Val Gardena dopo 25 anni: che spettacolo l'Alpe di Siusi

zobo

Well-known member
IN occasone di una riccorrenza ho fatto ritorno in Val Gardena con moglie e figlio (7) dopo 25 anni di vagabondare per le Alpi, italiane e non. Base: Ortisei
Cominciamo dal viaggio (partenza da San Benedetto del Tronto): la strada è comoda e, relativamente, bre. IN 6 ore si arriva a destinazione con strade pulitissime. La sosta al mercatino di Trento mi fa scoprire una città incantevole.

Arriviamo a Ortisei che conoscevo solo di nome: paese fantastico tutto addobbato per NAtale e arricchito dalla premizaione degli atleti del Superg, tenutasi venerdì pomeriggio in piazza.

Passiamo ora allo Sci :
1° giorno tempo nuvoloso: da buon (ex) sellarondaro doc non conoscevo Seceda Col Raiser (proprio fuori dall'albergo con scale mobili). PIste Bellissime e deserte, impianti moderni. Veramente bellissimo
2° giorno nevicata: data la chiusura della zona s Cristina per gara, raggiungiamo Selva con bus (25 minuti - 3 € a/r ). Dantercepies - Cir-Val e ci spostiamo a Plan de Gralba dove rimaniamo fino alle 3 quando, zuppi, decisiamo di tornare nelle calde piscine dell'albergo. Un po' più di gente zona Dantercepies nonostante il periodo deserto con qualche lastra già alle 11. 5 del Caimpinoi abbastanza incasinata tra gente e gobbe. Plan de Gralba bello e freddissimo nonostante la nevicata.
3° giorno Alpe di Siusi (3 min a piedi) : la vera sorpresa che non conoscevo forse anche influenzata dalla bella giornata. Abbiamo fatto un bel giro completo in senso antiorario andando a toccare anche la zona della punta d'oro saltria. Paesaggio indescrivibile. Alcune piste veramente belle. Altre facili ma divertentissime per bambini con porte, km lanciato. UN paradiso. D'roa lo consiglierò a tutti quelli per bambini per settimana bianca

Viaggio di ritorno: alla fila dei mercatini (mezz'oretta niente di che) si aggiungono 6 ore di nebbione. UNa bella faticata.

IMpressioni generali: mi ha fatto una piacere incredibile rivedere i luoghi dove andavo con la famiglia da bambino e li ho trovati sempre magnifici. Le classiche zone (Ciampinoi Danter... ) mi lasciano qualche dubbio i proprio in relazione all'affollamento. Nelle altre zone puoi correre e sciare bene e per i bambini sono favolose

Qualche foto
87204-ortisei-2012-p1020573.jpg

87205-ortisei-2012-p1020607.jpg

87206-ortisei-2012-p1020617.jpg

87207-ortisei-2012-p1020639.jpg

87208-ortisei-2012-p1020644.jpg

87209-ortisei-2012-p1020646.jpg

87210-ortisei-2012-poster.jpg

Hai beccato delle condizioni favolose per tornare sulle Dolomiti!
L'Alpe di Siusi anche a me piace molto, concordo che il collegamento tra il Mont de Seuc e Compaccio è piuttosto pianeggiante ma il resto delle piste sono tutto sommato molto belle. E non oso immaginare che panorami c'erano in questi giorni.

Bellissima la foto del bimbo crashato in fresca!

Fabio (con usertest perchè sto provando delle cose).

evvai, un sambenedettese innamorato della val gardena, mai come me però: nonostante 600 e passa km. non siano proprio uno scherzo da venti anni a questa parte una capatina all'anno (sellaronda) ce l'ho quasi sempre fatta.

evvai, un sambenedettese innamorato della val gardena, mai come me però: nonostante 600 e passa km. non siano proprio uno scherzo da venti anni a questa parte una capatina all'anno (sellaronda) ce l'ho quasi sempre fatta.
Beh come si fa a non innamorarsi della val gardena? A dire il vero però non ne sono un fanatico :D
Mi piace girare. E l'affollamento della val gardena in alcuni periodi mi da un po' fastidio

.

Quel ragazzino ha talento!

Belle foto bel report!

Beh grazie ... la botta di c...o notevole è stata trovare svindal solo soletto proprio lì accanto alla piazza :D

Grazie Cristina ... ma di talento in giro se ne vede ben altro vedendo allenarsi i ragazzini lì :D Noi da gente di mare ci accontentiamo di salti, risate, assaggio di polvere e qualche porta sul percorso cronometrato :D

Ultima modifica: