Iniziare nel vero senso della parola

TheMotarder

New member
ciao a tutti
è il mio primo (secondo) post spero davvero di non aver infranto le regole se no chiedo scusa ma è natale e si è + buoni

questo weekend inizio a sciare nel vero senso della parola... finora ho comprato soltanto le gomme termiche (1000 euro sti ...) in settimana tuta/sottotuta/caschetto/mascherina ****...
luogo: piani di bobbio
domande: posso iniziare a buttarmi sulle piste blu? sono accompagnato dalla mia ragazza che scia da secoli figlia di un padre che scia come un matto o mi conviene andare in qualche pozza di neve a valle (non credo però ce ne sia a barzio)?
nel caso mi consigliate qualche posto vicino a milano dove possa trovare neve "facile" per iniziare?
domanda2: settimana prossima invece sono a madesimo... stesso discorso piste blu o pozza di neve a valle senza star a comprare lo skipass? (immagino a che a madesimo ci sia più neve che a barzio)

che voi sappiate grossolanamente quanto mi viene a costare skipass + noleggio sci/scarponi a madesimo? 50 euro e vai in pace?

cavolo se costa sciare... ma vabbè se sto a guardare i prezzi non imparo più... ovviamente a madesimo sarò assistito da un maestro per qualche ora

spero davvero di non aver sbagliato a postare il topic...
ad ogni modo ditemi buona fortuna

ciao a tutti

Innanzitutto un grandissimo benvenuto su skiforum...
Seconda cosa: PRENDI UN MAESTRO SUBITO!!

Tutto qui, non ci sono tantissime cose da dire, se prendi un maestro hai tantissimi vantaggi:

1) impari prima
2) impari meglio
3) non ti spaventi
4) eviti gli errori di impostazione iniziale

Goditela!!:D

Io ho iniziato due anni fa e ispirandomi alla mia esperienza diretta l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di fare come ti dice il maestro, che devi prendere da subito.
Nei primi giorni non potrai neanche lontanamente pensare di andare con chi scia da anni, a meno che non siano loro a farti compagnia sulle piste blu più semplici.
Dopo qualche ora di lezione, le blu diventano ampiamente alla portata e potrai pensare di provare qualche rossa semplice.

sono d'accordo con voi purtroppo; infatti domani prenoto le lezioni per il 26 a madesimo (almeno due ore... ok costano ma se no non imparo più faccio male agli altri e il triplo a me stesso)
però volevo sapere se giusto per buttarsi sulla neve con due sci per mezza giornata potevo azzardarmi ad entrare in una pista blu, con la mia ragazza che sa sciare molto bene e si è offerta (giustamente) di starmi accanto passo per passo all'inizio, senza ammazzarmi o farmi male pesantemente

C'è un sacco di gente che l'ha fatto e poi ha anche imparato a sciare, dicono.

Io ho iniziato direttamente in un campetto scuola con il maestro che nella prima ora mi ha insegnato cosa sono gli sci, come metterli, come sentire la presa di spigolo e poi cosa è lo spazzaneve.
Alla seconda ora ho iniziato a scendere a spazzaneve, piano...

E non riesco ad immaginare un sistema migliore per iniziare.
Poi se la tua fidanzata è brava a insegnare, potrebbe anche funzionare, chissà?

.

guarda... stesse parole più o meno di mio zio (anni '50-'60): panino, amici, spazzaneve e impari senza maestro...
solo che poco mi aiutano nel senso che il maestro lo prenderei pure però magari giusto per provare (rischio e pericolo) su una pista blu con la mia ragazza non è tutto sto male... scendo con lo spazzaneve (magari mi appendo il cartelletto P sulla schiena) e vedo com'è... sono consapevole del fatto che cmq un paio di lezioni mi servano (anche + di un paio) però quella giornata sulla neve intendevo passarla con le mie sole gambe
è come guidare il motorino dello zio a 12/13 anni in cortile... solo che la pista blu in effetti non è il cortile anche se sotto c'è la neve

morale... ci provo? (mio rischio e pericolo)

Secondo me se vuoi iniziare senza maestro, comincia con il tappeto degli skibaby (o la corda, dipende dai posti), così non compri nemmeno lo skipass, se poi vedi che vai tranquillo, ti conviene acquistare uno skipass a punti, in modo che fai 2-3 seggiovie e basta. Con qualcuno vicino non dovresti rischiare di tranciare qualche pargolo. HIHIHI

Due ore di maestro di fila fatte bene e probabilmente le piste blu a spazzaneve le riesci a fare! Quindi 2 ore per poi passare in serenità la giornata con la morosa continuando ad allenarti sulle cose che ti ha spiegato il maestro!!

Intanto quanti anni hai? Piu' sei giovane è piu' accorci i tempi di apprendimento
ci sono diversi modi per approcciare lo sci, mi ricordo di un nostro amico che alla primissima volta, ascoltandoci:evil:, ha iniziato sul ciampionoi giu' per la 3 di selva. E' arrivato 3 ore dopo da solo e ha cosi' imparato ad andare in discesa libera, poi ha affinato lo stile e in questo modo ha bruciato i tempi.
Oppure quello che ti consiglio io è di iniziare in un campo scuola, basterebbe anche la tua fidanzata a darti le prime dritte, meglio un maestro. CI sono piste blu di diversa difficolta'; è quindi rischioso partire da una blu, mentre nel campo scuola sei tranquillo. Una volta presa sicurezza con lo spazzaneve puoi cominciare ad affrontare qualche blu, ma non andare sulle rosse finche' non sei sicuro e hai il controllo dei mezzi ad una certa velocita' sia per te che per gli altri.
Good luck

.................e il socero?

Io ti consiglio di iniziare con il maestro. Prendi la tua roba, gli sciettini, vai nel campo scuola un'oretta prima della lezione e inizi a battere qualche culata per terra, giusto per prendere un pò di confidenza.
Con la fidanzata che ti aiuta a rialzarti e ti consiglia un pò. Se ti rompi le scatole o vedi che non è il caso ti fermi ed aspetti il maestro. Poi ti fai un paio di ore di lezione in tutta tranquillità.
Questo è il miglior modo di iniziare. Già dopo questa piccola esperienza sarai in grado di decidere da te cosa ti conviene fare.

L'unico consiglio che ti posso dare io è quello di far pagare un pò di spese al socero reo in primis di farti spendere tutti questi soldi.

giusto mi avete convinto...
non devo aver fretta meglio 2 ore di nozioni e pratica seguita e poi inizio già un pò discesa...
non mi resta che rimandarvi a domenica per la mia prima "recensione" su due tavole attaccate ai piedi...

(cmq ho 20 anni... forse un pò vecchio... il socero non mi considera ancora in parentela ahaha ma non è un problema di soldi se si vuole imparare bisogna tenere conto anche di questo è un investimento che posso fare ora e che se frutta bene mi darà tante gioie per i prossimi 50 anni)

non devo aver fretta meglio 2 ore di nozioni e pratica seguita e poi inizio già un pò discesa...
non mi resta che rimandarvi a domenica per la mia prima "recensione" su due tavole attaccate ai piedi...

(cmq ho 20 anni... forse un pò vecchio... il socero non mi considera ancora in parentela ahaha ma non è un problema di soldi se si vuole imparare bisogna tenere conto anche di questo è un investimento che posso fare ora e che se frutta bene mi darà tante gioie per i prossimi 50 anni)

Ho un dubbio, puoi anche non rispondermi (d'altronde sono affari tuoi). Ma tu vuoi iniziare a sciare per tua (tardiva) passione o perchè il suocero ti giudicherebbe allo stesso modo di come , quì dentro, verrebbe giudicato un genero e perdippiù non sciatore ??? :D

20 anni non sono poi così molti. Specie se hai già sviluppato una buon senso dell'equilibrio. Visto il nick, quando scenderai forse avrai la stessa postura di un mio collega che fa il fuoristrada con la moto e non è molto esperto con gli sci. Quando si trova nei tratti per lui difficili assume una posizione come se fosse in sella alle prese con un passaggio impegnativo.... con la moto. "Sappici dire" ;)
E tante belle sciate! :).... anche col maestro!

