trois vallee, espace killy, skiwelt, fiss fine gennaio oppure fine febbraio????

demau

New member
Buongiorno a tutti,

dopo vari anni di dolomiti (selva gardena), 1 anno tuxertal (ma sfortunatamente poca neve), vorrei chiedervi quale dei comprensori sopraccitati è migliore in base ai seguenti criteri:

1) preparazione piste
2) impianti
3) a me piacciono i pistoni dolomitici, intendiamoci tipo sasslong, dantercepies, gran risa, per cui larghi ma con belle pendenze
4) qualità hotel

Potreste aiutarmi a scegliere il comprensorio in base alle vostre esperienze?

Grazie 1000 sin d'ora.

un saluto

Demau

Ciao! Espace killy piste larghissime tenute molto bene dislivelli anche di quasi 2000 metri impianti top paesaggio di alta montagna quindi un po' più aspro rispetto a ds. Val d'isere bello come paese tignes più' ski total ! Posto straconsigliato!!! Kitz molto più stile Dolomiti piste tenute bene impianti buoni , ma dislivelli scarsi e soprattutto quote basse! Sei sui 900 mt e arrivi a circa 2000 quindi sei più' a rischio neve ! ( normalmente comunque abbastanza nevosa la zona) paesini molto caratteristici! Probabilmente ti mancherebbero le Dolomiti , comunque bellissimo! Io non tralascerei Avoriaz in Francia posto da urlo! Molto in stile kitz come tipo di comprensorio ma grande il doppio! Per le trois valles te le sconsiglio vivamente semplicemente perché' sono di un' altro pianeta e se ci vai una volta poi non riesci più a sciare altrove! È' il paradiso dello sci .

conosco tutti e 4 i comprensori tranne skiwelt che credo comunque sia un gran comprensorio stile "tanti Plan de Corones collegati".

Per le tue esigenze direi meglio 3V e Serfaus-Fiss-Ladis che non Espace Killy (più orientato al freeride).

Serfaus qualitativamente è comparabile alle 3V (impianti e pistoni biliardo forse anche leggermente meglio), ma come dimensioni è un terzo e potrebbe quindi annoiare dopo qualche giorno. Impianti però più comodi (tutte cabinovie coperte e cabinovie) e strutture ricettive di qualità superiore, però anche i prezzi lievitano all'insù.

Visto che cerchi espressamente un hotel, ti consiglio di dirigerti verso l'Austria, in Francia gli hotel sono cari e con basso rapporto qualità/prezzo.

Non hai detto il periodo. Dopo fine febbraio escluderei Skiwelt e guarderei solo agli altri 3 comprensori.

conosco tutti e 4 i comprensori tranne skiwelt che credo comunque sia un gran comprensorio stile "tanti Plan de Corones collegati".

Per le tue esigenze direi meglio 3V e Serfaus-Fiss-Ladis che non Espace Killy (più orientato al freeride).

Serfaus qualitativamente è comparabile alle 3V (impianti e pistoni biliardo forse anche leggermente meglio), ma come dimensioni è un terzo e potrebbe quindi annoiare dopo qualche giorno. Impianti però più comodi (tutte cabinovie coperte e cabinovie) e strutture ricettive di qualità superiore, però anche i prezzi lievitano all'insù.

Visto che cerchi espressamente un hotel, ti consiglio di dirigerti verso l'Austria, in Francia gli hotel sono cari e con basso rapporto qualità/prezzo.

Non hai detto il periodo. Dopo fine febbraio escluderei Skiwelt e guarderei solo agli altri 3 comprensori.

Ciao Pierr,
il periodo l'ho scritto, ultima settimana gennaio, ma più probabilmente dal 16 febbraio in avanti.
Grazie per il tuo intervento e visto che sei stato in tutti i comprensori hai potuto testare di persona. Avevo letto e notato che rapporto qualità prezzo francese non era all'altezza dell'Austria, ma probabilmente da quel punto di vista l?Austria potrebbe essere il top. Avendo provato dolomiti, svizzera, francia e appunto austria per mie esperienze posso confermarlo. Devo dire che avendo visto un po' di reportage paesaggisticamente Val d'isere m'intriga parecchio, ma se mi dici che come piste e impianti sarebbe meglio serfaus e 3v........
Mi piace andare a sciare al mattino presto per cui trovare piste fresate non è un problema, ma c'è da dire che comunque c'è differenza tra fresata e fresata. Nel senso che in certi posti preparano meglio che in altri. Skiwelt e Kitz li avevo presi in considerazione per magari vedere la gara di discesa libera, ma penso che sia molto difficile trovare posto per dormire.
grazie per i tuoi preziosi consigli che mi hai dato e che mi darai.

Demau

Ciao! Espace killy piste larghissime tenute molto bene dislivelli anche di quasi 2000 metri impianti top paesaggio di alta montagna quindi un po' più aspro rispetto a ds. Val d'isere bello come paese tignes più' ski total ! Posto straconsigliato!!! Kitz molto più stile Dolomiti piste tenute bene impianti buoni , ma dislivelli scarsi e soprattutto quote basse! Sei sui 900 mt e arrivi a circa 2000 quindi sei più' a rischio neve ! ( normalmente comunque abbastanza nevosa la zona) paesini molto caratteristici! Probabilmente ti mancherebbero le Dolomiti , comunque bellissimo! Io non tralascerei Avoriaz in Francia posto da urlo! Molto in stile kitz come tipo di comprensorio ma grande il doppio! Per le trois valles te le sconsiglio vivamente semplicemente perché' sono di un' altro pianeta e se ci vai una volta poi non riesci più a sciare altrove! È' il paradiso dello sci .

Ciao Falcao9,

grazie mille per il tuo intervento, espace killy straconsigliato anche per quanto riguarda sci in pista? Pierr mi dice che è più indicato per il freeride, che ne dici? Devo dire che mi ha fatto una bella impressione dalle foto..... Kitz l'avevo preso in considerazione in ottica gara discesa coppa del mondo, ma penso sche per quel periodo sia un'impresa trovare posto in hotel per dormire. Provo a dare un'occhiata a avoriaz, e per le 3v devo stare veramente così accorto??? Qualche consiglio su buon hotel??
grazie.

ciao

demau

.

Avevo letto e notato che rapporto qualità prezzo francese non era all'altezza dell'Austria

no attenzione. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono sia in Francia che in Austria, ed è secondo me nettamente superiore a Italia e Svizzera.

Quello che differenzia Austria e Francia è il livello dei due fattori:

Austria: ottime sistemazioni, prezzi adeguati
Francia: bassa qualità nelle sistemazioni (è praticamente obbligatorio l'appartamento, e pure di bassa qualità media) ma anche bassi prezzi (con 100-150 euro è facile riuscirsi a fare una settimana bianca in un top resort....)

no attenzione. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono sia in Francia che in Austria, ed è secondo me nettamente superiore a Italia e Svizzera.

Quello che differenzia Austria e Francia è il livello dei due fattori:

Austria: ottime sistemazioni, prezzi adeguati
Francia: bassa qualità nelle sistemazioni (è praticamente obbligatorio l'appartamento, e pure di bassa qualità media) ma anche bassi prezzi (con 100-150 euro è facile riuscirsi a fare una settimana bianca in un top resort....)

Ho visto dei 4 stelle in Francia a prezzi molto più elevati che in Austria, tenendo conto dei servizi e proposte incluse nel prezzo in Austria penso che il livello sia molto superiore tra quello che spendi e appunto quello che offrono. In Francia non per quello che ho visto in internet sulla carta quello che offrono non è rapportato a quello che chiedono. Mi ricordo una decina di anni fa mi recai a les deux alpes in estate e avevo prenotato la mezza pensione in un hotel molto carino, ma mia sorpresa fu quando dovetti pagare il caffe espresso alla colazione.........

Io preferisco andare in hotel con trattamento 1/2 pensione. Quella volta che vado preferisco.

si se andare in hotel è fondamentale la Francia è inavvicinabile.

Quello che volevo dire è che in Francia con 400-500 euro ci si può fare una settimana bianca in un top resort rinunciando a un po' di comfort, mentre in austria si ottiene sempre comfort ma si spende di più.

Pierr ha perfettamente ragione ! Ma il discorso freeride e' solo un plus che ti da espace killy proprio per il fatto che come ti dicevo io sei in alta montagna i dislivelli sono elevati, assenza di vegetazione e pendii predisposti per questo! Ti posso garantire che farsi un giro dalla grand motte a tignes oppure farsi una face o una orange a val d'isere valgono da sole una settimana li'! Soprattutto ti farebbero dimenticare una sasslong o una gran risa ! Le piste sono tenute i maniera impeccabile penso come piace a te ! Il comprensorio e' sconfinato quindi le tre che ti ho indicato prima sono un esempio! Per quanto riguarda 3 v non è che te le sconsiglio però' visto che non ci sei mai stato il mio consiglio e' di provare prima altri comprensori fantastici come quelli che ti ho indicato perché se facessi il giro al contrario rimarresti poi deluso anche da posti come espace killy! Te lo dico perché' nel 95 ho fatto la mia prima settimana in 3 v a gennaio ci ritornerò' per la 16 volta e un solo anno nel. 2000 sono stato ad alpe d'huez diversamente ho cambiato sempre posto ma facendo comunque sempre una settimana in 3 v

Grazie Falcao9 per le tue preziose spiegazioni.
Infatti devo dire che l'Espace Killy mi ha dato, sulla carta e dai reportage visti, una buonissima impressione. Conosci magari qualche ottimo hotel a Tignes o Val d'isere, oppure 3 vallee??

Premetto che io sono più da residence quindi non sono ferrato sugli hotel, anche perché in Francia sono piu'votati all'appartamento. In ogni caso in 3 v cercherei su meribel se vuoi stare sulle piste o brides les bain (non so se ho scritto giusto) se vuoi risparmiare pur stando in un paese termale e molto strategico come posizione! Espace killy sicuramente val d'isere perché tignes e' bruttina e non mi ricordo di aver visto tanti hotel! Se cerchi appartamenti ti posso dare tanti indirizzi ma sugli hotel aspetta di sentire chi è' più' esperto ! I booking dei siti ti danno tutto io' che ti serve comunque!