...e quest'anno si cambiano gli scarponi..

ciaps

Member
salve a tutti , peso 85 kg altezza 1.80 sciata oro base come sci ho degli atomic d2 race gs da 180, Attualmente ho come scarponi degli atomic freeride (vecchiotti) di cui non conosco il valore di flex me che dovrebbero essere scarponi turistici.
Volevo uno scarpone che mi garantisse un maggior controllo senza avere un flex esasperato e quindi da poter indossare tutto il giorno senza problemi.
In passato ho avuto Lange (ma con la pianta proprio non mi ci trovavo ), tecnica ma sono rimasto deluso dalle plastiche che si sono polverizzate (sono rimasto scalzo in mezzo ad una pista) e atomic con cui fondamentalmente mi sono trovato bene; come flex pensavo ad un 90/110
cosa mi consigliate ? Anche di atomic ci sono tanti modelli ...fra l'altro dentro i miei attuali scarponi ho un plantare fatto su misura che mi piacerebbe continuare ad utilizzare

tecnica ma sono rimasto deluso dalle plastiche che si sono polverizzate (sono rimasto scalzo in mezzo ad una pista)

ahahahahahahahahahahahahahaha

mi hai fatto venire in mente una scena analoga successa a mio padre 5-6 anni fa in cima al belvedere di Canazei :D:D
200 metri di pista e poi lo ritrovo lungo e dopo rialzato mi viene incontro con uno sci in una mano e la soletta degli scarponi nell'altra pronunciando frasi che ovviamente non posso riportare !!!!!!

anche i suoi erano tecnica, dopo siamo venuti a sapere che era un problema diffuso su quel tipo di modello dovuto ad un particolare tipo di plastica !!!!

inutile dirti che ovviamente ora hanno risolto il problema !!!!

tecnica tnt ...metto il piede, chiudo il primo gancio pofff il gancio salta la soletta rimane a terra ed il resto dello scarpone si polverizza . sie mesi dopo è successo ad un mio amico che aveva comprato lo stesso scarpone
Anche io ho risolto: tecnica non li compro più

tecnica tnt ...metto il piede, chiudo il primo gancio pofff il gancio salta la soletta rimane a terra ed il resto dello scarpone si polverizza . sie mesi dopo è successo ad un mio amico che aveva comprato lo stesso scarpone
Anche io ho risolto: tecnica non li compro più

E' successo a tutti con quelli... plastica invecchiata.
Però ho visto persone che gliel'hanno cambiato... almeno 3 volte nel corso degli anni.

Morale:non bello il problema ma almeno l'assistenza post-vendita c'e stata.

salve a tutti , peso 85 kg altezza 1.80 sciata oro base come sci ho degli atomic d2 race gs da 180, Attualmente ho come scarponi degli atomic freeride (vecchiotti) di cui non conosco il valore di flex me che dovrebbero essere scarponi turistici.
Volevo uno scarpone che mi garantisse un maggior controllo senza avere un flex esasperato e quindi da poter indossare tutto il giorno senza problemi.
In passato ho avuto Lange (ma con la pianta proprio non mi ci trovavo ), tecnica ma sono rimasto deluso dalle plastiche che si sono polverizzate (sono rimasto scalzo in mezzo ad una pista) e atomic con cui fondamentalmente mi sono trovato bene; come flex pensavo ad un 90/110
cosa mi consigliate ? Anche di atomic ci sono tanti modelli ...fra l'altro dentro i miei attuali scarponi ho un plantare fatto su misura che mi piacerebbe continuare ad utilizzare

85 kg, oro base, atomic d2 gs, flex 110 è il minimo sindacale. :D

.

Anche io credo che minimo devi stare sui 110 altrimenti con e' inutile lo sci che hai.
E' come avere il motore della Ferrari e le ruote della panda:D

Anche io credo che minimo devi stare sui 110 altrimenti con e' inutile lo sci che hai.
E' come avere il motore della Ferrari e le ruote della panda:D

Io direi anche un pelino in su, un 120 magari, il peso c'e' e la tecnica pure, 110 mi sembra un po' al limite.
Io ho pressappoco le tue caratteristiche con 2 3 kg in piu' e scio con un lange rs 130 trovandolo addirittura un po' morbido; ovviamente il tutto dipende dalla sciata, proprie caratteristiche, muscolatura delle gambe ecc.. ma 110 mi sembra veramente pochino.

110, 120, 130 sono numeri puramente indicativi, dato che ogni marca adotta criteri diversi per la misurazione del flex. Peraltro spesso sono non sono veritieri, tra modelli dello stesso marchio a parità di indice la durezza varia moltissimo.

Io ho un 110 Dalbello, che uso con una sola vite inserita (quindi il gambetto è un filo più morbido): se lo paragono al 110 di Lange che avevo prima mi sembra molto ma molto più rigido. Ma decisamente anche più elastico, oltre un certo limite, mentre il Lange era sordo.

