via Dibona sul Cristallo

davide

Member
Qualcuno di voi ha mai attraversato questa via ferrata? Io ho in programma immediatamente dopo ferragosto di farmi un giro da quelle parti, mi hanno detto che è tra i sentieri + belli e panoramici delle dolomiti. Ho trovato diverse foto su internet, deve essere propio bello, ma non so a livello di difficoltà come si presenta....

Si, si parte dal Lorenzi ,è quella con il ponticello a fune e poi ci sono una serie di scale in ferro. Poi dovrebbe essere tutto scorrevole con qualche passaggio esposto ma senza nessun tipo di difficoltà .
Il sentiero costruito nella prima guerra mondiale, fù poi abbandonato ed appena nel 1970 ristrutturato nelle sue parti ed aperto al pubblico dai fratelli Dibona, appunto da cui prende il nome Ivano Dibona.
Poi si scende fino ad un altro rifugio e a quel punto rientro a valle con bus. Questo è tutto quello che sono riuscito a sapere, adesso non resta che andarci!
Qualcuno viene? :D

riogerecristallo125hb.jpg

Qui ci hanno girato anche un film, cliffhanger mi sembra. Qui Stallone è sul ponticello ed i cattivi glielo fanno saltare, giusto?

.

Che figata!!!!! Devo assolutamente andarci. Ho visto il topic rio Gere-Cristallo che hai messo, belle foto.

io l'ho fatta nel lontano '93, ma me la ricordo come se fosse ieri... chi ha intenzione di farla, si ricordi di portarsi una buona scorta di acqua, sul percorso non c'è modo di trovarla!!!

Partenza dal rif. Lorenzi, e arrivo al rif. Ospitale

Tenete presente che di agosto c'è la fila. Mia moglie ad un certo punto voleva tornare indietro ma trovò 2 finanzieri che non glielo permisero. Alla fine li ringrazio. Sembra anche a me che era il famoso ponticino di Stallone, ma poi lo hanno rifatto?

Nessun motivo particolare, lei si era presa paura e voleva tornare indietro, ma loro gli dissero che non l'avrebbero fatta passare, ma era ovviamente uno scherzo, e lei fu costretta a finire la ferrata. Passato l'attimo di paura poi si è divertita ed ha ringraziato i due.