Vai tranquillo che i piani di bobbio sono il posto migliore per imparare.. piste larghissime e piatte.. Per la mia piccola esperienza come "maestro" ho visto che si impara di più su una discesa relativamente lunga ma sempre molto facile, che fare su è giù da un breve pendio.
IMHO, sulla pista lunga hai tempo per sbagliare, riporvare, cercare di capire e far assimilare quel movimento diverso al tuo cervello. Su una pista troppo corta, una volta che hai sbagliato e stai riprovando la pista è finita e ora che torni in cima devi rifare tutto e non riesci a toglierti la "paura" di fare quel movimento perchè non riesci ancora a capire che è un movimento corretto anche se al tuo cervello sembra totalmente assurdo.

Mi rivolgo ai maestri.. ho detto una caz*ata? quando ho insegnato ai miei amici mi è sembrato che fossi così, nei campetti non capivano una mazza, allora li ho convinti a fare una blu servita da una seggiovia e dopo due discese riuscivano ad arrivare a valle decentemente :D

ciao a tutti
sono tornato oggi dalle vacanze sulla neve ed è giusto vi racconti le mie prime esperienze:
come scritto sopra non era mia intenzione prendere subito il maestro ma provare prima con le mie "maestre"
ho iniziato in un dopo pista andando dritto e facendomi "trasportare" dalla mia ragazza con i bastoni e ho affinato il metodo per frenare (spazzaneve!)
il giorno dopo sono andato con un'altra mia amica che fa sci agonistico sull'arlecchino a madesimo (ero il suo primo allievo continuava a dirmi) e lei sciando all'indietro e tenendomi per mano mi ha insegnato a curvare e a frenare... dopo 2 ore sapevo scendere l'arlecchino da solo senza troppi problemi anche se con qualche incertezza
il giorno dopo invece sono tornato su con la mia ragazza e dopo un inizio traumatico (non stavo in piedi!!!) mi sono ripreso e racimolando vari insegnamenti sono riuscito a scendere da solo
e così via...
attualmente anche se con qualche problemino l'arlecchino lo riesco a fare (evvai... campione olimpico)
ora madesimo da milano direi che è lontano quindi da qui al 7 gennaio proverò ancora qualche volta ad andare a bobbio (che ne pensate?) sopra lecco magari con un maestro nel vero senso della parola

ho ancora delle difficoltà a curvare nel senso che mi ritrovo spesso la gamba a monte indietro rispetto all'altra e la sento pesante non riuscendola a mettere parallela a quella a valle
un consiglio che effettivamente se messo in atto aiuta molto è che devo stare sciolto e non rigido e mai e poi mai tenere il corpo all'indietro ma "buttando" il peso sullo scarpone... in questo caso la stabilità aumenta parecchio!

aspetti traumatici non ne ho avuti devo dire anche se cadendo parecchie volte la terza volta sull'arlecchino volevo lasciare tutto...ma poi mi sono convinto a continuare e ne è valsa la pena e ho capito che con questo "sport" voglio arrivare a un buon livello...
ho notato invece che la patina di ghiaccio è tremenda e ti fa "cagare sotto"... la seggiovia però all'inizio è micidiale... poi ti abitui :D

una cosa che vorrei chiedervi:
ho noleggiato gli sci e scarponi ecc...
un giorno mi hanno dato uno sci da 165 e scarponi da 42 mi pare e il giorno dopo 175 e 43...
secondo voi qual'è stata la "combinazione" migliore?
io sono alto 176 e ho il 42 e mezzo di piede e con la prima "combinazione" sono caduto meno volte (ok non è colpa degli sci) e li sentivo molto + stabili (forse è merito della maestra :p)
pareri vostri?
un'ultima cosa... secondo voi le piste blu a bobbio sono abbordabili come l'arlecchino? (un paio d'ore di maestro proverò a farmele lo stesso!)

in fine devo dire che sciare è stupendo... se si ha un minimo di passione e di volontà da molte soddisfazioni anche a chi come me si limita a scendere da una pista di 500 metri con un dislivello di 70