Uno potrebbe diventare maestro di sci e "non saper sciare fuoripista"?

Fabio

Member
Staff Forum
Secondo voi ci sono maestri/maestre che sono diventati tali senza saper sciare "sufficientmeente bene" anche in fuoripista? Maghi tra le porte del gigante ma magari un po' bloccati in neve non battuta.

La risposta è dipende!! Dipende da che intendi Fabio per sciare bene, dipende se alle selezioni c'è la prova su gobbe e neve fresca!!

Io reputo un maestro completo colui che vien giù sciando (nn scivolando) ovunque!

Io sono un pistaiolo, ho pochi spazi a Tarvisio per il freeride, però se vedo la fresca mi butto a tuono!!

si.
ci sono colleghi che sul fronte fuori pista sono "timidi"....se così si può dire....
adesso in alcune regioni c'è la prova in fuori pista alla selezione, non in tutte e non è sempre stato così.
quindi ci sta benissimo che uno passa la selezione, fa il corso, e in fresca e fuori pista impegnativo non sa cavarsela.
discorso selezione vale anche per esame finale (che da la patacca) dove non è detto che si faccia la prova in fuoripista. progressione e gs si .....fuori pista dipende...dalla regione e dalla stagione e dal posto...

tanto riportare mia esperienza personale.... unica selezione dove ho fatto fuoripista alto adige, no all'esame finale (fatto in presena a fine giugno), prova di esame in fuoripista solo all'equivalenza in svizzera con swisssnowsports dove a zermatt ci hanno fatto sciare 2 signori muretti in fila su un manto tra il ghiaccio e il gluosprofondante.

Condivido quanto già detto: "si" e "dipende"....,
ricordo ai corsi di formazione, di future maestre "timide..." nel fuoripista.
Magari state in squadra ed eccellenti in curve da GS sul duro.

Normalmente i maestri poi si autoescludono dal fuoripista impegnativo se non è nelle loro corde.
Ovviamente non si intende per fuoripista impegnativo scendere su due spanne di polvere su fondo duro.

Alla scuola di sci le segretarie sanno, di solito, chi sono i maestri disponibili per il fuoripista.
Se il maestro di sci è anche guida alpina si ha la combinazione migliore per soddisfare la richiesta della clientela.

Assolutamente sì, ci sono maestri che in neve fresca non hanno idea.
Che poi se obbligati, abbiano le capacità di farlo e con l'esercizio possano diventare molto capaci è altra cosa, ma mi è addirittura capitato di vedere una maestra impanicata perchè non sapeva come scendere un pezzo nel bosco....

.

Io ho sciato con maestri che in fuoripista reputo più scarsi di me ed altri invece fortissimi ...

Diciamo quindi che ad oggi non mi pare un requisito per diventare maestri sapere sciare bene in fuoripista .. E non trovo la cosa positiva..

Condivido quanto già detto: "si" e "dipende"....,
ricordo ai corsi di formazione, di future maestre "timide..." nel fuoripista.
Magari state in squadra ed eccellenti in curve da GS sul duro.

Normalmente i maestri poi si autoescludono dal fuoripista impegnativo se non è nelle loro corde.
Ovviamente non si intende per fuoripista impegnativo scendere su due spanne di polvere su fondo duro.

Alla scuola di sci le segretarie sanno, di solito, chi sono i maestri disponibili per il fuoripista.
Se il maestro di sci è anche guida alpina si ha la combinazione migliore per soddisfare la richiesta della clientela.

Ho visto che fai corsi freeride per i più piccoli. Li organizzi tu o la scuola?

Avete parlato voi addetti ai lavori..ma ora..non vi sembra giusto sentire anche il parere di un cliente?
Vi pongo il probelma con questo esempio:
Prenoto vacanza albergo skipass e maestro per l'ora che mi è più congeniale per due ore al giorno per 5-6 giorni (durante la prenotazione chiedo quale siano le fasce orarie che sono libere...io se non le trovo a inizio o fine giornata lascio perdere)
Ci vediamo e mi chiede: qual'è il tuo obiettivo.. e io rispondo:
migliorare certamente in tutto..ma il mio obiettivo il mio desiderio è quello di sciare fuoripista
io sono stato fortunato..perchè dopo il primo giorno di gobbette sotto la seggiovia..il secondo già eravamo in cima al Pordoi per un fuoripista "vero"
E se invece non ero fortunato e mi capitava uno che fuori dalle piste non sapeva andare? che facevo? Mi ridavano i soldi indietro? Oppure dovevo io magari
sacrificarmi e spostare l'orario concordato in precedenza prima di decidere e pagare..per aspettare un altro maestro?
questa è la mia impressione.. da cliente ..forse sono troppo esigente? boh ragionate anche su questo aspetto su questa possibilità e ditemi

premesso che il collega ha fatto molto bene a chiederti cosa volessi migliorare e quali erano i tuoi obiettivi...ma è stato bravo il collega...
la scuola può sempre "attaccarsi" al fatto che tu non hai specificato che volevi delle lezioni di freeride (alla prenotazione) e quindi loro non erano tenuti a garantirti un maestro con capacità/abilitazione su questo fronte.
questo in linea teorica aderente alle "condizioni contrattuali".

poi il discorso pratico è tutta un'altra cosa...
uno che ha la patacca ma non sa andare in fuori pista è meglio che si aggiorna il mestiere.....

Io credo che per sciare fuori pista ci siano le guide alpine! Anche perchè saper andare fuori pista significa saper valutare la pericolosità o meno di un pendio. Un maestro di sci insegna anche i principi di nivologia e valanghe? Insegna all'uso di arva pala e sonda?
Creare una zona di promiscuità fra le due figure secondo me può essere pericoloso.
L'ottimo, come già scritto, sarebbe una guida alpina che è anche maestro di sci

Io credo che per sciare fuori pista ci siano le guide alpine! Anche perchè saper andare fuori pista significa saper valutare la pericolosità o meno di un pendio. Un maestro di sci insegna anche i principi di nivologia e valanghe? Insegna all'uso di arva pala e sonda?
Creare una zona di promiscuità fra le due figure secondo me può essere pericoloso.
L'ottimo, come già scritto, sarebbe una guida alpina che è anche maestro di sci

Dipende da cosa vuoi fare : migliorare la tecnica di sciata in fuoripista o le conoscenze di sicurezza ?

Perchè moltissime guide sciano mediocremente in fuoripista e non sono senz'altro adatte nè preparate ad insegnare la tecnica di sciata.

L'ideale è avere un Maestro che sia anche Guida

Dipende da cosa vuoi fare : migliorare la tecnica di sciata in fuoripista o le conoscenze di sicurezza ?

Capisco. Ma il mio timore è che ci si possa ritrovare una marea di nuovi sciatori che fanno fuoripista (perchè hanno preso lezioni dal maestro) ma che di sicurezza non sappiano nulla, creando così situazioni di pericolo per se stessi e per gli altri.
Ce ne sono già tanti, non vorrei ce ne fossero ancora di più