Il nuovo "conta - km" di piste del DS è stato ritatato? Adesso segna più km di piste?

Fabio

Member
Staff Forum
Il nuovo "conta - km" di piste del DS è stato ritatato? Adesso segna più km di piste?

Oggi sono riuscito a guardare le mie statistiche sui km di piste fatte in DS.
Non so se è una mia impressione, magari sono diventato molto più bravo a sciare e non me ne accorgo, ma a me pare che abbiano ritarato i km di pista. Forse hanno migliorato la corrispondenza tra impianti presi e km di piste percorse con il risultato che i km pista sono secondo me più alti.

Per esempio quest'anno sia al Plan de Corones che ad Arabba - Alta Badia mi segnano 85 km di pista, numero che gli scorsi anni nemmeno nelle giornate infuriate di marzo sono riuscito a raggiungere.

Stessa impressione anche a voi? Oppure quest'anno ho un allenamento pazzesco e non me ne accorgo? :MULLET

Come scritto più volte l'unico dato significativo sono i m di dislivello positivo. I km sono una stima grossolana: se lo stesso impianto di 500m di dislivello serve una nera di 2 km di sviluppo e una azzurra di 5 km il sistema NON ha modo di determinare se ho percorso l'una o l'altra.

Supponendo che in una giornata abbia preso 30 volte consecutive quell'impianto potrei aver percorso da minimo 60 a max 150 km. Inoltre per assurdo avrei "sciato" di più se avessi percorso 60km (di piste nere) piuttosto che 150km (di azzurre).

Ultima modifica:
I km di piste sono una boiata, i dati sono facilmente manipolabili. Guarda sempre e solo il dislivello, quello non mente mai....

Certo su questo non ci piove, basta pensare al funifor di Arabba che con un solo impianto può dar luogo alla pista Sourasass quasi diretta oppure alle più lunghe Salere o Ornella, idem per la seggiovia Piavac che serve sia la pista Piavac che la più lunga Mediolanum e Fiamme Oro.

Quello che volevo guardare era se avessero ri-tarato i coefficienti di km di pista per ogni impianto.
Immagino che se tu fai una Porta Vescovo ti associano dei km di pista che sono intermedi tra la Ornella e la Fodoma per capirci.

In due sciate di quest'anno mi hanno associato circa 85 km per 10000 e 11000 m di dislivello, cosa che non mi era mai successa prima.

Al Plan lo scorso anno mi hanno dato 45 km di pista per 9126 m di dislivello http://www.skiforum.it/forum/report...arrivato-linverno-kronplatz-8-dic-2011-a.html
Quest'anno mi pare 85 km per 11000 m di dislivello.

Mi chiedevo se questa impressione fosse comune, se avesso modificato i dati, etc etc.

Quest'anno non ho ancora sciato nel DS. Comunque concordo con chi dice di non far caso alla stima dei km percorsi. Conta solo il dislivello. Se quest' anno hai fatto circa 2000 metri in più, considera che sono circa 2 hernegg di differenza, difficile che si sbagli:D

.

2000 m di dislivello per 40 km di differenza.
Secondo me hanno ritarato i coefficienti.
11k metri all'apertura... bella la Ruis!

Se può esserti utile... nei 5 gg del "giro degli 8 paZZi" ho fatto 58.000 m di dislivello e il sistema stima 269 km di piste. Una cosa è certa, la stima tiene conto degli impianti specifici, ossia credo che ogni impianto abbia un suo moltiplicatore specifico dislivello/pista: stessi dislivelli in posti diversi conducono a stime molto diverse nei km. O meglio sono certo che il moltiplicatore sia specifico quanto meno del sub comprensorio.

Dubito invece che la stima km tenga conto della concatenazione impianti, poiché ho osservato che (a volte) i dati di certi impianti arrivano con ritardo, 1 o 2 gg dopo gli altri, a volte MAI, ma ciò non impedisce al sistema di esporre comunque una stima km (provvisoria) ed è chiaro che, mancando degli impianti in mezzo, non esistono piste fra gli impianti registrati e quindi una stima basata sulla concatenazione non potrebbe mai funzionare in quei casi.

Ultima modifica:
Fabio quanti impianti hai preso quel giorno?
Non mi ricordo, mi pare circa 35 ma penso che il numero di impianti non conti.

Se può esserti utile... nei 5 gg del "giro degli 8 paZZi" ho fatto 58.000 m di dislivello e il sistema stima 269 km di piste. Una cosa è certa, la stima tiene conto degli impianti specifici, ossia credo che ogni impianto abbia un suo moltiplicatore specifico dislivello/pista: stessi dislivelli in posti diversi conducono a stime molto diverse nei km.

Dubito invece che la stima km tenga conto della concatenazione impianti
Esatto anche secondo me non conteggiano la concatenazione; solito esempio del Funifor di Arabba, pesno che per semplicità ti contino X km di pista senza vedere se l'impianto successivo è nuovamente il funifor, la seggiovia che porta al Padon oppure quella che porta al Pordoi (anche perchè qualcuno potrebbe prendere la cestovia dei Fiacconi dopo il Funifor).

8-10 dic 2012. 3 giorni a Plan de Corones: 60 impianti = 229 km di pista!!!
Il 9 dicembre mi conta 24 impianti e addirittura 84 km di pista stimati!!!
Rifacendo il conto "calcolatrice alla mano" mi da all'incirca 55 km di pista.
Secondo me non funziona per niente bene il nuovo "performance check" del DS

Vedo che il problema è risolto: hanno ricontato i km, hanno tolto circa 50% di "potenziali records" (da me: 20.12.12 63 km delle piste sono diventati 42) :MULLET. Provate a ricontrollare.

Non so niente di GPS, ma il conto km di questo anno misura di meno di un anno fa, penso circa -15/20%. A voi non sembra cosi? Sto confrontando uguali sciate 2011/2012 e 2012/2013 come "selva-marmolada" o "selva-kronplatz"...