E cmq valuta anche un altro criterio: il "last", cioè la larghezza della pianta. Più è stretta e più fa male, ça va sans dire, ahimè. Ma la precisione ci guadagna, eccome! (Non preoccuparti, però: al dolore può ovviare il lavoro di un bravo bootfitter).

leggendo sul forum mi sarei orientato su scarponi della categoria dei redster 130 pro quelli con la pianta da 98, in passato ho avuto scarponi race (i vecchi tnt tecnica) adesso l'idea di avere uno scarpone così tutto il giorno ai piedi un po' mi preoccupa...bo in settimana vado a provarli

se li trovi Garmont g2 110. Passata la moda li comprano ormai in pochi, ma resta uno dei migliori scarponi in circolazione, e dovresti trovarli a prezzi interessanti..

se li trovi Garmont g2 110. Passata la moda li comprano ormai in pochi, ma resta uno dei migliori scarponi in circolazione, e dovresti trovarli a prezzi interessanti..

Già, a trovarli, però... Tu li hai? Come vanno?
A suo tempo io avevo rinunciato al G1 130 al 50% da MaxiSport. Mi calzava a pennello ma ho avuto paura che fosse troppo rigido e mi ero messo alla ricerca del G2 110: tra Va, Co, Lc, Mb e Mi non lo aveva nessuno.
Così ho preso gli Scorpion 110: ottimi, ma ho dovuto lavorarli un po' prima di trovare il settaggio giusto (e qlc piccolo aggiustamento devo ancora farlo sul piede dx)

Già, a trovarli, però... Tu li hai? Come vanno?
A suo tempo io avevo rinunciato al G1 130 al 50% da MaxiSport. Mi calzava a pennello ma ho avuto paura che fosse troppo rigido e mi ero messo alla ricerca del G2 110: tra Va, Co, Lc, Mb e Mi non lo aveva nessuno.
Così ho preso gli Scorpion 110: ottimi, ma ho dovuto lavorarli un po' prima di trovare il settaggio giusto (e qlc piccolo aggiustamento devo ancora farlo sul piede dx)
Guarda io ho il g1 130 ed è uno scarpone fantastico.. però è veramente un sasso.. è perfetto per il mio piede, e ci scio da dio, solo che essendo io solo 65 kg faccio un po fatica a tenerlo ai piedi tutto il giorno, oggi pensando anche ad un utilizzo freeride prenderei il g2 110, i sassi preferisco lasciarli a chi fa pali e gare. Per un utilizzo giornaliero, anche per livelli oro, a mio avviso un 110 è sufficiente. Poi ogni azienda ha il suo flex, Garmont è molto duro..

Guarda io ho il g1 130 ed è uno scarpone fantastico.. è veramente un sasso.. è perfetto per il mio piede, e cis cio da dio, solo che essendo io solo 65 kg faccio un po fatica a tenerlo ai piedi tutto il giorno, oggi pensando anche ad un utilizzo freeride prenderei il g2 110, i sassi preferisco lasciarli a chi fa pali e gare. Per un utilizzo giornaliero, anche per livelli oro, a mio avviso un 110 è sufficiente. Poi ogni azienda ha il suo flex, Garmont è molto duro..

Ti quoto in pieno, sono convinto pure io che per il campo libero un 110 sia più che sufficiente per sciare in modo più che dignitoso

Se posso esprimere un parere personale, io da Luglio ho i salomon x-lab 140, peso 65kg, sono vere e proprie "macchine da gara" stupendi, reattivi e nemmeno eccessivamente rigidi, certo sempre 140.. Comunque, se fai sciata in campo libero anche secondo me un 110 può soddisfarti.. Ti consiglierei questi, sempre salomon, hanno fatto un passo da gigante rispetto i modelli precedenti!
Dai uno sguardo..

Questi sono un 120 flex, ci sono anche i 100..
X MAX 120 - Scarponi -pista - Scarponi - Sci Alpino - Salomon Italia

:D

Io credo che molti confondono il flex con la comodità dello scafo. Per sciare in comodità anche 8 ore di fila è fondamentale avere uno scafo con relativa scarpetta adatti al piede che li calza, il flex è tutt'altro. Faccio un esempio: 2 sciatori di buon livello uno pesa 60 kg e l'altro 90. È ovvio che lo sciatore pesante non avrà problemi a flettere un 130 e non sarà certo quello a stancarlo nella sciata, a tutto vantaggio della precisione. Chiudo dicendo che peso 87/88 kg, buona tecnica, più o meno oro base, ho sciato 5 anni con scarponi di flex 90 e scio oggi con dei 130. L'unico problema è stata la pianta più stretta, per il flex ho notato unicamente benefici e nulla per quanto riguarda comodità ecc...

Sent from my iPhone using Tapatalk