo.
(scusate al solito lo stile criptico...)

Messi accanto i due filmati, si può avere un bel confronto:

https://www.youtube.com/watch?v=uRO5ejEsTic

la mela non cade lontano dall'albero, il ragazzino del video che fà la botta
è il fratello di questo qui , di cui avevamo gia parlato...
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/60552-pmts.html

se confrontiamo lo stile di Sebastien è evidente la ricerca dell'avanzamento
e la grande scioltezza nel creare angolo ... grande relax e grande utilizzo
delle inerzie nella prima fase di curva, gestione muscolare nella fine ma
scia proprio divertendosi e fatica zero.... sono due modi di concepire
la curva...certo è che sto cambio in flessione , molto evidente nei
video se non è eseguito bene dà un impressione di arretramento e di
grande lavoro dei quadricipiti, che magari non è però sembra....

io trovo che lui sia un bel compromesso....
apsi.net.au - YouTube

la mela non cade lontano dall'albero, il ragazzino del video che fà la botta
è il fratello di questo qui , di cui avevamo gia parlato...
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/60552-pmts.html

se confrontiamo lo stile di Sebastien è evidente la ricerca dell'avanzamento
e la grande scioltezza nel creare angolo ... grande relax e grande utilizzo
delle inerzie nella prima fase di curva, gestione muscolare nella fine ma
scia proprio divertendosi e fatica zero.... sono due modi di concepire
la curva...certo è che sto cambio in flessione , molto evidente nei
video se non è eseguito bene dà un impressione di arretramento e di
grande lavoro dei quadricipiti, che magari non è però sembra....

io trovo che lui sia un bel compromesso....
apsi.net.au - YouTube

................si, va bè, però adesso dicci esattamente dove sbaglia e dove abbiamo sbagliato noi perchè altrimenti dopo questa volta
ti si manda a fare il politico insieme a Beppe Grillo.

................si, va bè, però adesso dicci esattamente dove sbaglia e dove abbiamo sbagliato noi perchè altrimenti dopo questa volta
ti si manda a fare il politico insieme a Beppe Grillo.

acido....il peggiore dei grillini sarà sempre meglio del migliore di quelli
che abbiamo avuto fino adesso...tiè...
il ragazzo non ha studiato , è un fai da tè con qualche dritta
del fratello , mi dicono allenatore e a sua volta buon agonista....
il problema sta nella gestione delle rotazioni , come detto già,
perde la controrotazione , un pò per via delle braccia che avanzano
troppo ma soprattutto perchè mentre cambia spigolo non trattiene
l'orientamento del tronco verso valle per iniziare la curva, ma controruota
troppo in anticipo.... il problema poi è che non sà cosa fare del suo sci interno
nel senso che lascia un pò di peso sopra e non lo trattiene sufficientemente
sotto di se al cambio. Poi anche un pò di sfortuna, le prime curve andavano meglio..

acido....il peggiore dei grillini sarà sempre meglio del migliore di quelli
che abbiamo avuto fino adesso...tiè...
il ragazzo non ha studiato , è un fai da tè con qualche dritta
del fratello , mi dicono allenatore e a sua volta buon agonista....
il problema sta nella gestione delle rotazioni , come detto già,
perde la controrotazione , un pò per via delle braccia che avanzano
troppo ma soprattutto perchè mentre cambia spigolo non trattiene
l'orientamento del tronco verso valle per iniziare la curva, ma controruota
troppo in anticipo.... il problema poi è che non sà cosa fare del suo sci interno
nel senso che lascia un pò di peso sopra e non lo trattiene sufficientemente
sotto di se al cambio. Poi anche un pò di sfortuna, le prime curve andavano meglio..

.............OK, Convincente! Carriera politica finita.:SED